08 gennaio, 2009

Trovare l'ispirazione per scrivere un post

Prima o poi capita a tutti i blogger di farsi questa domanda: cosa scrivo oggi?

La "paura" del foglio bianco, l'assenza di idee, la mancanza di ispirazione o di stimoli è uno dei peggiori mali in cui può incappare un blogger. Nei casi più estremi può portare all'abbandono e alla chiusura del blog stesso!!

Con questo post, voglio suggerirti alcuni trucchi e strumenti per ritrovare l'ispirazione perduta!!
  1. Dai una sbirciata al tuo aggregatore feed preferito. Invece che lasciare un commento al' articolo che ti ha colpito di più, scrivi un post, e non dimenticarti il link!
  2. I siti di social news o di social bookmarker sono un'ottima fonte di ispirazione sugli argomenti più in voga del momento, sfruttali a dovere: oknotizie, diggita, delicius, digg, facebook, twitter... Ma anche i "vecchi" forum vanno bene!!
  3. Email; magari qualche amico ti ha chiesto aiuto o un chiarimento, invece di rispondergli tramite posta elettronica, scrivi sul tuo blog, magari potrebbe essere utile anche ad altri!!
  4. L'ispirazione viene a periodi. A volte è troppa e altre è assente. Durante i periodi di "piena" scrivi qualche articolo in più e pubblicalo durante i periodi di "magra".
  5. Leggi vecchie riviste, libri o guarda film.
  6. Dai una sbirciata alle tue chiavi di ricerca, cerca quello che vogliono gli utenti e falli contenti.
  7. Guardati attorno... intendo nella vita reale!! Racconta fatti e storie curiose che ti sono accadute a te o ai tuoi amici. E se hai scarsa memoria, appuntatele su un taccuino!!
  8. Chiedi direttamente ai tuoi lettori. Come, per esempio, ha fatto Fabio nel suo blog con la rubrica "domande e risposte"
  9. Se proprio sei a corto di idee, posta qualche video divertente o qualche foto particolare.

E tu che mi leggi, da cosa trai ispirazione?
Dai così aggiorno la lista!! ;)
vac 468x60.gif

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ho tovato l'ispirazione :-)

dirti di correggere il titolo

yurj on 9 gennaio 2009 alle ore 10:39 ha detto...

oops!! :P

DR on 9 gennaio 2009 alle ore 20:11 ha detto...

Ciao, è un po' che seguo questo tuo blog saltuariamente: lo avevo trovato quando dovevo risolvere un problema tecnico, poi superato.

Alla tua domanda sull'ispirazione rispondo che di solito uso il punto 4, quello dei post in più... Il mio è un blog di poesia e letteratura, principalmente, quindi trovo fonte d'ispirazione sui libri e su qualche blog simile. Ma il mio segreto... lo rivelo... è la lettura dei quotidiani online: nelle pagine d'interesse, ovvio.

Ciao. Complimetni per l'ottimo blog, davvero interessante, mi iscrivo al feed. E alla prossima, Daniele.

Marco Ilardi on 10 gennaio 2009 alle ore 14:48 ha detto...

ciao avendo io un blog di grafica che si basa sopratutto su tutorial guardo le chiavi di ricerca sul mio blog e faccio un tutorial su uno degli argomenti chiesti a google :-)

yurj on 15 gennaio 2009 alle ore 23:06 ha detto...

@DR: grazie per aver condiviso la tua esperienza!! :)

@il blogger: anche io dedico un sacco di spazio ai tutorial, ma non grafici!! So molto bene quanto siano importanti le chiavi di ricerca come fonte di ispirazione!! :)

Francesco on 2 maggio 2009 alle ore 19:09 ha detto...

E' vero. Più o meno secondo te quanti post al giorno bisognerebbe inserire?

Per ne dipende dagli argomenti che uno tratta. Nel mio blog, trattando argomenti di storia penso che 1-2 al giorno vadano bene.. o no?

Ciao!

yurj on 7 maggio 2009 alle ore 23:59 ha detto...

@francesco: i guru del blogger pensano che 1 post al giorno sia la scelta ottimale, e io penso che abbiano ragione.

1 - 2 post al giorno è un'ottima media che fidelizzare i tuoi lettori, e renderti simpatico a google!! ;)

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran