Dvdba mi invita a partecipare ad un meme... letto l'invito mi sono posto una domanda: ma perché devo partecipare ad un meme?
Ma cos'è un meme? Il meme è un giochino simpatico che avviene tra i blogger, una specie di catena di sant'Antonio... io scrivo un'articolo su un determinato tema, e poi invito a scrivere un articolo simile o a rispondere a determinate domande ad altri blogger che a loro volta faranno lo stesso, e così via!
Ma perché un blogger dovrebbe partecipare ad un meme? Che vantaggi ne avrebbe?
Elenchiamoli:
- Attraverso un meme è possibile far conoscere un blog interessante, ma ancora non "famoso" ai propri lettori (occhio che il blogger alle prime armi potresti essere tu).
- Stringere nuove relazioni sociali e di amicizia con altri blogger prima sconosciuti (leggasi nuovi commentatori)
- Scalare le classifiche, le maggiori classifiche come blogbabel, technorati, wikio funzionano attraverso i link di ritorno. Più blog ti linkano è più sali di posizioni.
- Backlink da parte di Google, i link di ritorno aiutano l'indicizzazione, il posizionamento (se si usano determinate chiavi) e il page rank.
- Aumento temporaneo delle visite, generato dai lettori che per curiosità, risalgono la catena... e se ve la giocate bene, potreste trasformare il lettore occasionale in abituale.
- Se quel giorno vi manca l'ispirazione o la voglia di scrivere... il meme vi consente di pubblicare un articolo, e non lasciare a bocca asciutta i vostri lettori.
- Sono divertenti! Parere personale, per carità.
Prima di lasciarvi, vorrei darvi qualche piccolo consiglio:
- Se per qualche motivo non volete partecipare alla catena, lasciate un commento di scuse al blogger che vi ha chiamato in causa, almeno per educazione, altrimenti rischierete di non essere più invitati.
- Quando invitate i blog, scegliete sempre 2/3 amici (che apparentemente vi malediranno, in realtà saranno felicissimi per il link ottenuto) e 2/3 non amici, potrebbe essere una buona opportunità per farvi conoscere e, magari, instaurare nuove relazioni sociali.
- Non invitate decine e decine di blogger, 5/7 bastano e avanzano... altrimenti rischierete di essere etichettati come scalatori di classifiche.
- Evitate di chiamare in causa sempre le stesse persone... alla lunga il gioco potrebbe scocciare, va variate i nomi.
- Non invitate blogger che non aderiscono i meme.... sprecherete un backlinks di ritorno, oltre a "seccare" il blogger in questione!
- Evitate di fare copia e incolla del meme, alla lunga potreste correre il rischio di venir penalizzati da Google per contenuto duplicato (ipotesi molto remota nella realtà!), ma date sempre al post quel tocco di originalità che vi contraddistingue... in questo modo anche i vostri lettori vi ringrazieranno.
4 commenti:
"Non invitate blogger che non aderiscono i meme"
Io nell'ordine ho invitato
Clemente Mastella
Beppe Grillo
Elisabetta Canalis
Flavia Vento
e ancora non ho ottenuto né risposte né commenti di scusa...
Chissà perché?
P.s. Per me il meme è una buona occasione per sparare minchiate... In genere mi riescono con semplicità...
@lupo: avevo letto quel meme... ho riso per 2 ore!! :-D
E proprio questo che intendo per "originale" e divertente! :-D
@davide: ti avevo detto che avevo in mente una cosa carina!!
Ciao,
carina l'idea, come si può partecipare?
E quali sono i blog che vi partecipano?
Grazie in anticipo :)
@Indiearphones: per partecipare ad un meme, bisogna essere invitati!! ;D
Ecco un esempio:
http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/01/thinking-blogger-awards.html
Posta un commento