27 dicembre, 2007

Personalizzare la favicon in blogger

folla, gente, distinguersiImmagine di Delemir

Come avrete più volte notato, le favicon di blogger sono tutti uguali!! Tutte tristi e identiche.

Ma è possibile personalizzarla, magari con il proprio logo? Certo che è possibile, seguitemi in questo mini tutorial.

Per prima cosa, bisogna creare una favicon, potete tranquillamente utilizzare uno di questi tool online. La favicon deve avere una dimensione di 16 x 16 pixel, avere massimo 16 colori ed estensione .ico.

Creata la nostra favicon, adesso dobbiamo caricarla su uno spazio web. Purtroppo blogger non consente di caricare file .ico, dobbiamo affidarci a servizi esterni, io vi consiglio Google page creator oppure altervista.

Sbrigate queste formalità, è giunto il momento di mettere mano al codice! Dal bacheca spostiamoci su modello/ modifica html ed espandete i modelli widget.
Adesso cercate il tag:

</head>

E immediatamente sopra inserite questo codice:

<link href='url_icona.ico' rel='shortcut icon'/>
<link href='url_icona.ico' rel='icon'/>

Naturalmente al posto di url_icona.ico, dovrai inserire l'indirizzo della tua favicon. Proprio come ho fatto io in questo screenshot:



Ma quali vantaggi otterrò nel personalizzare la favicon?
I tuoi lettori, aggiungendo il tuo blog tra i loro "preferiti", non visualizzeranno più l'icona preimpostata di blogger, ma la tua!! In questo modo sarai maggiormente individuabile!! ;)



O forse mi sbaglio!! :D
vac 468x60.gif

29 commenti:

Unknown on 27 dicembre 2007 alle ore 20:56 ha detto...

Be... comunque sia, avere una propria favicon abbellisce anche un po' il blog (se utilizzi Firefox), o almeno questa è la mia idea ;-)
ciao a tutti!

Linea Gotica on 28 dicembre 2007 alle ore 16:36 ha detto...

non riesco a caricare la favicon su google page creator :-(

Linea Gotica on 28 dicembre 2007 alle ore 17:07 ha detto...

yurj, intanto approfitto per ringraziarti di questa ennesima funzionalità che ci hai regalato.

Nella mia ignoranza informatica, mi sono accorto che per chiudere la stringa, serve una barra in avanti "/" prima della chiusura ">"

Ciao e grazie di nuovo!
Nicola

yurj on 28 dicembre 2007 alle ore 20:38 ha detto...

@axel: anche!! :D

@nicola: ho notato che ci sei riuscito a personalizzare la favicon!! :D

Si in effetti i sono dimencato di chiudere il tag!! forse si è perso durante il copia/incolla!! :P
Ciao e grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Antonello.
Complimenti per il blog. E' da un po' che ti leggo e credo di aver preso dal tuo blog l'indicazione di come poter invertire nel tile il nome del blog col titolo del singolo post.
Il problema è che non riesco più a recuperare il post in cui se ne parlava.
Puoi essermi d'aiuto?
grazie

antonelloblog.blogspot.com

Antonello Giovane on 29 dicembre 2007 alle ore 21:23 ha detto...

ciao, sono antonello. è da un po che leggo il tuo blog (complimenti!). ricordo di aver attinto dal tuo blog la dicitura html per invertire l'ordine nel title del nome del blog e del titolo di ogni singolo post: mi servirebbe recuperarla, solo che non riesco a ritrovare il post relativo.
sapresti darmi una mano?
grazie
a presto

yurj on 30 dicembre 2007 alle ore 14:32 ha detto...

Ciao antonello! Purtroppo io ancora non ho fatto un post del genere (ma è in programma!!). Per caso si tratta di questo?

http://widget-based.blogspot.com/2006/11/changing-blogger-title-tag.html

Antonello Giovane on 30 dicembre 2007 alle ore 16:40 ha detto...

Grazie Yuri.
Modifica apportata!
Scusa per la svista e per la ripetizione nel primo messaggio.
continuo a seguirti

a presto!

GG on 6 gennaio 2008 alle ore 15:14 ha detto...

a me dà messaggio di errore!

bX-qcg8h0



Come mai?

p.s. complimentoni per il sito!! :D

yurj on 7 gennaio 2008 alle ore 16:18 ha detto...

@gg: quando al piattaforma stà in "manutenzione", blogger da questo tipo di errore!! Riprova tra un paio di giorni!!

ps. mica hai modificato il template? Se si, quali modifiche hai fatto?

