19 agosto, 2008

Come si scrive un articolo sul blog?

Come si scrive un buon articolo per il blog?

Secondo me, non esiste la "regola aurea" su come scrivere un articolo migliore, ma esistono tante piccole regole che aiutano a migliorare il nostro stile di scrittura, e di conseguenza anche la qualità dei nostri post!!

Per prima cosa, vi consiglio di vedere questi due video di Beppe Severgnini, noto giornalista e scrittore:

Video 1: regola del porco



Nella costruzione di un testo, Beppe ci suggerisce di seguire la regola del PORCO, ma in cosa consiste questa regola? Cosa intende Severgnini Porco?

P = pensa. Non buttarti immediatamente nella scrittura dell'articolo, ma prima pensa per qualche minuto
O = organizza. Prima crea un piccolo schema, creati un filo logico da seguire
R = Rigurgita, butta fuori. Adesso è arrivato il momento di mettere nero su bianco, butta fuori tutto quello che hai dentro di te!
C = correggi. Togli tutto il superfluo.
O = Ometti. Alleggerisci il testo.

Video 2: Siate chiari e brevi.



Quando scrivete un testo, cercate di essere più brevi e più chiari. Non siate avari di cancellature.

Per guardare o ascoltare gli altri video e podcast di Beppe Severgnini, clicca qui

Invece, questi sono i miei consigli per scrivere un articolo in un blog, maturati dalla mia esperienza:

1 - articoli brevi, chiari e originali. Evita frasi ridondanti e informazioni superflue

2 - linguaggio semplice, informale. Sono da evitare errori di grammatica (non fate come me!!:P), linguaggio stile SMS e inutili ripetizioni

3 - agevola la lettura del post. Lascia un rigo bianco tra un paragrafo e l'altro, enfatizza tramite il grassetto le parole chiave, inserisci un'immagine nel testo. Nota, gli articoli stile "mattone" difficilmente attirano alla lettura.

4 - il titolo deve essere breve e interessante per il lettore. Ti consiglio di inserire la parola chiave dell'articolo all'interno del titolo, in questo modo sarà anche ottimizzato per i motori di ricerca.

5 - non avere paura di inserire link di approfondimento a fonti esterno all'interno del tuo articolo. Una scelta indovinata potrebbe essere quella di inserire sul proprio blog il widget "articoli correlati"!! ;)

Naturalmente, alti consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti! ;)
vac 468x60.gif

10 commenti:

Infoprodotti on 20 agosto 2008 alle ore 17:55 ha detto...

Ottima risorsa e ottimi consigli. Cercherò di seguirli al meglio.

Daniele

PS: perchè non apri i commenti a tutti ora possono commentare sono chi ha un account.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao sono Marco di Fotoritocco Vip.
Questo è un messaggio rivolto ai blog/siti amici e/o che hanno aderito allo scambio link.

Presumibilmente da oggi, la Google, ha inserito un avviso che precede l’accesso al mio blog.
L’avviso è relativo ai “contenuti” che, a detta loro, risulterebbero “opinabili” viste le numerose segnalazioni ricevute.

Sto scrivendo a tutti voi per comunicare tutta la mia disapprovazione al riguardo.

Chiaramente un avviso come quello limiterà di molto le visite, rallenterà la crescita del pagerank, senza considerare poi la perdita di credibilità sui contenuti nozionistici (che mi hanno richiesto parecchie ore di ricerca e lavoro).
Detto questo, liberi di abbandonarmi se doveste avere ripensamenti sul sodalizio stretto con questo blog sacrilego. ;) Se così fosse vi chiedo cortesemente solo di comunicarmelo, altrimenti rischierei di trovarmi con un blogroll stile “elenco assenteisti museo Anselmi di Marsala”. :D


Fortunatamente per me, il blog, è solo un passatempo. Non mi compro il pane con adsense, anche perché si raccatta proprio na miseria.
La questione è puramente di principio: cioè mi chiedo a questo punto cosa sia “opinabile”.
Tutto è “opinabile”. Un punto di vista soggettivo E’ SEMPRE “OPINABILE”!!

E’ questa la libertà di espressione?
Quando ci sono blog che, a differenza del mio, trattano apertamente di prostituzione e di tariffe!! Questo non è opinabile?! La mercificazione del corpo femminile non è opinabile?!
Ma fatemi il piacere!!!

Dopo le scopiazzature di Focus, dopo i moniti di alcune signorine di Alfemminile.com che mi accusavano di incitare all’anoressia, dopo le minacce di denuncia,…. adesso abbiamo anche i contenuti opinabili.
Azz….
Ma la Google non ha colpa.
Di tutto questo devo ringraziare tutti quei “visitatori” che… non si accettano, che fanno a pugni con la propria autostima e che, giustamente, devono rompere il ca*zo a me.

Un abbraccio a tutti.
Marco

yurj on 22 agosto 2008 alle ore 20:36 ha detto...

@daniele: grazie!! :)

Beh, in effetti... avendo un blog per soli blogger, non mi ero posto nemmeno il problema!!

@marco: prova ad inviare una mail al servizio clienti di blogger!! ;)

Francesco Tripodi on 23 agosto 2008 alle ore 13:52 ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti per il blog,veramente ben fatto. Mi permetto di disturbarti per uno stupido problemino che affligge il mio blog e che non riesco a risolvere. In sostanza se si entra nel mio blog appare un pop up pubblicitario che non riesco a togliere. è strano perchè io non ho fatto modifiche alla struttura del blog. Come faccio ad individuare la sorgente di questo fastidioso pop up? Grazie e scusa il disturbo.

Anonimo ha detto...

Ciao Yurj
ho un piccolo problema con il mio blog...vorrei aggiungere il menù orizzontale che hai messo tu ma per il fatto dei link nn so come aggiungere le pagine in +...ti lascio il mio contatto di msn così mi contatti e magari ti spiego meglio la problematica ok?

crash87Nitro@hotmail.it

cmq complimenti x il blog è veramente fatto bene e ci sono molte cose utili!

alexandroap on 26 agosto 2008 alle ore 21:56 ha detto...

Ciao yurj,
è da un pò che ho completamente abbandonato la rete. Finalmente ho ritrovato l'occasione per farmi sentire nuovamente e subito vado a fare un giro dei miei blog preferiti. Come sempre tu non mi deludi mai. Mi farà piacere venire a rivederti di nuovo ... speriamo con un pò più di regolarità
Ciao

Matteo L. on 30 agosto 2008 alle ore 14:02 ha detto...

Bellissimo questo blog di consigli.. Ho proprio bisogno del tuo aiuto adesso che volevo rinnovare il mio blog..Ti andrebbe di fare scambio di link? Ti aspetto da me se accetti. Grazie

Anonimo ha detto...

Molto bello e interessante questo post! Non sono molto in tema con l'argomento però vorrei chiederti se esiste un programma, guida o quant'altro che mi può aiutare a costruirmi un template personale per il mio blog su blogger! Grazie anticipatamente :) grazie anche per aver mantenuto la promessa del post "creare un menu orizzontale in blog" :) Ciao!

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 11:40 ha detto...

@francesco e zara: il problema potrebbe essere causato dai widget che usi sul tuo blog. Prova a disabilitare uno alla volta per scoprire quello infetto.

Quale programma di statistica usi?

@crash87Nitro: qualche giorno fà ho scritto un tutorial ;)
http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/07/creare-un-menu-orizzontale-in-blogger.html

@alexandro: ben tornato!! :)

@matteo: per lo scambio link ho creato una pagina:
http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/10/scambio-link.html

@simone: qualche tempo fà avevo trovato un tool, non appena ritrovo il link ci scrivo un'articolo!! :)

Anonimo ha detto...

Salve ! Mi chiamo Claudio Papitto e ho letto con interesse l'articolo .
Anch' io oggi scriverò un articolo su come scrivere sui blogs, inserendo informazioni utili soprattutto per quanto riguarda i contenuti .
Appena il mio articolo sara' pronto, verra' visualizzato sulla bacheca del mio gruppo Facebook "Bloggatori strategici ".

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran