30 ottobre, 2007

Tutorial, aprire un blog su blogger

Questo tutorial è rivolto principalmente alle persone più inesperte e imbranate, che però, nonostante tutto vogliono aprire un blog su blogger!!

Niente paura, ci penso io a voi, oggi vi guiderò passo passo alla creazione del vostro primo blog, non abbiate paura, non è difficile, anzi!! Coraggio e iniziamo.

Passo 1:
Andare sul sito di blogger e vi troverete davanti a questa schermata:

screenshot blogger, blogger, blogspot

Nel caso sia in inglese, dovrete scegliere dal menù a tendina in alto a destra la lingua Italiana. Mentre per creare il vostro blog dovrete cliccare sulla freccia in basso a destra "Crea il tuo blog adesso" (ve lo cerchiata così non potete sbagliarvi!!)

Passo 2:
Eseguito lo step 1, vi ritroverete questa schermata.

screenshot blogger, blogger, blogspot

Il secondo step prevede l'inserimento dei vostri dati personali, in particolare una mail valide e già esistente (occhio, perché sarà con questa che vi dovrete loggare ogni volta che vorrete accedere al vostro blog), da ripetere due volte per sicurezza, una password di almeno 8 caratteri da ripetere due volte, il nik scelto. Infine, per validare il tutto, dovrai verificare la parola (in pratica dovrai copiare le lettere che vedi in blu, serve solo per verificare se dietro la registrazione c'è una persona vera o un programma spam), spuntare la casella accetto i termini di servizio (ma prima leggili, mi raccomando!!) e cliccare su "Continua"

Passo 3:

screenshot blogger, blogger, blogspot

Come potete vedere dallo screenshot sopra, siamo giunti al passo più importante, dovrai scegliere il nome del tuo blog e l'url. Mi raccomando pondera bene la tua scelta, il blog deve rispecchiare la tua personalità, e poi l'indirizzo dell'url non può più essere cambiato. Fatto ciò clicca ancora su continua.

Passo 4:

blogger,screenshot blogger, blogspot

E' venuto il momento di scegliere il template (la veste grafica) del blog! Scegliete quella che vi piace di più, cliccate su anteprima per controllare il risultato finale, e se vi aggrada, cliccate su continua!

Passo 5:
Coraggio siamo alla fine!

screenshot blogger, blogger, blogspot

Come vedete dalla schermata, il blog è stato creato!! Una volta cliccato su comincia verrete catapultato nell'area "post", dove potrete iniziare a scrivere sul vostro blog!!

Per i più "distratti" allego un pratico video-tutorial:



Dite la verità, è stato molto facile, non è vero? Avete ancora difficoltà? Allora non vi potete perdere i prossimi tutorial su come ottimizzare il blog e come scrivere il primo articolo!!

E mi raccomando sottoscrivete i miei feed o la mia newsletter!

Consiglio:
Vuoi conoscere tutti i segreti per avere successo con il tuo blog? Ma anche nel lavoro e nella tua vita? Ti suggerisco di dare uno sguardo a questo video corso organizzato da Madri:

I Segreti del Successo, Comunicare efficacemente, scegliere i propri obiettivi e... raggiungerli!

vac 468x60.gif

5 commenti:

Linea Gotica on 31 ottobre 2007 alle ore 12:34 ha detto...

come si fa ad aggiungere i FEED come hai fatto tu in alto a destra? grazie ciao

yurj on 1 novembre 2007 alle ore 13:09 ha detto...

@nicola: sarai presto accontentato!! ;-)

Linea Gotica on 1 novembre 2007 alle ore 14:04 ha detto...

grazie ciao

yurj on 1 novembre 2007 alle ore 21:57 ha detto...

@nicola: qui trovi il tutorial, se hai problemi fammi sapere!!

MilanandoBlog on 2 marzo 2010 alle ore 20:07 ha detto...

Salve. Mi chiamo Ivan e collaboro al seguente blog : http://milanandoblog.blogspot.com/
Ho avuto modo di leggere il suo sito e apprezzare la sua arte. Avrei un piccolo problemino
nel mio template: non riesco ad unire i title post e il corpo del body post e il footer del post
come potrà notare. Sarei lieto se potesse darmi un consiglio. E magari se dovesse essere così gentile da
vederlo, mi potrebbe dare un consiglio sul template in generale. Purtroppo la mia unica ricompensa possibile al momento
sarà quella di linkarla nel mio blog. Grazie della cortese attenzione. Ivan

inzinuoso@yahoo.it

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran