15 febbraio, 2009

Inserire una sitemap in blogger

Nel precedente articolo ti ho spiegato l'utilità di iscrivere il tuo blog negli strumenti per webmaster di google... ora è giunto il momento di sfruttare questo potente strumento.

L'articolo di oggi ti insegnerà come inserire una sitemp in blogger, ma prima ti voglio spiegare cos'è la sitemap a cosa serve.

Cos'è una sitemap?
Una sitemap è semplicemente un file in formato .xml che elenca gerarchicamente tutte le pagine del tuo sito o blog.

A cosa serve una sitemap?
Molti credono che una sitemap favorisca il posizionamento del sito all'interno della serp. Ma non è così, in realtà la sitemap svolge un ruolo altrettanto importante, infatti favorisce l'indicizzazione degli articoli del blog facilitando e aiutando la scansione del crawler.

Nota, indicizzazione e posizionamento sono due cose diverse ma strettamente correlate, infatti se una pagina web non viene correttamente indicizzata essa non può essere ben posizionata.

Per i siti di primo livello, non c'è nessun problema, sul web esistono molti tool online che permettono di creare, con un click, una sitemap. A te non rimane che caricarla sul tuo spazio web e segnalarla al webmastertool di google.

In blogger invece esiste un problema: non è possibile caricare file .xml!!
Come risolvere? Il problema viene risolto tramite i feed rss, anche se non è proprio il massimo della pulizia e della leggerezza, comunque... ;)

Per prima cosa, loggati e dalla bacheca (Dashboard ), in prossimità della colonna "sitemap", clicca su "add":



E nel box che ti trovi davanti, aggiungi questa url:

atom.xml?max-results=500&start-index=1

E clicca su "Submit Sitemap", proprio come ti mostro in questo screenshot:



Questo metodo, però, ha un limite: consente di indicizzare soltanto i primi 500 articoli. Per superare l'ostalo, basta semplicemente aggiungere un'altra sitemap con questa url:

atom.xml?max-results=500&start-index=501

E' ora state a posto per i primi 1000 post!! :D

Nota bene: è stato fissato un limite di 500 post alle sitemap per evitare di appesantirla.

Grazie a Notorious, fonte dell'articolo!! ;)
vac 468x60.gif

13 commenti:

Anonimo ha detto...

thank's, sempre facili e chiare informazioni..ciao Yury

holocube on 17 aprile 2009 alle ore 19:13 ha detto...

grazie bell'articolo

Francesco on 2 maggio 2009 alle ore 18:56 ha detto...

Grazie, l'articolo mi è stato di grande utilità

Equifare Fare Equitazione on 3 maggio 2009 alle ore 23:50 ha detto...

non ho capito dove trovo dashboard, nella mia bacheca non l'ho trovato....
dopo che ho fatto il login, che devo fare?
Grazie

yurj on 8 maggio 2009 alle ore 00:01 ha detto...

@Equifare: lo dashboard è la prima schermata che ti trovi davanti subito dopo il login

Equifare Fare Equitazione on 19 maggio 2009 alle ore 00:50 ha detto...

Grande Yuri! Quando equifare vuole imitare qualcuno in fatto di domande.......
La dashboard sta giustamente nel Google strumenti per webmaster (cosa che io non sono!), mentre da orbo, continuavo a cercarla sulla bacheca di Blogger: sono proprio un pirla!!!!!

GLD on 28 gennaio 2010 alle ore 11:48 ha detto...

Ho seguito la procedura descritta ma volevo saper se è di ostacolo il fatto che nel robots.txt blogger indica un altra localizzazione per la sitemap.

Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, ascolta io uso questa stringa

atom.xml?redirect=false

per evitare di redirectare a feedburner che le conterebbe come falsi reach. Come faccio ad integrare questa stronga con quella tua?

Anonimo ha detto...

grazie bell'articolo

Potrenza Picena Turismo on 28 settembre 2010 alle ore 09:06 ha detto...

Grazie mi hai risolto un vero dubbio

Anonimo ha detto...

Ciao, faccio come dici ma mi appare prima il simbolo di un orologio, tipo di processo in corso, poi una X rossa come se non fosse andato a termine..

Ma devo solo inserire quella stringa oppure devo anche inserire qualcosa nel mio blog?

Peter on 30 settembre 2011 alle ore 22:22 ha detto...

ottimo grazie!

alfredo on 17 dicembre 2011 alle ore 09:36 ha detto...

funziona perfettamente inserendo semplicemente in coda atom.xml saluti alfredo

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran