09 gennaio, 2008

Come sfruttare i feed

feed, feedberner, blog, bloggerCari amici, oggi voglio darvi qualche idea per sfruttare i vostri feed!! Non quelli di feedburner, ma quelli nativi di blogger!!

Per prima cosa, cerchiamo di carpire come sono fatti i feed offerti da blogbber.
Il feed classico (atom) si presenta con questa url:
http://nomeblog.com/feeds/posts/default

Quindi il mio è:
http://risorse-blogger.blogspot.com/feeds/posts/default

E fin qui ci siamo, sono cose che già sapete... ma forse ignorate che blogger ha anche i feed relativi ad una etichetta (label) e si presentano sono questo aspetto:
http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default/-/nomeetichetta

Quindi, il mio feed relativo, per esempio, all'etichetta "tutorial" è:
http://risorse-blogger.blogspot.com/feeds/posts/default/-/tutorial

E già qui vi si illumina la lampadina, vero? Pensate, potreste dare feed diversi a seconda delle diverse esigenze dei vostri lettori. Per esempio un blog fotografico potrebbe rilasciare i feed relativi alle novità, ai concorsi, ai tutorial, ai reportage...

Inoltre, blogger distribuisce anche i feed relativi ai commenti!! :D
Si presentano sono questo aspetto:
http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default

E questo è il mio:
http://risorse-blogger.blogspot.com/feeds/comments/default

Bene, adesso cerchiamo di sfuttare quello che abbiamo imparato!!

Andiamo su modello/elementi pagina, aggiungiamo un elemento pagina, e tra quelli proposti scegliamo"Feed". Proviamo ad aggiungere l'url del nostro feed completo e cosa otteniamo? Esatto, il widget sugli ultimi articoli pubblicati!! Mentre, se vogliamo dare risalto a qualche nostro articolo particolare, possiamo usare il feed delle etichette!!

E se aggiungiamo il feed dei commenti cosa otteniamo? Giusto!! Il widget degli ultimi commenti!! E senza ricorrere a fonti esterne!!

ps. approposito, avete fatto il reindirizzamento?
vac 468x60.gif

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Yurj ti volevo fare una domanda nn inerente a questo post...Allora prendi ad esempio il tuo template,se io vorrei dividere la colonna dalla colonna dei post,con un Bord colorato,come dovrei fare,anche perche attraverso CARATTERI E COLORI nn si puo modificare e quindi si deve per forza operare nel codice HTML...Io prp nn so come fare,magari tu sai darmi una risposta?????

yurj on 11 gennaio 2008 alle ore 14:41 ha detto...

anonimo: passami il link del blog così posso dargli un'occhiata!

Anonimo ha detto...

Ciao Yurj.
Fermo restando che devo ancora visionare bene le istruzioni che mi hai passato per mettere i filmati nei post, ne approffitto per chiederti una cosa sui feed.
Allora... io non ho capito molto bene che cosa sono. Da quello che ho capito sono dei collegamenti che fanno si che quando scrivi qualcosa la persona viene aggiornata su quello che scrivi, giusto? Quindi se è così potremmo fare direttamente da blogger quello che i fa magari con un sito esterno come FeedBurner. Mi sbaglio? Se è così è una manna dal cielo, dato che io ho provato ad usare FeedBurner: tutto bene, fatte tutte le debite registrazioni, aperto il widget su blogger, la gente si è registrata: ma non gli arrivava comunque l'aggiornamento.
A me piacerebbe far si che la gente si registri in modo da avere i miei aggiornamenti direttamente via posta elettronica. Questa cosa si può fare con quello che dici tu?
Andrea C.

Barbara on 12 gennaio 2008 alle ore 14:07 ha detto...

ecco, io sui feed ho ancora da imparare, per esempio non sono riuscita a iscrivermi a wikio' (però il banner me l'ha lasciato mettere) credo per motivi di feed, o forse io non gli piaccio, pazienza:-)

Anonimo ha detto...

Yurj ero io anonimo,eccoti il link del mio blog...Puoi constatare di persona...

Gianluca Pistore on 12 gennaio 2008 alle ore 21:39 ha detto...

ciao, bel blog e complimenti per gli utili consigli che dai; che ne diresti di uno scambio link?


www.gianlucapistore.com

yurj on 13 gennaio 2008 alle ore 01:51 ha detto...

@andrea, appoggiandoti per i feed a feedburner ( e facendo anche il reindirizzamento) hai alcuni vantaggi:
1 le statistiche sui feed.
2 personalizzazione del feed.
3 possibilità d'inserire gli adsense nel feed
4 altre piccole ma utili cose.

Per leggere i feed devi avere anche gli strumenti adatti, come per esempio google reader.

Vuoi una specie di newsletter? Leggi qui:
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/11/come-aggiungere-i-feed-al-proprio-blog.html

@ giadatea: i servizi di questo tipo funzionano tramite feed, se tu non lo fornisci loro non sanno quando hai aggiornato il blog!

@gianluca: per queste cose ho una pagina apposta.
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/10/scambio-link.html

yurj on 13 gennaio 2008 alle ore 02:05 ha detto...

@the newses: in modifica html cerca:

}
.sidebar {
color: #333333;
line-height:1.3em;

e immediatamente dopo inserisci questa riga:
border: 1px solid #FF6FCF;

Anonimo ha detto...

grz yurj sei un grande...

admin on 13 gennaio 2008 alle ore 18:24 ha detto...

Ciao, sto provando a fare un blog dove raccogliere indrizzi di blog divisi per argomenti. Ho inserito anche il tuo, con una piccola descrizione ed il tuo logo. Se vuoi modificare qualcosa o contribuire con qualche consiglio a questa iniziativa lasciami un messaggio
www.bachecablog.blogspot.com
grazie ciao.

yurj on 14 gennaio 2008 alle ore 20:31 ha detto...

@mypipe: grazie!

Cash For Phone Conegliano on 3 febbraio 2008 alle ore 19:53 ha detto...

Ciao bel blog.
Da tempo sto cercando un modo per inserire alla fine dei post, link ad altri post simili tipo articoli relazionati. Di solito li vedo sempre nei blog di wordpress ma mai in blogger.
Mi chiedevo se con il sistema dei feed che hai descritto in questo post, si possa fare. E comunque se conosci il modo.... sarebbe molto gradito, penso sia molto utile.

yurj on 4 febbraio 2008 alle ore 15:43 ha detto...

@cariblo: si la modifica che cerchi esiste (anzi la dovrei inserire anche io nel blog :P)... purtroppo in questo periodo sono molto impegnato, continua a seguirmi... ;)

Andrea Borla on 1 aprile 2008 alle ore 15:12 ha detto...

Ciao Yurj. Una domanda: esiste un feed delle etichette? Ogni etichetta ha un feed, ok, ma ne esiste uno che generi l'elenco delle etichette?

Se c'è, me lo importo in una pagina blog.asp del mio sito, in un box "argomenti": l'utente può fare click su ogni etichetta e gli si apre una pagina con i post relativi a quell'argomento.

yurj on 1 aprile 2008 alle ore 19:58 ha detto...

@Andrea Borla: per generare l'elenco delle "etichette" puoi usare il widget label!!

Altrimenti devi costruirtelo tu "a mano" attraverso i collegamenti ipertestuali... ma si tratta di un lavoro molto lungo!!

Andrea Borla on 2 aprile 2008 alle ore 14:17 ha detto...

Grazie. Ci provo.

Anonimo ha detto...

Ciao,

trovo la tua guida molto interessante, ma non spiega se è possibile fare la stessa cosa con Blog di Blogger residenti su un dominio.

Cioè io non utilizzo lo spazio di Blogger ma ho installato il Blog direttamente sul mio spazio web e vorrei quindi poter ottenere i singoli Feed per ogni etichetta.

Fammi sapere.

Grazie.

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 12:38 ha detto...

@webmaster: non ho mai provato, ma dovrebbe essere la stessa cosa!! ;)

Anonimo ha detto...

Grazie, grazie GRAZIE!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran