09 novembre, 2007

Cosa sono i feed RSS e a cosa servono!

feed. feed rss, feed icon, icona
Tecnicamente i feed RSS sono basati sul formato XML, e sono adatti alla diffusione di contenuti su Internet.

In parole povere servono per tenere costantemente aggiornati i lettori più fedeli (quelli che hanno sottoscritto il feed) sui nuovi articoli pubblicati nel sito. Se fino a qualche anno fa questa funzione era ad appannaggio esclusivo delle newsletter, che settimanalmente bussava alla casella della nostra posta per aggiornarci sulle ultime novità del nostro sito preferito, oggi, nell'era web 2.0 quel tradizionale strumento è stato affiancato, ed in alcuni casi sostituito, dai feed (io suggerisco, comunque, di tenerli entrambi!!).

Capite da voi come questo potente strumento sia stato subito adottato dai blogger, che fanno della libertà di aggiornamento una delle loro caratteristiche fondamentali... strumento semplice, veloce e soprattutto poco impegnativo, basta un attimo per sottoscrivere un feed, senza bisogno di inserire nessun indirizzo mail, ed è altrettanto semplice disdire la sottoscrizione, basta un click.

Ma come si legge un feed? Con appositi programmi. Ne esistono di vari tipi, sia gratuiti che a pagamento, sia online (come google reader) che offline (come feedreader), spetta al singolo lettore scegliere quello che si adatta meglio alle sue esigenze.

Ancora non vi ho convinto dell'utilità di un feed? Allora guardate questo video



Ok, voglio mettere un servizio di feed anche sul mio blog, come faccio? Noi di blogger siamo fortunati, la piattaforma implementa in automatico i feed. Ma nonostante tutto io vi suggerisco di avvalervi del servizio gratuito offerto da feedburner, che vi permette di avere un maggior controllo del feed e le statistiche, e di procedere poi con il re indirizzamento.

Inoltre pubblicizzate al massimo i vostri feed, avvaletevi delle icone e dategli massima visibilità, così il vostro lettore sarà maggiormente invogliato alla sottoscrizione.

Per concludere vi ricordo di sottoscrivere anche i miei di feed,
vac 468x60.gif

3 commenti:

Linea Gotica on 9 novembre 2007 alle ore 18:20 ha detto...

si può sapere in quante persone hanno sottosrcitto il proprio feed?

Linea Gotica on 9 novembre 2007 alle ore 18:36 ha detto...

sono riuscito ad aggiungere al mio sito solo "add to google", non riesco ad aggiungere gli altri.

yurj on 10 novembre 2007 alle ore 16:56 ha detto...

@nicola:
Puoi vederlo da pannello centrare di feedburner (quello che ti trovi davanti non appena ti sei reggistrato) sotto la voce SUBSCRIBERS- poi se vuoi il banner con il numerino devi andare su "publicize/ feedcount/ copiare il codice e incollarlo sul tuo blog!! (se vuoi puoi anche cambiare colore al banner!!), ricordati di cliccare anche su active!!

Hai seguito il mio tutorial vero? Allora ti bastera mettere la spunta sul bannerino che vuoi aggiungere e copiare il codice!! Es. vuoi il quello di yahoo? Spunta la casella e copia il codice, vuoi quello di newsgator? Stessa cosa, metti la spunta alla casella e copia il codice... e via dicendo!! Ricordati di scegliere, dal box in fondo, la piattaforma blogger!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran