26 gennaio, 2009

Aumentare il tempo medio sul blog

Esiste qualche trucco o strategia per aumentare il tempo medio di permanenza di un visitatore su un blog?

Beh, se può essere utile per il tuo blog, di trucchi ne conosco qualcuno, prendi nota:

1 - Articoli di qualità.
Scrivi sempre articoli di qualità, approfonditi e mai noiosi. Non essere superficiale ed evita di scrivere articoli di poche righe. Usa un linguaggio semplice ed informale...il navigatore deve leggere tutto il post, non solo le prime righe.

2 - Stile di scrittura.
Puoi scrivere il miglior articolo di questo mondo, ma se graficamente e stilisticamente si presenta come un unico blocco, mai nessuno si cimenterà nella lettura. Cerca di spezzare il ritmo all'interno del pezzo, usa il grassetto per enfatizzare le parole chiavi, dividi i paragrafi con un rigo bianco. Ricorda, che anche l'occhio vuole la sua parte.

3 - Titoli.
In genere, quando un utente entra su un sito, non lo legge, ma lo "scrolla" dall'alto verso il basso un paio di volte e solo se sarà colpito da qualche cosa leggerà l'articolo.
Come colpirlo? Attraverso i titoli!! Scrivi titoli persuasivi che sappiano solleticare la sua curiosità ed il suo interesse.

4 - Genere di post
E' statisticamente provato che alcuni tipi di post calamitano di più i lettori rispetto ad altri. Le liste numerate, i tutorial in particolare inchiodano i visitatori sul tuo blog per parecchi minuti!!

5 - Elementi multimediali.
All'interno del tuo articolo, non disdegnare mai di inserire elementi multimediali correlati, come per esempio gallerie fotografiche, video (sopratutto), presentazioni in PowerPoint, mp3...

6 - link interni
Non dimenticare mai di inserire nel post link interni verso articoli correlati. In questo modo i tuoi lettori potranno approfondire l'argomento rimanendo, però, sempre all'interno del tuo sito, aumentandone di fatto il tempo medio di permanenza. Il tuo scopo, quindi, è quello di prendere per "mano" il visitatore e farlo navigare all'interno del tuo blog facendo un po' il Cicerone.

7 - Banner AdSense e programmi di affiliazione.
Con questo punto vado contro coloro che vogliono guadagnare tramite un blog... ma i banner AdSense e programmi di affiliazione fanno "scappare via" i lettori, specialmente se ben posizionati e contestualizzati.
Qui bisognerebbe trovare un buon compromesso: privilegiare i guadagni o aumentare il tempo medio sul sito? A te la scelta...

8 - Struttura del blog.

Un blg pesante, esteticamente brutto, lento a caricarsi, pieno di banner, icone e link messi a casaccio dappertutto spaventa, e fa scappare inesorabilmente il lettore.
Scegli un template bello, chiaro e professionale; e non appesantirlo con gadget inutili!! ;)

9 - Posizione degli script
Come suggerito da notoriousxl nei commenti:
posiziona gli script di tracking subito prima di </body> in modo che la grafica si carichi subito, senza aspettare i javascript... e utilizza un solo sistema di statistiche (analytics basta e avanza) ;)

Perché dovrei aumentare il tempo medio sul sito?
Innanzitutto per una soddisfazione personale, se la gente rimane tanto sul tuo blog significa che apprezza ciò che scrivi. E quindi sarà molto più propenso a tornarci in futuro, segnarlo nei social Bookmark oppure, meglio ancora, a sottoscrivere i feed.

Se poi, come programma di statistiche usi Analytics, google ha accesso a tantissimi dati che possono influenzare il posizionamento sulla serp del tuo blog, e credimi, il motore di ricerca apprezza molto che il tempo medio sul sito sia alto, perché per il suo algoritmo questo è un'indice di qualità!!
vac 468x60.gif

4 commenti:

notoriousxl on 28 gennaio 2009 alle ore 14:56 ha detto...

Io aggiungerei: posiziona gli script di tracking subito prima di </body> in modo che la grafica si carichi subito, senza aspettare i javascript... e utilizza un solo sistema di statistiche (analytics basta e avanza) ;)

yurj on 30 gennaio 2009 alle ore 00:28 ha detto...

@notoriousxl: :)

notoriousxl on 31 gennaio 2009 alle ore 13:32 ha detto...

@yurj: beh, grazie per la citazione! ;) (ogni tanto Technorati funziona!) :P

Anonimo ha detto...

..tempo sempre quello il problem...this is...^_^:)

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran