Molti publisher si staranno chiedendo una cosa... come posso proteggere i miei contenuti su Internet?
Purtroppo una soluzione definitiva, una che protegge i contenuti da copioni e plagiatori, ancora non esiste... però possiamo proteggere le nostre creazioni attraverso le licenze.
Esistono due tipi di licenza, quella limitata le cosi dette "all righ reserved" appannaggio esclusivo dei grandi media del settore musicale, editoriale, televisivo... e le "some righ reserved" meglio conosciute come creative commons, molto utilizzate da blogger, giovani scrittori, musicisti indipendenti...
E proprio di queste ultime voglio parlarvi. Ma cosa sono le Licenze Creative Commons? Per capirlo vi consiglio di vedere questo video, che vale più di mille parole:
Tutto chiaro? Bene, adesso vediamo come inserire una licenza di questo tipo sul nostro blog! Ho preparato qualche slide:
Passo 1: andate sul sito ufficiale e cliccate su "Testi".
Passo 2: nella pagina successiva cliccate su "Aggiungi una licenza Creative Commons al tuo blog (Blogger, Movable Type e Typepad)".
Passo 3: nella pagina successiva dobbiamo cercare la voce "Choose a license for your blog" (si trova a metà pagina, in alternativa potete usare il glossario).
Passo 4: scegliere il tipo di licenza e la giurisdizione, se volete aggiungere altri informazioni cliccate su "Inserisci maggiori informazioni sulla tua opera"
Passo 5: scegliere un banner di nostro gradimento e per finire, copiare e incollare il codice sul nostro blog! Semplicissimo vero!
Ma quali sono i tipi di licenza creative commons?
Allora, fermo restando che è obbligatorio attribuire la paternità dell'opera.
Commercial Use (per uso commerciale): terze parti possono usare quest'opera anche per fini commerciali.
Non commercial (non commerciale): terze parti sono libere di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera, ma non a scopi commerciali e di lucro
Modificabile: l'opera originale può essere modificata.
Di condividerla allo stesso modo: se modifichi l'opera originale, devi distribuirla con la stessa licenza dell'opera originale.
Non modificabile: cioè non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
Per concludere vorrei dire ai miei lettori che questo blog e sotto questa licenza:
This opera by Yurj
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-
Non opere derivate 2.5 Italia License.
Inoltre vorrei esprimere la mia solidarietà a Maestro Alberto e alla sua campagna anti plagio.
Dimenticavo, vorrei sapere dai miei lettori cosa ne pensano di questo esperimento, incede di usare i soliti screen shoot, ho usato le slide, in modo da non appesantire l'apertura delle pagine... approvate?
5 commenti:
Ottimo tutorial e grazie per la citazione.
Alberto
Grazie a te e al tuo blog!! ;-)
Poi i complimenti da un'esperto della rete come te, fanno sempre piacere!! ;-)
Yurj sono ancora io di The Newses,vorrei sapere come si fa per mettere una barra di ricerca google nel prp sito,sto cercano ma nn trovo nnt...mi potresti aiutare,se vuoi mandami un emeil a marcodistasi@msn.com o scrivi qui
@the newses: ti ho mandato una mail
ottimo tutorial, semplice ed efficace.
ciao
Posta un commento