03 novembre, 2007

Mostrare i commenti recenti

talk commento blog parlare blogger vignetta
(immagine tratta da Daniel F. Pigatto)

Una grave mancanza per blogger è che, tra i vari widget preimpostati, manca uno molto importante (almeno secondo me), quello dei commenti recenti!! non a caso molte piattaforme blogging offrono uno strumento simile, ma stranamente blogger ancora no!! La domanda sorge spontanea, come possiamo risolvere?

Semplice, con un widget scritto da terzi! Il migliore, finora che ho trovato è quello offero da Blogger Templates, niente paura la sua implementazione al blog è veramente semplicissima.

Vi vengono richieste solo poche informazioni, in particolare:
  • Il titolo del widget (Widget title).
  • L'indirizzo del blog (Blog address).
  • Il numero dei commenti da visualizzare (Comments to display)
  • Se far vedere la data nei commenti (Show comment date)
  • Se mostrare il titolo del post (Show post title)
  • Se mostrare un anticipo del commento (Summary size)
Completato il form, non vi resta che cliccare su "Apply" e "Add widget to my blog", infine su "aggiungi widget".

Ora non dovete far altro che posizionare il widget nel punto desiderato, ed il gioco è fatto!!
vac 468x60.gif

22 commenti:

Daniele Aprile on 3 novembre 2007 alle ore 18:06 ha detto...

ti ho aggiunto ai feed e ti seguirò sempre! Ho aperto da poco un blog su blogger e mi sono molto utili questi tuoi consilgi.
Ciao
Daniele

Linea Gotica on 3 novembre 2007 alle ore 19:24 ha detto...

non ho capito bene, con questa funzione cosa succederebbe?
grazie tante, ciao Nicola

Linea Gotica on 3 novembre 2007 alle ore 19:31 ha detto...

wow!!! l'ho installata, ottima funzione!!! sei un mago! ora faccio un post sul mio blog, invitando a visitare il tuo sito!

yurj on 4 novembre 2007 alle ore 01:47 ha detto...

@danielemd: grazie per la fiducia!! :-D

@nicola: grazie sei molto gentile!! Più che un mago, sono uno curioso!! ;-)

ildebe on 17 novembre 2007 alle ore 03:35 ha detto...

volevo segnalarti che è da qualche tempo che ho tradotto lo script dei commenti recenti in italiano. Se vuoi segnalarlo mi farebbe molto piacere (per non dire quanto sarei lusingato se lo utilizzassi sul tuo blog). Per chi è interessato le istruzioni si trovano a questa pagina

ildebe on 17 novembre 2007 alle ore 03:39 ha detto...

Tra l'altro noto che hai impostato la variabile dei caratteri di anteprima del commento a 0. Non ti infastidisce la presenza di "..." ?? A me infastidirebbe. Tanto che ho implementato (su richiesta di un utente) il codice che evita di visualizzarli. Lo trovi sempre nello stesso link del commento precedente a questo.

yurj on 17 novembre 2007 alle ore 16:53 ha detto...

@ildebe: complimenti, ottimo lavoro, nei prossimi giorni gli dedicherò un post!!:-D

A me il "..." non infastidice, anzi mi fà pensare che qualcuno ha appena detto qualcosa, mi invoglia a cliccare... poi sono gusti personali!! ;-)

ildebe on 17 novembre 2007 alle ore 17:06 ha detto...

giusto! non ci avevo pensato!

Shadowland on 17 gennaio 2008 alle ore 11:18 ha detto...

Perdona l'ignoranza. Ho seguito tutto l'iter ed il widget è stato aggiunto, solo che non ho capito se i commenti li carica automaticamente, oppure bisogna aggiungerli manualmente(e se si, come). Chiedo perchè nel blog viene visualizzato il widget, ma non segue nessuno(anche se pochi)commento.

yurj on 17 gennaio 2008 alle ore 15:27 ha detto...

@la mia stagione: i commenti vengono caricati automaticamente ogni volta che un lettore commenta!!
Prova così, carica il widget e poi prova a fare tu il primo commento! ;)

Shadowland on 18 gennaio 2008 alle ore 14:36 ha detto...

Non funziona. Nonostante i commenti, questi non vengono caricati automaticamente.

yurj on 19 gennaio 2008 alle ore 16:14 ha detto...

@Shadowland: strano, la procedura è guidata!!
Allora prova con i feed, leggi questo post e capirai: http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/01/come-sfruttare-i-feed.html

Shadowland on 19 gennaio 2008 alle ore 16:37 ha detto...

Grazie Yuri, ho risolto con i feed.
Ancora una cosa: con i feed vengono visualizzati i commenti recenti, ma non relativi a quale articolo. Ce modo per ottenerli, oppure me li devo tenere così?

yurj on 22 gennaio 2008 alle ore 01:31 ha detto...

@Shadowland:con questo metodo te li devi tenere così :(

Polpy on 27 gennaio 2008 alle ore 12:33 ha detto...

ti ho trovato per caso ma mi sei stato molto utile, sono riuscita ad inserire l'elenco degli ultimi commenti, con il metodo blogger non ci ero riuscita. Grazie e complimenti per le informazioni chiare e semplici.

Bhemot on 30 gennaio 2008 alle ore 17:29 ha detto...

Ciao!
Ho provato ad usare questo widget ma non mi funziona, non si vede niente!
Sapresti mica darmi una mano?

yurj on 2 febbraio 2008 alle ore 21:46 ha detto...

@bhemot: prova con quest'altro.
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/11/commenti-recenti-in-italiano.html

Anonimo ha detto...

Ciao Yuri.
Ho provato le istruzioni relative ai commenti recenti ma non succede nulla, si vede solo il titolo e basta... sia con le tue istruzioni, sia con quelle di Bebeto, sia con l'altro collegamento che hai fatto...
Poi ci riprovo meglio, ma per ora non sembra funzionare...
Andrea

yurj on 11 marzo 2008 alle ore 21:06 ha detto...

@andrea: teoricamente si dovrebbe vedere il titolo + un breve sommario!

Tutto il commento non la vedo come una buona soluzione, un breve sommario incentiva il click, tutto il commento no!! ;)

u velto on 13 giugno 2008 alle ore 19:21 ha detto...

grazie

Orchidofilia on 18 luglio 2008 alle ore 22:30 ha detto...

Ciao ho fatto un casotto..per provare ad aggiungere i commenti (in realtà oltre ai commenti visibili volevo aggiungere anche la finestra in cui scrivere il commento...per intenderci il rettangolino..) ho fatto sparire la scitta commenti...Non so se mi sono spiegata..***considera che non ci capisco molto*** quindi scusa la mia poca chiarezza.
Aurora
Aurora

Orchidofilia on 18 luglio 2008 alle ore 23:20 ha detto...

Ok yurj ho risolto...quanto c'ho messo!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran