Per qualsiasi blogger, molto importanti sono i contatti da stringere con altri blogger o con i lettori! Ma come avvengono questi "contatti"? Attraverso lo scambio delle mail!!
Ogni blogger che si rispetti dovrebbe avere in bella vista la propria mail... noi utenti blogger abbiamo a disposizione la pagina del nostro profilo, ma questa potrebbe sfuggire a chi non è tanto pratico con la piattaforma!
Allora cosa fare? Beh abbiamo vari metodi...
1 - inserire direttamente la nostra mail.
Per esempio il classico: mioindirizzo@provider.it
Contro: gli indirizzi scritti in questo modo sono facilmente individuabili dai spider degli spammer, con tutte le conseguenze negative del caso. Dopotutto non è bello veder riempita la propria casella di posta di spam! Per confondere gli spider, alcuni blogger usano camuffare l'indirizzo, per esempio:
mioindirizzo[at]provider.it oppure
mioindirizzo[nospam]@[nospam]provider.it e via dicendo.
2 - inserire un collegamento ipertestuale alla mail.
Per esempio: Mia una e-mail.
Il codice HTML da è il seguente:
<a href="mailto:mioindirizzo@provider.it">Mia una e-mail</a>.
Il vantaggio per il lettore è massimo, basta fare click sopra e si aprirà immediatamente il nostro client di posta preferito.
Lo svantaggio è ancor maggiore, in questo modo siamo ancor più a rischio intercettazione da parte dei spider dei spammatori, e non ci sono trucchetti per evitare questo.
3 - Generatori di immagine mail.
Esistono alcuni siti che permettono di creare un banner con il nostro indirizzo mail:
Questa è la soluzione che io preferisco, il banner è molto carino e inoltre gli spammer che usano spider capaci di leggere le immagini (OCR), sono ancora rari. I siti che permettono di creare queste immagini sono E-Mail Icon Generator e Emailicon.
4 - utilizzare dei form per i contatti.
Ultima soluzione, è quella di utilizzare dei form per i contatti (come quelli dei siti famosi, e non). Molti siti per web master permettono di creare il form, a noi non resta che copiare e incollare il codice nel nostro blog. Tra i tanti ho trovato in rete, ho provato quello di Mr WebMaster, basta solo registrarsi e poi seguire le semplici indicazioni, e questo sarà il risultato finale:
Contattami
Questo è il metodo migliore per garantire la sicurezza e la riservatezza della nostra mail... ma se vi scoccia registrarvi ad un'altro servizio web, potete optare per la soluzione 3, che che io preferisco!!
A voi la scelta definitiva!
Aggiornamento.
C'è anche un quarto metodo, quello suggerito da Dgrossato nei commenti!! ;-)
9 commenti:
Io uso il metodo 3, infatti ho una marea di spam... Però a dir il vero non mi disturbano. Mi fanno compagnia, nelle sere d'inverno.
Il quattro mi garba pure a me, solo che ho scelto una mail troppo lunga...
volevo inserire anche io la mia email così come hai detto tu. quale servizio mi consigli tra quelli che hai elencato?
ps. ho visto che numerosi siti hanno uin banner con scambio link. ho cercato su google e ho trovato una miriade di servizi, sono cose serie oppure sotto sotto c'è la fregatura?
ciao Nicola
@lupo: beh, alcune mail di spam sono veramente molto "simpatiche"... quando uno non ha niente da fare!! ;-)
@nicola: ti consiglio il 3, Se il tuo provider non è presente nell'elenco, vai sul sito di E-Mail Icon Generator e poi clicca su "Provider not available? Click here!".
Io preferisco gli scambi normali tra blogger quelli fatti da semplici link testuali! Non mi piacciono siti del genere...
Il alternativa puoi iscrivere il tuo blog sulle directory, qui e qui trovi un bell'elenco, privilegia quelle dove non è richiesto il link di ritorno (quelle gratuite)!
A dire la verità ce ne sarebbe un altro di metodo spambot & email extractor: come difendersi? :D
Grazie e complimenti per il blog!
@dgrossato: questo non lo sapevo...
@yurj: Grazie per il link! mi segno di contraccambiare ;-D
Ciao Yurj,
complimenti per il blog. L'ho scoperto da pochissimo ma ne ho già tratto molti spunti interessanti che ho messo o metterò in pratica per il mio blog.
Stavo provando ad inserire l'icona generata da E-Mail Icon Generator ma non riesco... :-( mi spiegheresti meglio come fare? Grazie mille!
@milanoingressolibero: prima la devi salvare sul tuo pc.
In realtà ci sono vari metodi, prova con questo:
vai su modello/elementi pagina clicca su aggiungi un elemento pagina, e tra i vari widget scegli "foto", ora non ti rimane che scegliere la foto (in questo caso il banner della mail), caricarla e salvare il tutto
Grazie mille!
Ho fatto come mi hai detto ed ho risolto facilmente!
Posta un commento