06 marzo, 2008

Impostazioni di blogger: Base

Vediamo come impostare al meglio il nostro blog su blogger.
Da oggi inizieremo un piccolo viaggio nelle impostazioni avanzate di blogger, cercheremo di svelare tutti i segreti e le opzioni più nascoste di questa piattaforma.



Iniziamo con le impostazioni di base, il percorso da seguire è il seguente: bacheca/impostazioni/base

Titolo: molto intuitivo, qui possiamo modificare il titolo del nostro blog. Suggerimento, cercate un titolo facile da ricordare, che non sia molto lungo e in "target" con i contenuti del blog.

Descrizione: una breve descrizione, un motto, uno slogan del vostro blog. Io lo reputo molto importante, una specie di biglietto da visita (insieme a titolo e header) che mostrate ai visitatori! Cercate di colpirli!!;)
Nota, non puoi usare più di 500 caratteri.

Aggiungere il blog ai nostri elenchi?
Vuoi che il blog appaia nella home page di Blogger home, in Blogger Play e in Blog successivo (si trova nella barra di navigazione)? Allora impostalo su si!! Naturalmente per un discorso di maggiore visibilità, io consiglio di settare l'opzione sul si.
Nota bene, se imposti l'opzione sul no, il tuo blog sarà sempre presente negli elenchi dei motori di ricerca.
Vuoi nascondere il blog nel tuo profilo? Allora clicca sul link "Modifica i blog visualizzati" e togli la spunta dal blog che vuoi nascondere.

Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca?
Se scegli l'opzione si (consigliata), il tuo blog sarà incluso nei database dei motori di ricerca, se imposti no, il tuo blog sarà escluso, ma comunque sarà visibile a tutti.

Vuoi visualizzare Quick Edit nel tuo blog?
Il quik edit e quella icona a forma di Attrezzi, visibile solo dall'amministratore del blog, serve a modificare velocemente (in un solo click) i widget e il post di blogger. Consigliato.

Visualizzare i link Post per email?
Permette ai tuoi lettori di inviare l'articolo via mail ai suoi amici. Consigliato.

Contenuto per adulti? Hai un blog con contenuti a luci rosse? Impostando il si, ogni lettore verrà avvisato tramite messaggio che il blog ha contenuti adulti.

Mostrare modalità Stesura per tutti i tuoi blog? Aggiunge un editor avanzato (nota anche come modalità wysiwyg) al pannello di scrittura. Consigliato, specialmente ai più inesperti.

Attivare traslitterazione? Aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti per convertire le parole dall'inglese alla lingua selezionata. Per la blogsfera italiana è uno strumento inutile.

Eliminare questo blog? Vuoi cancellare il tuo blog dalla faccia del web? Allora non ti rimane che cliccare su Eliminare questo blog?

Per salvare tutte le opzioni modificate, dovete cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".
vac 468x60.gif

16 commenti:

Tanuccio on 6 marzo 2008 alle ore 22:31 ha detto...

Eliminare il blog deve essere qualcosa di conturbante... :)

suburbia on 7 marzo 2008 alle ore 13:16 ha detto...

La maggior parte delle cose era chiara ma vederle spiegate ottimanente e sapere che qua ci sono e' una sicurezza. grazie e bravo per il lavoro che fai
ciao

Anonimo ha detto...

Yuri, complimenti per il blog. Avrei un problemino con feedburner: ho provato ad inserire nel mio blog il chicklet chooser come hai fatto tu ma cliccandoci sopra non mi va nella pagina di feedburner per scegliere il reader ma mi apre semplicemente il segnalibro di firefox. Come mai? Grazie dell'aiuto.

yurj on 8 marzo 2008 alle ore 17:15 ha detto...

@lupo sordo: molto!! ;)

@suburbia: grazie davvero!! ;)

@anonimo: hai copiato i codici giusti?? In passato ho scritto anche un breve tutorial a riguardo.
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/11/come-aggiungere-i-feed-al-proprio-blog.html

NUVOLETTA on 11 marzo 2008 alle ore 20:27 ha detto...

Mi piacerebbe inserire nel mio blog una musica come sottofondo, come si Fa? grazie

yurj on 11 marzo 2008 alle ore 21:16 ha detto...

@nuvoletta: nelle prossime settimane farò un post... un pò di pazienza!! ;)

NUVOLETTA on 12 marzo 2008 alle ore 19:36 ha detto...

Rimango in attesa, grazie...ciao ;))

Emanuela Zibordi on 31 marzo 2008 alle ore 10:11 ha detto...

ti ho linkato su un tutorial che avevo preparato, simile al tuo per blog a scopo didattico. Grazie.
http://www.emanuelazibordi.it/drupal/?q=aprire+un+blog

yurj on 1 aprile 2008 alle ore 19:52 ha detto...

@amenuela: grazie a te!! :)

modna de on 30 agosto 2008 alle ore 09:41 ha detto...

scusate sono un neofita sui blog, xo' con i vostri consigli me la sto cavando abbastanza bene..... l'unica cosa che proprio non mi funziona è che sono riuscito a crearmi l'cona mail ma cliccandoci sopra non riesco a configurarla in modo che se qualcuno vuole rispondermi non si apre la pagina di invio mail al mio indirizzo "modnae@gmail.com"
Come posso fare?
avete una spiegazione "semplice x risolvermi questo problema????
Grazie in anticipo

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 12:00 ha detto...

@modna de: prova a leggere questo tutorial:
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/11/come-farvi-contattare-in-tutta.html

Anonimo ha detto...

a me il link quick edit non mi compare, anche se ho selezionato nelle impostazioni di blogger di utilizzarlo, e sono loggato..

forse cambiando template, ho cancellato il codice del quick edit?

yurj on 7 dicembre 2008 alle ore 16:54 ha detto...

@ Lesnek: forse perchè si tratta di un modello non ufficiale di blogger!!

Anche io su alcuni miei blog dove uso modelli terzi ho questo problema...

Anonimo ha detto...

si uso un template non ufficiale prelevato da http://btemplates.com/

ma non c'è una possibilità di ripristinare la funzione nel template che uso?

Anonimo ha detto...

ciao senti io ho cliccato su no nella visualizzazione del quick edit però la chiave blu con il cacciavite mi appare lo stesso che dovrei fare?

yurj on 12 dicembre 2008 alle ore 15:41 ha detto...

@lesnek: dipende da tema a tema... io per esempio, su alcuni miei temi modificati, non sono riuscito a ripristinare il link quick edit!!

@anonimo: che tema hai? Qual è il tuo blog?

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran