La "paura" del foglio bianco, l'assenza di idee, la mancanza di ispirazione o di stimoli è uno dei peggiori mali in cui può incappare un blogger. Nei casi più estremi può portare all'abbandono e alla chiusura del blog stesso!!
Con questo post, voglio suggerirti alcuni trucchi e strumenti per ritrovare l'ispirazione perduta!!
- Dai una sbirciata al tuo aggregatore feed preferito. Invece che lasciare un commento al' articolo che ti ha colpito di più, scrivi un post, e non dimenticarti il link!
- I siti di social news o di social bookmarker sono un'ottima fonte di ispirazione sugli argomenti più in voga del momento, sfruttali a dovere: oknotizie, diggita, delicius, digg, facebook, twitter... Ma anche i "vecchi" forum vanno bene!!
- Email; magari qualche amico ti ha chiesto aiuto o un chiarimento, invece di rispondergli tramite posta elettronica, scrivi sul tuo blog, magari potrebbe essere utile anche ad altri!!
- L'ispirazione viene a periodi. A volte è troppa e altre è assente. Durante i periodi di "piena" scrivi qualche articolo in più e pubblicalo durante i periodi di "magra".
- Leggi vecchie riviste, libri o guarda film.
- Dai una sbirciata alle tue chiavi di ricerca, cerca quello che vogliono gli utenti e falli contenti.
- Guardati attorno... intendo nella vita reale!! Racconta fatti e storie curiose che ti sono accadute a te o ai tuoi amici. E se hai scarsa memoria, appuntatele su un taccuino!!
- Chiedi direttamente ai tuoi lettori. Come, per esempio, ha fatto Fabio nel suo blog con la rubrica "domande e risposte"
- Se proprio sei a corto di idee, posta qualche video divertente o qualche foto particolare.
E tu che mi leggi, da cosa trai ispirazione?
Dai così aggiorno la lista!! ;)
7 commenti:
ho tovato l'ispirazione :-)
dirti di correggere il titolo
oops!! :P
Ciao, è un po' che seguo questo tuo blog saltuariamente: lo avevo trovato quando dovevo risolvere un problema tecnico, poi superato.
Alla tua domanda sull'ispirazione rispondo che di solito uso il punto 4, quello dei post in più... Il mio è un blog di poesia e letteratura, principalmente, quindi trovo fonte d'ispirazione sui libri e su qualche blog simile. Ma il mio segreto... lo rivelo... è la lettura dei quotidiani online: nelle pagine d'interesse, ovvio.
Ciao. Complimetni per l'ottimo blog, davvero interessante, mi iscrivo al feed. E alla prossima, Daniele.
ciao avendo io un blog di grafica che si basa sopratutto su tutorial guardo le chiavi di ricerca sul mio blog e faccio un tutorial su uno degli argomenti chiesti a google :-)
@DR: grazie per aver condiviso la tua esperienza!! :)
@il blogger: anche io dedico un sacco di spazio ai tutorial, ma non grafici!! So molto bene quanto siano importanti le chiavi di ricerca come fonte di ispirazione!! :)
E' vero. Più o meno secondo te quanti post al giorno bisognerebbe inserire?
Per ne dipende dagli argomenti che uno tratta. Nel mio blog, trattando argomenti di storia penso che 1-2 al giorno vadano bene.. o no?
Ciao!
@francesco: i guru del blogger pensano che 1 post al giorno sia la scelta ottimale, e io penso che abbiano ragione.
1 - 2 post al giorno è un'ottima media che fidelizzare i tuoi lettori, e renderti simpatico a google!! ;)
Posta un commento