04 giugno, 2009

Inserire una casella di ricerca di google in blogger

Come faccio ad inserire una casella di ricerca di google in blogger?

Esistono due modi molto facili e, a seconda di quello che scegli, molto remunerativi. Ma prima un mio personale pensiero sulla barra di ricerca.

Molti miei amici blogger mi dicono che la casella di ricerca porta via visitatori, quindi meglio non inserirla.

Io invece penso che un motore di ricerca interno al blog è sempre una cosa buona, è un servizio in più all'utente che gli permette di fare ricerche dentro e fuori al blog. Inoltre, se usa la barra di ricerca, beh significa che non ha trovato quello che cercava, quindi sarebbe comunque uscito dal blog. E se proprio deve farlo, meglio che esce utilizzando un servizio sul mio blog... e poi, se riesco anche a guadagnarci (vedi metodo 2), meglio ancora!!

Ma torniamo in tema, ecco i due metodi

1 - Tramite gadget
E' una novità che ho appena notato tra i miei gadget, da qualche giorno blogger offre un widget "casella di ricerca", per attivarla, vai su layout/elementi pagina e poi su "aggiungi gadget" scegli l'elemento "casella di ricerca"

Fatto? Bene, perché a questo punto lo devi configurare, prima il titolo, e poi devi stabilire se la barra di ricerca deve effettuare le sue "indagini", sul tuo blog, sui link in uscita del blog e, infine, su tutto il web.

Consiglio di lasciare tutto invariato, in modo da dare ai tuoi visitatori il maggior numero di scelta possibile nelle loro ricerche. Infine clicca su aggiungi.

2 - Tramite la casella di ricerca offerta da google AdSense.
Questo è il metodo che preferisco, perché ti consente di monetizzare "le fughe" dal tuo blog dei tuoi visitatori.

Prima ti tutto devi avere un account AdSense (è lo stesso di blogger). Una volta loggati su AdSense, clicca su "Ottieni Annuncio", e poi su "AdSense per la ricerca".

Poi ti viene chiesto di scegliere il tipo di ricerca se personalizzata (in base a dei siti forniti e selezionati da te), oppure tutto il web.
Se vuoi, puoi inserire le parole chiavi attinenti al tuo blog, per dare risultati di ricerca simili al tuo blog.

Infine, devi scegliere: la lingua; la codificazione del sito (di default è impostato ISO-8859-1, che è il charset adatto alla lingua italiana); paese o zona del dominio Google (consiglio "Google Italia"); i criteri di monitoraggio (sempre molto utili per capire da dove arrivano i nostri guadagni); Safe Search (se attivato i siti e le pagine Web con contenuti per adulti saranno esclusi dai risultati della ricerca).

Clicca su continua.

Nella schermata successiva, puoi scegliere l'aspetto grafico della barra di ricerca (molto limitato a dire il vero) e la lunghezza del testo.

Clicca su continua.

In questa schermata di viene data facoltà di scegliere se mostrare i risultati della ricerca direttamente sul tuo blog, o su una nuova pagina.

Clicca su continua.

Assegna un nome a piacere allo strumento appena creato e nella scremata successiva puoi prelevare il codice html.

Il codice andrà incollato su un "elemento html/java" dei gadget di blogger.

E' tutto,
Buona ricerca.
vac 468x60.gif

7 commenti:

Anonimo ha detto...

aggiunte in tutti e tre i blog...anche se forse in uno ho esagerato..ne ho due, di cui una neanche di google..

Anonimo ha detto...

non mi hai scritto, poi, se ti sei aggiunto a tuaopinione..?

Paòlo on 5 giugno 2009 alle ore 10:24 ha detto...

Ho provato il gadget, davvero ben fatto, apre una finestrina con i risultati, senza ricaricare tutta la pagina. Davvero ben fatto.

Expedit on 6 giugno 2009 alle ore 20:23 ha detto...

Ciao grande Yury..:)
volevo sapere...è possibile realizzare degli screnshot di trasmissioni televisive?
Mi spiego meglio..realizzare foto mentre una trasmissione è in onda.
Come faccio a vedere la tv anche tramite internet?
Quali programmi bisogna avere affinchè ciò sia possibile?
Grazie mille in anticipo.

p.s. quel problema cmq non l'ho risolto..:((..che tristezza!..:(

♥Mary47♥ on 7 giugno 2009 alle ore 07:28 ha detto...

Yuri grazie, l'ho inseito e funziona bene!
Se non ci foste voi a illuminare noi povere blogger terra terra!
Buona domenica!

mauro on 11 giugno 2009 alle ore 03:06 ha detto...

Molto interessante, anch'io ho un blog e sto cercando di migliorarlo di giorno, dunque proverò ad inserire la casella di ricerca di google.
Grazie!

yurj on 19 luglio 2009 alle ore 12:52 ha detto...

@phoebe: no, non mi sono più iscritto a tua opinione!!

Purtroppo, come puoi notare dalla mi alatitanza, in questo periodo ho poco tempo da dedicare al blog

@Expedit. Si è possibile realizzare dei screenshot di trasmissioni televisiva. Usa il tasto "stamp2 e poi incolli sul suo programmi di editor grafico, come per esempio photoshop!!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran