13 dicembre, 2007

Errore bx-ji78k6 in blogger, come baypassarlo

blogger, error, widgetTi crei il tuo widget, lo sposti, salvi il lavoro e... zac, ti trovi una schermata come quelli qui sopra!! Quante volte ti sei trovato, ultimamente, in questa situazione? Si tratta dell' errore bx-ji78k6 (il codice naturalmente cambia da blog a blog, questo è il mio!:-P) che colpisce tutti (o quasi) i blogger con template modificati, ma tranquilli, non è colpa vostra, stiamo parlando di un bug di blogger!

Ma esiste un modo per bypassare l'errore per poter spostare l'elemento della pagina? Certo che c'è, seguitemi in questa presentazione:



Passo 1: dalla bacheca, recatevi su modello/modifica html, ma mi raccomando non spuntare la casella "Espandi i modelli widget"

Passo2: cercate gli elementi della pagina. Ma come individuarli? Gli elementi si presentano con questa codice:
<b:widget id='Profile1' locked='false' title='Informazioni personali' type='Profile'/>
Ho evidenziato in rosso il titolo, al contrario un elemento senza, si presenta così:
<b:widget id='HTML5' locked='false' title='' type='HTML'/>
Il tag title='' determina il titolo del widget, racchiuso all'interno delle ''. Chiaro, no? Individuato l'elemento possiamo procedere alla fase successiva.

Fase 3: tagliamo la porzione di codice che ci interessa:
<b:widget id='Profile1' locked='false' title='Informazioni personali' type='Profile'/>
E la incolliamo subito dopo la porzione di codice dell'elemento 3:
<b:widget id='HTML3' locked='false' title='Elemento 3' type='HTML'/>
Ora non vi rimane che cliccare su l'anteprima, controllare il risultato finale e poi salvare il tutto!! E' stato facile vero? E' bastato un semplice copia/ incolla e ciao ciao errore bx-ji78k6!!

Fonte.
vac 468x60.gif

27 commenti:

Deneil on 14 dicembre 2007 alle ore 11:49 ha detto...

sempre utilissimo..come al solito!ti faccio una domanda..se puoi e vuoi rispondermi che non centra nulla con questo problema..sul mio blog avevo messo una foto nell' intestazione che prima occupava un bello spazio (era 800xqualche cosa)..ora chissà perchè blogger oltre ad aver mandato a zoccole i commenti (gli anonimi non possono più mettere il link al loro blog!) mi ha ristretto anche la foto prendendo solo la fascetta centrale..ne sai qualcosa?blogger sta per caso impazzendo??

Daniele Aprile on 14 dicembre 2007 alle ore 13:45 ha detto...

Ottimo sto tutorial! Anche a me blogger impazzisce ogni tanto..

Andrea Chessa on 14 dicembre 2007 alle ore 21:39 ha detto...

Ciao Yurj.
Complimenti per il tuo blog: mi fa piacere che proceda bene, e i tuoi interventi sono utilissimi, tant'è che mi sono iscritto all'abbonamento gratuito tramite e-mail.
Io non ho mai avuto questo problema, sinceramente. A me il blog funziona alla perfezione e sto in continuazione modificando, togliendo, aggiungendo e spostando...
Prima che mi dimentichi, volevo dirti che ho enormi problemi a caricare il tuo blog; non so se lo faccia anche ad altri tuoi lettori, ma a me risulta difficilissimo caricare al 100% le pagine, ed è un problema che mi dà solo con il tuo sito.
Volevo chiederti comunque due cose:
1) Quando ci/mi spiegherai come mettere direttamente i video nei post? Blogger supporta i video solo come widget e non come post.
2) Come cambiare il colore della scritta del titolo del blog?
3) Se vado nel widget del titolo del blog e seleziono una foto, sia che la selezioni da internet che la selezioni dal mio disco rigido non mi compare niente, nonostante mi confermi che tutto è avvenuto correttamente.
Un saluto.
Andrea

yurj on 14 dicembre 2007 alle ore 22:07 ha detto...

@deneil: ultimamente blogger ha aggiunto qualche nuova funzione, specialmente nei commenti... è proprio notizia di oggi, che blogger supporta gli utenti registrati su openid, questi cambiamenti hanno portato un p di "sconquasso"... prova a ricaricare l'immagine e vedi cosa succede.

@danielemd: grazie!

@andrea: grazie per avermi segnalato il rallentamento, ma sinceramente non sò proprio a cosa sia dovuto perchè non ho inserito niente di "strano", forse il rallentamento è dovuto al flash.

1)per mettere i video ti consiglio di caricarli su youtube, e poi copiare il codice nel corpo del post (nella sezione modifica html)

2)il titolo dei post, o del blog?

3) ti consiglio di aspettare qualche giorno per questo problema, blogger sta in fase d'aggiornamento!

Deneil on 15 dicembre 2007 alle ore 01:06 ha detto...

si avevo provato..mi da sempre la stessa roba..magari è solo un problema di aggiornamenti..aspetto qualche giorno..però che nervoso!

Andrea Chessa on 15 dicembre 2007 alle ore 01:20 ha detto...

Grazie Yuri per le risposte. Non solo preciso e disponibile, ma anche veloce!
1) Ma se faccio così non mi fa un post con il collegamento scritto? Io volevo un post con dentro la finestrella da cui calchi PLAY e parte il filmato... ho visto che diversi utenti lo fanno...
2) Il titolo del post, quello che sta alto alto appena sotto la barra di Blogger. Volevo cambiare colore della scritta e dello sfondo. Ma non è fondamentale, è un mio vezzo.
3) Va bene capo. Attendo.
Grazie. Un salutone!!

yurj on 15 dicembre 2007 alle ore 13:27 ha detto...

@deniel: se proprio non si rimette a post fai cosi, cerca:

#header h1 {

E subito dopo inserisci:

height:300px;

Al posto di 300 (l'ho inserito solo per prova) inserisci il numero di pixel dell'altezza dell'immagine del tuo header!

yurj on 15 dicembre 2007 alle ore 13:35 ha detto...

@andrea:
per i video ti ho preparato un piccolo tutorial

per cambiare il titolo del blog vai su modello/ caratteri e colori. Cerca "Colore titolo blog" o qualcosa del genere, e poi scegli il colore che ti piace di più.

Se tra qualche giorno non si risolve, per header fai così:
Cerca:

#header h1 {

subito dopo inserisci:

background: url(inserisci qui l' url dell'immagine) no-repeat

Se hai qualche problema io sto qui... tempo permettendo!!

Anonimo ha detto...

E se l'errore avviene con un template modificato?

yurj on 15 dicembre 2007 alle ore 16:43 ha detto...

@switch: l'errore avviene sempre con un template modificato!! :-D
La procedura è la stessa!! Certo devi essere bravo ad individuare il widget giusto, e la posizione esatta dove incollarlo!! ;-)

Anonimo ha detto...

A m e è venuto dopo hc eho provato a modificare il template per inserire la poassibilità si spezzare i post

Linea Gotica on 17 dicembre 2007 alle ore 11:41 ha detto...

fortuna che c'è la soluzione, non mi ha mai dato quell'errore ma se mi fosse successo, sarebbe stata la fine! mi sarei buttato da un ponte! :-D

yurj on 17 dicembre 2007 alle ore 16:12 ha detto...

@switch: una cosa del genere è capitata anche a me! Ho provato a ripetere l'operazione e d è andato tutto bene!!

@nicola: :-D

Moticanus on 27 gennaio 2008 alle ore 23:33 ha detto...

scusa yurj...come si procede nel caso in cui il widget info personali non sia inserito nella pagina? Sono costretto a inserire ugualmente per risolvere il problema! Sai qualcosa a rigusardo?? CiAO!

yurj on 29 gennaio 2008 alle ore 00:27 ha detto...

@Moticanus: vai su modello/elementi pagina. aggiungi elementi pagina e tra i vari widget scegli quello chiamato profilo

Tatiana on 18 febbraio 2008 alle ore 17:04 ha detto...

allora io sono riuscita ad incasinare due blog il mio e quello di un amica
partendo a fare un template di 3 colonne le quali ero riuscita a farle ma mi sono resa conto che creavano problemi, non mi faceva spostare sulla colonna vuota col trascinamento e anche a copiare e incollare direttamente mi trovava errori.. su firefox il layout era illeggibile si sovrapponeva e il footer non stava in basso ma vagava sulla sidebar in alto... a quello della mia amica ho rimesso come prima... o almeno credevo e non mi fa più salvare o spostare le cose in ambedue i blog nemmeno lo spostare il profilo è servito sigh sono disperata!!! Ho scoperto che a rimpiazzare il layout salvato me lo ha salvato in word e quindi tutto sballato mi sono ritrovata con widget doppi ed è stato un macello rimettere un po' in ordine ma ancora non riesco a salvare i vari spostamenti dal trascinamento! Che faccio prendo e apro un blog nuovo ehehehe

yurj on 20 febbraio 2008 alle ore 01:15 ha detto...

@tatiano: prova a ricominciare tutto da capo, imposta un template classico di word, senza modificarlo... In futuro, evita i copia e incolla da word, servono solo a sballare tutta la formattazione, piuttosto fatti passare il file .xml!
Se mi passi il link del blog, provo a darci un'occhiata ;)

Tatiana on 20 febbraio 2008 alle ore 19:27 ha detto...

grazie il link lo trovi nel mio profilo l'ho rimesso online ma come fai a vedere? ti devo passare tutto il template... come faccio a farmi passare mi piacerebbe togliere un pò di lista dalla sidebar per questo volevo farlo a tre colonne oppure c'è un mezzo per fare una specie di lista come ho visto in altri blog cliccando su una foto si va su un elenco su una pagina esterna dove potrei mettere tutte le ricette? Ti ringrazio :* tuttora in effetti da problemi volevo mettere la favicon a fare il copia incolla che mancano i tag di chiusura quando ci sono :S chissà che macello ho combinato :S

yurj on 21 febbraio 2008 alle ore 22:44 ha detto...

@tatiana: ho firefox, posso tranquillamente vedere il codice... ma non così com'è in blogger!! ;)

Per togliere un pò di roba nella sideber, ti conviene fare dei post-riepilogo, poi inserisci la lista dei link, per esempio: Fai un post intitolato risotti, al suo interno fai la lista dei post dove offri le ricette dei risotti, e poi linki sulla barra laterale solo il post principale!!

Tatiana on 22 febbraio 2008 alle ore 13:48 ha detto...

Farò così anche se la cosa delle tre colonne non mi è andata giù!

yurj on 23 febbraio 2008 alle ore 16:37 ha detto...

@tatiana: allora ti consiglio di aprire un blog dove fare "sperimentazioni", In questo modo puoi fare tutti i pasticci, senza rovinare il blog originale... io faccio così!! :P

Carlitos on 21 aprile 2008 alle ore 15:56 ha detto...

RAGA...NON PERDETE TEMPO... CARICATE MODELLO STANDARD SIMPLE II SENZA COLONNE NE SX NE DX.. DOPODIKE' PORTETE RI-SOSTITUIRLO CON QUALSIASI TEMPLATE MODIFICATO!!

BLESS

ROX WEB on 2 maggio 2008 alle ore 17:47 ha detto...

Ciao Yury, e per chi ha il problema di non poter cambiare il template perche appare la schermata con l'errore bX-i9z161.
Grazie x l'aiuto

yurj on 3 maggio 2008 alle ore 21:26 ha detto...

@webnavigator: passami il link del tuo blog e quello del template che vuoi caricare... vediamo cosa si può fare!! ;)

Laura G on 17 settembre 2008 alle ore 11:27 ha detto...

ciao yuri!
non riscoo più a caricare template dal disco rigido, mi appare la schermata bx- .....
puoi aiutarmi?!
grazie mille!

yurj on 5 ottobre 2008 alle ore 23:42 ha detto...

Usi questa procedura? http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/07/come-cambiare-il-template-di-blogger.html

Astrovic on 26 ottobre 2008 alle ore 11:11 ha detto...

A me continua a dare quell'errore... :-/
non avevo il widget Profile1, dunque l'ho inserito successivamente da Layout, ho così modificato il codice, come hai descritto tu, ed ho salvato.
Però tutte le volte che voglio modificare il codice e clicco su "Espandi i modelli widget", sia quando faccio l'anteprima che quando provo a salvare, continua a comparirmi quell'errore :-(
Che devo fare?
non so se può essere utile, ma mi sa che il problema è comparso dopo aver messo i widget di adsense.

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran