29 marzo, 2009

Il mio blog non si vede!!

Il mio blog non si vede con firefox, opera, internet explorer... che succede?

Quante volte ti è capitato questo problema? Spero mai, perché si tratta di un evento spiacevole che può portare a perdite di utenti e guadagni. Comunque, cerca di non farti prendere dal panico e dai una lettura a questo caso studio, magari ti può essere d'aiuto.

Qualche tempo fa, mi inviò una mail allarmata il mio amico baghdadhope, riassumendo:

...Allora il problema è che mi hanno segnalato che chi usa Firefox o Safari non riesce a leggere baghdahope che compare per un attimo e poi scompare...

Il problema deriva da un' incompatibilità tra qualche script/gadget sviluppato da terzi con il browser: l'unica soluzione è quella di togliere lo script colpevole!!

Quindi, armati di pazienza e inizia a rimuovere, ad uno ad uno ogni gadget e script che hai caricato sul tuo blog: rimuovi il primo e controlla, rimuovi il secondo e controlla, rimuovi il terzo e controlla... fino a trovare il gadget colpevole!! Un lavoraccio, specialmente che hai inserito molti elementi esterni sul tuo blog...

Una soluzione più drastica è quella di cliccare su "ripristina modelli widget ai valori predefiniti", comando che trovi su bacheca/layout/modifica html In questo modo blogger riporterà il tuo blog ai valori predefiniti, cancellando tutte le tue modifiche!!

Piccolo trucco:
Per evitare questi spiacevoli "problemi", dopo che hai inserito qualche elemento non ufficialmente supportato dallo staff di blogger, ti consiglio di controllare il tuo spazio con questo tool: browsershots.org

Browsershots verifica come appare il tuo blog sui diversi browser e a diverse risoluzioni, in questo modo ti puoi rendere conto facilmente se ci sono problemi di visualizzazione e rimediare immediatamente.

Questo è un tool indispensabile per chi fa siti web o template.

Dimenticavo, baghdadhope proprio ieri mi ha inviato una mail dove mi dice che ha risolto il problema!! Tutto da solo ha trovato l'incompatibilità :)

L'incompatibilità veniva generata da uno script per creare scritte verticale scorrevoli trovato sul sito web-link.it (che per altro, diceva che era compatibile con tutti i browser)

Tutto è bene quel che finisce bene!
vac 468x60.gif

5 commenti:

Anonimo ha detto...

visto i numerosi gadget...credo che una controllatina la dovro dare...

Expedit on 2 aprile 2009 alle ore 00:12 ha detto...

Jury
volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai fornito per l'aggiunta della terza colonna..:)
Lo faccio in un post diverso, per avere la sicurezza che tu legga questo commento..:)

A proposito di "blog che non si vede", è possibile che improvvisamente Google dimentichi il tuo blog? Ovvero, è possibile che da un giorno all'altro, senza che sia cambiato nulla, le visite dal motore di ricerca scendano a livelli bassissimi senza un vero perchè?
A me sta accadendo, ed anche da un pò di tempo...:(((((
Sapresti darmi qualche chiave di lettura di questa situazione che cmq sta inficiando sull'entusiasmo con cui si lavora in un blog?
Grazie mille in anticipo e sempre tanti ma tanti complimenti a questo blog magnifico!

yurj on 2 aprile 2009 alle ore 22:18 ha detto...

@phoebe: Tranquilla il tuo blog vi vede benissimo!!

@expedit: può essere che google ti ha penalizzato... in genere adotta questa politica quando trova contenuto duplicato: quello con più trust sale in cime, gli altri scendono giu in fondo!!

Expedit on 3 aprile 2009 alle ore 16:11 ha detto...

Ciao yurj!
Grazie mille ..ma purtroppo non so nemmeno cosa sia un duplicato..oddio, lo so, sono un pochino ignorante...

non so cosa fare...da un giorno all'altro, senza che io o miei collaboratori abbiano fatto nulla...
non riesco a trovare motivo per eventuali penalizzazioni. Anche perche' tutto e' accaduto nell'arco di 24 ore. ...e questo cmq rappresenta una ingiustizia..non so davvero cosa fare...

se tu mi potessi dare qualche consiglio al riguardo, te ne sarei infinitamente grato...
Salutoni. Expedit
ciao!

yurj on 25 aprile 2009 alle ore 12:14 ha detto...

@expedit: il contenuto duplicato è quando qualcuno copia i tuoi articoli e li pubblica interamente sul suo blog, dai un'occhiata a questo mio post:

http://risorse-blogger.blogspot.com/2007/12/come-scoprire-il-contenuto-duplicato.html

Mentre per la penalizzazione, prova a leggere qui:

http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/11/blog-penalizzato-o-bannato.html

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran