25 novembre, 2007

Togliere la barra di navigazione

mare, acqua, pontile, navigare, sea,Immagine di Confusedvision

In genere la barra di navigazione, meglio conosciuta come Navbar, quella inserita in cima a tutti i blog targati blogger:



E' uno strumento molto utile, permette ai lettori di effettuare ricerca all'interno del blog, ci suggerisce nuovi "diari personali" da scoprine, inoltre tramite essa possiamo accedere velocemente ad alcune funzioni molto utili come "crea post" o "personalizza".

Ma a qualcuno può non piacere, e mi domanda, si può togliere? Certo che si può!
Recati su modello/ modifica HTML.

Trova la stringa:

/* ---( page defaults )--- */

E subito dopo inserisci questo codice:

#navbar-iframe {
display: none !important;
}

E comunque prima di:

body {

Così come potete vedere nello screenshot qui in basso!!



Tutto qui!! Niente di difficile vero!!

Se avete ancora qualche problema, provate a inserire il codice dopo il tag <head>

Come al solito, vi invito prima a provare con l'anteprima, se è tutto ok, allora potete confermare!
vac 468x60.gif

21 commenti:

Daniele Aprile on 25 novembre 2007 alle ore 12:27 ha detto...

grande!!
Da ieri lo stavo cercando questo hack!
Ciao
Daniele

Anonimo ha detto...

Yurj sei un grande grazie ai tuoi consigli sto migliorando il sito...manco a farlo apposta il sito e salito tra le prime posizioni nella pagina di google!!!!!!!!!!!!Grazie per l emeil sei un grande e ti continuero a seguire!!Potresti fare un post in cui spieghi come cambiare l icona di blogger affianco all indirizzo di INTERNET EXPLORER???grazie ancora

yurj on 25 novembre 2007 alle ore 15:15 ha detto...

@daniele: grazie!

The news: ti avevo detto che per i blog giovani google assume un andamento un pò sinuosidale! Continua a seguirmi... ;-)

Bartolo on 26 novembre 2007 alle ore 06:46 ha detto...

è un trucco a metà perchè levando la navbar si leva anche il motore di ricerca interno del blog , molto utile che si può far riapparire mettendo un altro codice html come potete notare sul mio blog http://chetepossum.blogger.com

yurj on 26 novembre 2007 alle ore 22:07 ha detto...

@bartolo: grazie per la precisazione... se qualcuno vuole inserire la barra di Google all'interno del blog basta che copiate e incolliate questo codice

Anche se io preferisco utilizzare quello di adsense!

phoenix on 29 novembre 2007 alle ore 16:55 ha detto...

ottimo blog! però per quanto riguarda la barra, credo che non sia proprio "legale" nel senso che mi pare che Blogger sia contrario a chi toglie la barra...

ciao

yurj on 29 novembre 2007 alle ore 19:20 ha detto...

@phoenix: ciao, in effetti tanto legale non è, stà a discrezione del blogger scegliere se toglierla o no!

Nicola on 3 gennaio 2008 alle ore 22:22 ha detto...

Grazie Mille!

Martin_fly on 20 gennaio 2008 alle ore 04:16 ha detto...

Quando carichi un template nuovo (non quelli di default), la barra non c'è mai.

Più che altro toglierla è utile per gaudagnare qualche pixel verso l'alto e far vedere più contenuto nella prima schermata;-)

Ma secondo voi, togliere la barra potrebbe portare a qualche penalizzazione (magari SEO) da parte di Google? Avete esperienze in merito?

yurj on 22 gennaio 2008 alle ore 01:40 ha detto...

@Martin_fly: esperienza diretta non l'ho mai avuta... ho sempre visto la barra come uno strumento utile per i miei lettori, ma non penso che, a livello seo, sia penalizzante toglierla!

Martin_fly on 1 febbraio 2008 alle ore 12:27 ha detto...

Ciao,

io ho risolto in questo modo: ho tolto la barra in alto, ma ho aggiunto 3 campi di ricerca (utilizzando il codice di bartolo): 1 campo di ricerca nell'header e 2 nella side-bar.

x yurj: come vedi http://affiliazioni.blogspot.com/ ho tolto la barra, solo che non sono riuscito a togliere in nessun modo lo spazio bianco che c'è tra h1 che contiene il titolo del blog e la parte in alto della pagina. Come posso fare per togliere quello spazio?

yurj on 2 febbraio 2008 alle ore 22:01 ha detto...

@martin: cerca:
#header h1 {
text-align: $startSide;
font-size: 200%;
color: $pageHeaderColor;
margin: 0;
padding-top: 15px;

e modifica il valore:
padding-top: 15px;

Al posto di 15 prova 5

Martin_fly on 4 febbraio 2008 alle ore 10:32 ha detto...

Ciao Yurj,

questo è il codice:

#blog-header h1 {
color: #555;
font-size: 23px;
text-align: left;
padding: 5px 20px 0 20px;
margin: 0;
background-color: white;
background-image: url(http://www.imagestime.com/show.php/61802_topper.gif);
background-repeat: repeat-x;
background-position: top left;
}

il padding-top è già 5 (non posso mettere 0 perchè se no in ie mi taglia il titolo) ma, come puoi vedere, rimangono circa 20 px dal marigne in alto della pagina (è come se facesse partire il margine dal punto dove finiva la barra di blogger e non dal reale inizio della pagina). C'è qualche tips per risolvere?

Ciao e grazie

yurj on 4 febbraio 2008 alle ore 15:48 ha detto...

@Martin_fly: prova a togliere questa stringa, e vediamo cosa succede:

background-image: url(http://www.imagestime.com/show.php/61802_topper.gif);
background-repeat: repeat-x;

Martin_fly on 4 febbraio 2008 alle ore 18:01 ha detto...

ora non c'è più il bianco ma lo spazio è sempre quello. Non so più quali parametri andare a modificare.
Altri consigli?

Ciao e grazie

yurj on 5 febbraio 2008 alle ore 22:04 ha detto...

@martin: prova a mandarmi via mail il template via .xml, vediamo se riesco io!!

Martin_fly on 15 febbraio 2008 alle ore 10:26 ha detto...

Ciao Yurj, grazie di tutto.


PS: per ora ho rimesso la barra, poi quando passerò a layout vedrò cosa fare.

yurj on 16 febbraio 2008 alle ore 13:05 ha detto...

@martin: ti ringrazio!! Credo che il problema dipenda dal fatto che stai ancora utilizzando al vecchia versione!! :D

Intanto ti ho aggiunto nel mio fed, il tuo blog è molto utile!

Unknown on 11 aprile 2008 alle ore 17:02 ha detto...

We...grazie 1000...io ci ero quasi riuscito ma ogni volta che oggiungevo un post nuovo mi aggiornava l'indice e quindi era tutto da rifare!Grazie!
ALESSANDRO

michelelan on 26 giugno 2008 alle ore 00:17 ha detto...

Io ho una domanda diversa... Come si fa a rimetterla?!? Sto cambiando template e di default non c'è, questo è il codice del template:
#navbar-iframe {
height:0px;
visibility:hidden;
display:none
}

Ora basta togliere display??

yurj on 26 giugno 2008 alle ore 14:58 ha detto...

@michele: prova a togliere proprio l'intero codice!! :D

Ma anche se provi a togliere solo la riga display:none dovrebbe funzionare... comunque ti consiglio la prima soluzione!!

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran