Niente paura, ci penso io a voi, oggi vi guiderò passo passo alla creazione del vostro primo blog, non abbiate paura, non è difficile, anzi!! Coraggio e iniziamo.
Passo 1:
Andare sul sito di blogger e vi troverete davanti a questa schermata:
Nel caso sia in inglese, dovrete scegliere dal menù a tendina in alto a destra la lingua Italiana. Mentre per creare il vostro blog dovrete cliccare sulla freccia in basso a destra "Crea il tuo blog adesso" (ve lo cerchiata così non potete sbagliarvi!!)
Passo 2:
Eseguito lo step 1, vi ritroverete questa schermata.
Il secondo step prevede l'inserimento dei vostri dati personali, in particolare una mail valide e già esistente (occhio, perché sarà con questa che vi dovrete loggare ogni volta che vorrete accedere al vostro blog), da ripetere due volte per sicurezza, una password di almeno 8 caratteri da ripetere due volte, il nik scelto. Infine, per validare il tutto, dovrai verificare la parola (in pratica dovrai copiare le lettere che vedi in blu, serve solo per verificare se dietro la registrazione c'è una persona vera o un programma spam), spuntare la casella accetto i termini di servizio (ma prima leggili, mi raccomando!!) e cliccare su "Continua"
Passo 3:
Come potete vedere dallo screenshot sopra, siamo giunti al passo più importante, dovrai scegliere il nome del tuo blog e l'url. Mi raccomando pondera bene la tua scelta, il blog deve rispecchiare la tua personalità, e poi l'indirizzo dell'url non può più essere cambiato. Fatto ciò clicca ancora su continua.
Passo 4:
E' venuto il momento di scegliere il template (la veste grafica) del blog! Scegliete quella che vi piace di più, cliccate su anteprima per controllare il risultato finale, e se vi aggrada, cliccate su continua!
Passo 5:
Coraggio siamo alla fine!
Come vedete dalla schermata, il blog è stato creato!! Una volta cliccato su comincia verrete catapultato nell'area "post", dove potrete iniziare a scrivere sul vostro blog!!
Per i più "distratti" allego un pratico video-tutorial:
Dite la verità, è stato molto facile, non è vero? Avete ancora difficoltà? Allora non vi potete perdere i prossimi tutorial su come ottimizzare il blog e come scrivere il primo articolo!!
E mi raccomando sottoscrivete i miei feed o la mia newsletter!
Consiglio:
Vuoi conoscere tutti i segreti per avere successo con il tuo blog? Ma anche nel lavoro e nella tua vita? Ti suggerisco di dare uno sguardo a questo video corso organizzato da Madri:
5 commenti:
come si fa ad aggiungere i FEED come hai fatto tu in alto a destra? grazie ciao
@nicola: sarai presto accontentato!! ;-)
grazie ciao
@nicola: qui trovi il tutorial, se hai problemi fammi sapere!!
Salve. Mi chiamo Ivan e collaboro al seguente blog : http://milanandoblog.blogspot.com/
Ho avuto modo di leggere il suo sito e apprezzare la sua arte. Avrei un piccolo problemino
nel mio template: non riesco ad unire i title post e il corpo del body post e il footer del post
come potrà notare. Sarei lieto se potesse darmi un consiglio. E magari se dovesse essere così gentile da
vederlo, mi potrebbe dare un consiglio sul template in generale. Purtroppo la mia unica ricompensa possibile al momento
sarà quella di linkarla nel mio blog. Grazie della cortese attenzione. Ivan
inzinuoso@yahoo.it
Posta un commento