Alberto on 14 gennaio 2008 alle ore 17:44 ha detto...

Sì, però l'icona non si vede dappertutto. Per esempio nella lista dei feed di blogline continua a vedersi la favicon di blogger.

yurj on 14 gennaio 2008 alle ore 20:30 ha detto...

@alberto: io non uso blogline per i feed! ma li appunto parliamo di feed!

Pablo on 21 gennaio 2008 alle ore 20:06 ha detto...

ciao yurj davvero interessante il tuo blog...io però ho un problema carico il tutto ma la favicon non si vede... il codice va inserito tra ]]>/b:skin e il tag /head come nella tua immagine e come da prassi tra i due tag non c'è alcun codice nel mio template invece ho dovuto inserire un codice aggiuntivo perchè ho inserito una tagcluod...può essere che la favicon non si vede per questo motivo?

yurj on 22 gennaio 2008 alle ore 01:44 ha detto...

@pablo: vedo che sei riuscito ad inserirla!!:D

Alfio on 26 gennaio 2008 alle ore 18:30 ha detto...

Bel post.
Grazie!
Ho notato però che non funziona su IE dove resta il favicon di blogger.
A parte eliminare l'odioso IE dalla faccia del web, c'è una soluzione per risolvere il problema?
Grazie in ogni caso.

yurj on 29 gennaio 2008 alle ore 00:24 ha detto...

@alfio: Usare firefox!! E non solo per l'icona... ma per tanti alti motivi!! :D

Il problema dovrebbe essere limitato solo a IE 6, che comunque, lentamente, stà per essere soppiantato da IE 7!

Alfio on 1 febbraio 2008 alle ore 20:36 ha detto...

Mmh... no: ho controllato ora con IE 7 e la mia favicon (o il mio?) non è visibile...

yurj on 2 febbraio 2008 alle ore 21:50 ha detto...

@alfio: fai come me, usa firefox e ti togli il pensiero!!

Alfio on 3 febbraio 2008 alle ore 00:13 ha detto...

Ma io uso firefox!
Il problema però non il mio browser, ma quello dei miei visitatori. Mi importa di quello che vedono loro, non di quello che vedo io, e questo a prescindere dal fatto che in italia gli utenti di IE sono ancora molti di più di quelli di Firefox.
Credo che un webmaster dovrebbe ben pensarle queste cose, no?

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho creato una favicon per il mio blog,(a proposito grazie! :) ) ma non riesco a caricarla con Google page creator, come posso fare?
Qual è il procedimento da seguire?
Ti rigrazio in anticipo :)

yurj on 18 febbraio 2008 alle ore 01:05 ha detto...

@Indiearphones: sinceramente google page creator non lo conosco, io ho usato altervista!! Comunque ci dovrebbe essere un pulsante del tipo "Carica i file" o qualcosa del genere!

Anonimo ha detto...

Grazie!!! finalmente ho capito come mettere la mia icona.. bella vero? :) (si capisce che è un cactus, o è troppo piccola?). ho avuto un problema però nell'inserimento, il file .ico non faceva comparire l'immagine, quindi ho dovuto farne uno .png (16x16) e ora funziona!
Complimenti
ciaociao

Davide Casati on 24 giugno 2008 alle ore 18:25 ha detto...

Anche questa volta un tuo post mi è stato utile

Unknown on 7 luglio 2008 alle ore 19:42 ha detto...

grazie mille!!!

Drugo on 15 luglio 2008 alle ore 21:37 ha detto...

Sei un grande.
Grazie!

Salvo ha detto...

Esatto !!! sei Stato Molto d'aiuto...grazie...funziona

Mario on 26 luglio 2010 alle ore 02:08 ha detto...

Volevo informarvi che la favicon ora si può caricare su blogger e quindi evitare di usare altervista o altre piattaforme.
Confermo che la favicon la vede solo chi usa Firefox, mentre sia Chrome, che Safari, che IE, continuano a vedere la favicon di Blogger.
Comunque grazie.

luca on 23 dicembre 2010 alle ore 17:26 ha detto...

Ciao yurj, toglimi una curiosità; io non vedo la tua favicon sul tuo blog, pensi che il motivo sia perchè uso google chrome o perchè non cè proprio?

B-boys Town on 23 dicembre 2010 alle ore 17:42 ha detto...

Scusa non avevo letto il commento di mario...
a questo punto non ne vale la pena, soprattutto perchè io stesso uso chrome.
yuri conto su di te per un'altra mini guida per favicon visualizzabile da tutti i browser!!!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran