06 gennaio, 2009

Ottimizzare le immagini per i motori di ricerca

Lo sai che le immagini che inserisci all'interno di un articolo, non hanno solo lo scopo di illustrare il post, ma possono procurarti molte visita da parte di Google immagini?

In questo articolo ti insegnerò qualche trucco per ottimizzare le immagini per i motori di ricerca, al fine di ottenere visite in più!! ;)
Procediamo

1 Nome foto:
Nomina le foto in maniera descrittiva, per esempio questa:
google, logo google, posizionamento
Puoi nominarla in: logo_google.gif
Caricata sul server, appare in questo modo:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPR_tqsugNJgiZ_Jo8hhjZjEQ7a-C6hie0nW6QzzjnAsAgH-QQNqgNCyMC4EuGx8jK5QK4OFhdlWImceuhLPSGvDSRNOLpl5UHsbVkTq149CbOnTeA_CsAaKdjGWtam_0AlBUZXRZsnx0/s1600-h/logo_google.gif

Trucco, quando nomini un'immagine, non usare gli spazi vuoti, ma usa il trattino basso _, quindi no a logo Google, invece si a logo_Google, questo perché quando carichi l'immagine, blogger sostituisce lo spazio con un "%", facendo diventare l'url poco seo friendly.

2 Inserisci all'interno dell'attributo "alt=" le parole chiave.
Nel nostro esempio le parole chiave (separate da una virgola) saranno: "Google, logo Google, posizionamento".

In blogger procedi così, dal pannello di scrittura spostati su "modifica html" e cerca il codice dell' immagine. Nella piattaforma il codice html di un'immagine si presenta sotto questo aspetto (evidenziato in giallo)

.

All'interno del codice, cerca l'attributo alt="" (evidenziato in verde) e all'interno delle "" inserisci le parole chiave, come ti mostra lo screenshoot qui sotto:



3 - Utilizza il tag "title".
Il tag Title serve a dare una breve descrizione della foto. Seguendo sempre il nostro esempio, la descrizione sarà: title="Il logo di Google".

A differenza del tag "alt", il tag "title" non viene aggiunto in automatico. Dobbiamo provvedere noi a scriverlo a mano, niente di così difficile, date un'occhiata allo screenshot qui sotto e vi sarà tutto più chiaro:



4 - Corrispondenza tra immagini e articolo.
L'immagine scelta deve essere in tema con quanto scritto nell'articolo. La descrizione e le parole chiavi devono essere ripetute anche all'interno del post, ed in particolar modo nelle vicinanze della foto.

Conclusione.
Il processo potrebbe sembrarti lungo e complicato, in realtà è molto semplice, e ti impegna per pochi secondi. Inoltre, questi trucchi, non sono validi solo per i blogger, ma per tutti i webmaster che desiderano incrementare le visite al proprio sito.

Nota: lo spider di google immagini è molto lento, in genere ci impiega un paio di mesi per indicizzare le foto e mandarti visite, quindi armati di pazienza e non ti scoraggiare se non vedi immediatamente dei risultati.

Bene, ora conosci un altro modo per aumentare le visite al tuo blog, ora stà a te convertire queste visite occasionali in lettori abituali
vac 468x60.gif

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per il consiglio :)

Saint Andres on 1 marzo 2009 alle ore 14:37 ha detto...

Grandissimo consiglio, lo sto provando, non mi resta che attendere un po' di tempo e vedere se darà qualche risultato!!

Rinnovo i complimenti per questo sito dove ho imparato un sacco di trucchi!!

Chicca on 8 giugno 2010 alle ore 09:51 ha detto...

Ciao....il mio problema è che nel codice delle foto in modifica html...non c'è la parola alt!!!!
Come ne esco?
Grazie

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran