Come tutti i blogger sanno, le statistiche di accesso del proprio blog sono molto importanti! Infatti attraverso esso possiamo ricavare preziose informazioni riguardanti i nostri lettori, oppure delle semplici curiosità.
Ma qual'è il miglior servizio si statistiche? Non esiste il migliore in assoluto, esiste solo quello che si adatta meglio alle nostre caratteristiche ed esigenze!! Oggi, vi voglio parlare di Google analytics, il famoso e gratuito servizio di statistiche offerto da Google.
L'iscrizione al programma è veramente molto semplice, specialmente se avete già un account Google.
Un volta fatta l'iscrizione dovete copiare e incollare il codice che analytics vi fornisce, dove? Nel codice html del vostro blog( il percorso è modello/modifica HTML), per la precisione, prima del tag (si trova in fondo al codice HTML):
</body>
Come vi mostra lo screenshot:
E basta! Abbiamo già finito! Non dovete impostare più niente... non vi resta che aspettare i primi dati!! Unico inconveniente, le statistiche non arrivano in tempo reale, ma il giorno dopo, con qualche ora di ritardo!
14 gennaio, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
e io che uso wordpress?
@babilonia: wordpress non lo conosco, ma la procedura è uguale! Il codice và inserito sempre li!! :D Prima di
< /body >
[...]con qualche giorno di ritardo[...] e qualche dato di accesso mancante. Ho le prove e cercherei di (non lo dico per te) sfatare la superunica efficienza di google!
@Enrico: io ho inserito il codice nella pagina header, appena sotto < body >.
Quali sono i servizi che da Google Analytics?
Mi sono perso il post in cui lo spiegavi?
Ottimi come sempre i tuoi articoli!
Ciao ciao
Ma dove sono verificabili i risultati, poi?
@ed: ti passo il link del centro assistenza! http://adwords.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=55614
@lupo sordo: no, non ti sei perso nessun post!! A breve li elencherò!!
@nordfin. grazie
@la mia stagione: nel pannello di controllo, basta cliccare sul link del blog!
google analytics mi soddisfa molto, mi piace curiosare tra i tanti menu e cercare di capire cosa la gente cerca ecc...., so che è gratuito fino ad un limite di 5000 accessi al mese (e non sono assolutamente vicina a questa cifra, ma mi chiedevo: accessi di utenti unici o accessi in generale?
Invece una cosa che non capisco è se le visite a tempo zero sono state effettuate realmente o se sono solo ricerche non portate a termine (insomma, se entri almeno un secondo ci stai, no?)
Comunque su analytics l'infallibilità non è totale, ci sono antivirus (come kaspersky) che sono talmente potenti da oscurare le visite (oltre che i banner pubblicitari, sig...)
a rileggerti presto!
@giadatea: il limite è di ben 5.000.000 (5 milioni) di pagine viste al mese per account! ;)
Le visite a tempo zero possono essere anche i spider di google!
Si sn 5,000,000 ma c'è anche scritto che google si riserva di modificare i prezzi quando lo riterrà opportuno....mhmhmhmhmhm
@Antonio: così come ogni servizio gratuito... ;)
Comunque google, attraverso analytics, riesce a carpire molti dati sui nostri siti, molto utili per la serp ;)
Ti chiedo scusa, mi sa che sono incapace. sto cercando di incollare il codice che mi ha dato google analytics ma non riesco a farlo. l'ho copiato poi son tornato nel blog (blogspot.com)e sono andato in "post", c'è affianco a "scrivi" il tasto "modifica html" ma è disabilitato, non ci posso cliccare sopra! help me! grazie mille
Posta un commento