15 novembre, 2007

Come guadagnare con il blog

soldi, euro, monete, moneyFoto di kiki99

Oggi vi darò qualche consiglio per guadagnare con il vostro blog... no, non parlo di pubblicità stile adsense o di programmi di affiliazione, ma di altre soluzioni.

Avete mai pensato di trarre il massimo guadagno dal vostro hobby e dalle vostre capacita? Come? Attraverso semplici strumenti che il web ci mette a disposizione! volete qualche esempio? Bene...

Sei un aspirante scrittore o poeta, hai scritto qualche libro ma nessun editore lo vuole pubblicare? Allora pubblicatelo da solo!! Esistono siti, come per esempio lulù, che permettono di stampare e vendere il tuo libro direttamente online, tu non dovrai far altro che promuoverlo!! E cosa c'è di meglio del proprio blog per promuovere il libro! Inoltre, alla vendita dei classici libri cartacei, puoi affiancare quella dei più moderni e-book, non dovrai far altro che aprire un conto paypal (l'apertura è gratuita) e creare un carrello!! ;-)

Sei un fotografo amatoriale? La tua passione ti ha portato ad aprire un fotoblog... bene, perché il tuo hobby ti potrebbe portare nelle tasche anche qualche euro extra... per esempio qualcuno ti potrebbe contattare per acquistare qualche foto!! E anche in questo caso paypal diventa uno strumento prezioso. Oppure potresti vendere qualche libro fotografico di qualche tuo reportage o qualche bel calendario (più o meno siamo in periodo ;-D)... oppure potresti inserire il tuo archivio fotografico in siti di foto stock come istockphoto, alamy o dreamstime.

Sei un bravo grafico? Allora apri un bel blog sulla grafica con tutorial e risorse gratuite, racconta chi sei, quello che fai e quello che sai fare! Mostra a tutti come sei bravo e creativo e vedrai che le richieste per banner, illustrazioni, restyling di siti e altro non mancheranno! Scrivi a tal proposito una bella landing page e per farti pagare, usa paypal! Sai fare anche template per le maggiori piattaforme di CSM? Bene, perché, se non lo sai, puoi vendere i link sul footer!! Vuoi una chicca? Hai mai pensato di guadagnare dando assistenza via telefono? Male, perché skypè permette la modalità paid calling, la chiamata a pagamento, cioè puoi chiedere a chi ti ha chiamato una remunerazione al minuto a tassa fissa! Un po' come i numeri a valore aggiunto!

Hai scoperto nella soffitta di casa tua uno scatolone pieno di cianfrusaglie e non sai cosa farci? Ma vendile su ebay! E usa il tuo blog per descrivere il prodotto, per attirare compratori e, soprattutto, conquistare la loro fiducia!! ;-)

Stesso discorso se sei un traduttore, un musicista, un pittore, un ritrattista, un esperto di computer e via dicendo.... sfrutta al massimo le tue capacità e competenze! Sfrutta anche i servizi di social network volti alla ricerca di lavoro come facebook o linkedin.

Non sai fare niente di particolare, ma sei un blogger abbastanza conosciuto e seguito? Prova a vendere del Merchandising con la tua firma, il tuo logo o qualche tua foto, vanno bene anche cose semplici come cappellini da baseball, t-shirt, bandane., a tal proposito puoi utilizzare un servizio come cafepress... ok, lo so', in questo modo diventerete lo zimbello della blogsfera, però... Oppure, utilizzando sempre paypal, puoi chiedere una libera donazione!

Ok, non sei una blogstar e non sai fare niente di particolare! Però, io dico che puoi sempre guadagnare qualche euro, come? Con le chiamate a valore aggiunto offerto da skypè!! Tante persone soffrono di solitudine e cercano un po' di compagnia, magari quattro chiacchiere in spensieratezza per non pensare ai problemi della vita reale, ti basta solo essere spigliato e socievole... poi sta a te e alla tua morale mettere dei limiti (intendevo nella telefonata, non giungete a conclusioni affrettate)!

Con questo articolo ti ho fornito qualche input, alcune idee e gli strumenti, poi sta' a te individuare quelli sono le soluzioni che si adattano meglio alle tue caratteristiche!

Consiglio:
Qualunque sia la forma di guadagno che vorresti intraprendere, per attirare i tuoi clienti,molto importante sarà la presentazione della landing page. Le landing page sono delle pagine web che spingono l'utente finale a compiere una determinata azione, nel tuo caso l'acquisto di un servizio/prodotto.

Le Landing page non si improvvisano, esistono fior di professionisti che ogni giorno studiano le migliori combinazioni di parole, immagini e colori. Le improvvisarsi possono facilmente portare ad un fallimento, oltre ad un mucchio di soldi e tempo gettati al vento.

Se ti posso dare un consiglio, invece di sprecare tempo e soldi in infruttifere sperimentazioni, affidati a dei seri professionisti.
Iscriviti al corso Madri di Landing Page!
vac 468x60.gif

4 commenti:

Daniele Aprile on 15 novembre 2007 alle ore 11:44 ha detto...

doppi complimenti! Per i consigli diversi dal solito adsense e per l'onestà del ps finale!

Linea Gotica on 15 novembre 2007 alle ore 22:44 ha detto...

non ho capito bene coma funziona questo paypal e a cosa serve.
Nicola

Val3riO on 16 novembre 2007 alle ore 16:03 ha detto...

Ciao! intanto complimenti per il blog! poi mi permetto di segnalarti qualcosina :D

http://deliriomediatico.blogspot.com/search/label/Guadagnare%20Web

qui ci trovi le mie recensioni su FIDELIUX, fotoli e payperstat (l'ultimo te lo sconsiglio però ;))!

Per Nicola Andreucci, paypal è una sorta di conto online gratuito (attivazione e tenuta conto) che ti permette di scambiare soldi online attravarso la mail (autenticata) tu puoi mettere sei soldi su paypal attraverso la carta di credito e poi effettuare acquisti in tutta sicurezza, oppure apri paypal e se vendi qualche servizio ti fai pagare li e poi scarichi sul tuo conto ;)

yurj on 16 novembre 2007 alle ore 17:49 ha detto...

@danielemd: grazie per i complimenti!! L'onestà e tutto, se uno la perde...

@nicola: quoto val3rio... paypal è una specie di conto online sicuro, di proprietà ebay, serve per fare acquisti online senza immettere il numero di carta di credito, ma solo la mail, oltre a fare pagamenti, li puoi anche riceve... infatti con la stessa facilità con cui tu ricarichi il conto paypal, anche gli altri possono caricare il tuo di conto!! Dopo, con un semplice giroconto ,puoi accreditare la somma sul tuo conto corrente normale!

@val3rio: complimenti a te per il blog, veramente molto interessante, e ho scovato anche qualche utile risorsa per blogger!! ;-)
Studierò i servizi di affiliazione che proponi... payperstat lo conosco, ma non mi piace... sembra interessante fideliux!! ;-)

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran