26 marzo, 2009

Comando TextArea per mostrare codice html

In molti blog è presente una un banner, con una "finestrella" che mostra un codice html (in genere un collegamento ipertestuale), e una scritta "copia e incolla questo codice nel tuo blog"... per capirci meglio, una cosa del genere:

Scambio link gratis
Sostienici, copia e incolla questo codice nel tuo blog:


In genere viene usata per scambi link o per diffondere, tramite banner, grandi e piccole iniziative!!

Qualcuno mi ha chiesto: come si fa?
Credimi, è molto semplice... si tratta di un semplice comando html denominato "text area"!!

E questo è il codice:

<textarea onclick="this.select()" cols="45" rows="3"> Inserisci qui il tuo codice html</textarea>

Facile no? E' anche personalizzabile tramite le variabili cols (larghezza) e rows (altezza)
vac 468x60.gif

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa e come fare per mettere le freccette per farlo scorrere quando è troppo lungo?

Anonimo ha detto...

A me servirebbe un codice html che mi permetta di fare una TextArea simile a quella che hai fatto te per indicare i codici da inserire per creare il traduttore. Potresti scrivermela? Risp

yurj on 29 marzo 2009 alle ore 17:06 ha detto...

@anonimo 1: le freccette escono da sole quando il contenuto della textarea e più grande della textarea stessa.

@anonimo2: il codice lo trovi nell'articolo, devi fare solo le opportune sostituzioni...

se trvi difficoltà, puoi contattarmi via mail.

Anonimo ha detto...

Cosa modifica il comando Wrap?

Cmq a me non mette tutto sulla stessa riga, spezzetta le frasi e va a capo quando non deve, invece ho visto che a te, nel TextArea del traduttore, fa entrare tutta la prima riga insieme, poi a capo la seconda, ecc.

yurj on 2 aprile 2009 alle ore 22:14 ha detto...

@anonimo: veramente nel codice non ho usato nessun "Wrap"!!

In quella occasione ho usato quest'altro codice:

<pre style="border: 2px solid rgb(0, 0, 255); overflow: auto; background-color: rgb(255, 255, 255); color: rgb(0, 0, 0); width: 350px; height: 150px;"> QUI DEVI METTERE IL CODICE </pre>

mimmosonic on 29 aprile 2009 alle ore 19:17 ha detto...

Funziona,ma ho un problema:mi visualizza anche i tag br che non sono nella stringa che voglio pubblicare;puoi aiutarmi?Ciao

yurj on 7 maggio 2009 alle ore 23:54 ha detto...

qualsiasi codice interno alla comando textarea viene visualizzato... per il br, prva a mettere una / prima di br:
< /br >

Loryan on 2 settembre 2011 alle ore 15:26 ha detto...

Meraviglioso! Grazie mille e anche di più!
è tutta la giornata che provo a capire come inserire una textarea (il termine l'ho imparato nella mattinata)... e dopo ricerche e prove di tutti i tipi... ti ho trovato!
Subito dopo aver inserito la textarea ho voluto cambiare le misure e mentre incollavo il codice nella finestra di blogger ho anche capito come cambiare il colore del testo della textarea per armonizzarlo al banner!
A dx del campo bianco dove si copia tutto il codice HTML c'è "formato RTF" (non so cosa sia) e cliccandoci appare come una specie di anteprima e sopra questa un'opzione "colore in primo piano".
Bene, ho selezionato tutto il campo della textarea e ho scelto il colore!!
Grazie ancora Yuri! Ciao...

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran