19 novembre, 2007

Commenti recenti in italiano

italia, verdure, italy, pomodori, olive, cipolle, mangiare, minestrone(Foto di Claudio Ciccali)

Qualche giorno fa' avevo pubblicato come fare ad aggiungere il widget dei commenti recenti su blogger, ricordate?

Bene, allora facciamo qualche passo indietro, perché ci sono delle belle novità, infatti il bravissimo ildebe aka bebeto ha tradotto in italiano lo script!! :-D

Allora vediamo la procedura per implementarlo nel nostro blog: come al solito ci rechiamo su modello/ elementi pagina e dalla barra laterale clicchiamo su "aggiungi un elemento pagina", tra i vari widget proposti scegliamo "HTML/JavaScript". Come titolo possiamo scrivere "Commenti recenti" o qualcosa del genere, dipende dalla nostra fantasia, e nel corpo copiamo e incolliamo questo codice:

<script style="text/javascript"
src="http://www.saguarovideo.it/blog/comments.js">
</script><script style="text/javascript">
var a_rc=5;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://tuoblog.blogspot.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>


Dove al posto di tuoblog (scritta in rosso) dovete inserire il nome del vostro blog, nel mio caso risorse-blogger.

Ora veniamo alla personalizzazione:
La stringa var a_rc=5; indica il numero dei commenti visibili, se sostituiamo il 5 con il 10, il widget visualizzerà 10 commenti.

La stringa var o_rc=100; indica il numero di caratteri del commento che il widget visualizzerà, se vogliamo visualizzare 200 caratteri, basta sostituire 100 con 200, ecosì via.

Se nella variabile dei commenti (var o_rc=100;</script>) impostiamo il valore zero, il widget visualizzerà questi caratteri "...", alcuni lo potranno ritenere sgradevole (io sinceramente no, a me invoglierebbe a cliccarci sopra per leggere il commento, ma sono gusti e pareri personali). Ebbene quel geniaccio di ildebe aka bebeto ha risolto anche questo, ecco il codice alternativo per non vedere "...":

<script style="text/javascript"
src="http://www.saguarovideo.it/blog/comments2.js">
</script><script style="text/javascript">
var a_rc=5;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=0;</script>
<script src="http://tuoblog.blogspot.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>

Se non sono stato molto chiaro, potete sempre vedere il post originale dell'autore, a cui rinnovo i miei complimenti!! ;-)
vac 468x60.gif

14 commenti:

ildebe on 19 novembre 2007 alle ore 21:33 ha detto...

troppo buono...

Linea Gotica on 20 novembre 2007 alle ore 17:22 ha detto...

a me va bene pure quello in Inglese, fa più "internazionale!" :-D

yurj on 20 novembre 2007 alle ore 19:19 ha detto...

@bebeto: grazie a te piuttosto!! :-D

@nicola: :-DDDD
Approposito, per quella cosa che mi hai chiesto ho trovato un tutorial in inglese e lo sto sperimentando... se tutto và bene per domani pomeriggio o dopodomani preparo il post!! ;-)
Incrociamo le dita!! ;-)

n+1 on 23 dicembre 2007 alle ore 16:40 ha detto...

ciao a tutti,
grazie per il vostro lavoro!!
Volevo però dirvi che dopo aver seguito tutte le istruzioni, il widget non mi funziona...Quale può essere il problema?
grazie e ciao a tutti..
did

yurj on 24 dicembre 2007 alle ore 14:38 ha detto...

@n+1: ciao!
Hai copiato per filo e per segno tutto lo script? Se proprio non riesci puoi provare con questo dove la procedura è automatica!

n+1 on 25 dicembre 2007 alle ore 19:05 ha detto...

Si..ho capito qual`e` il motivo.\purtroppo il widget non funziona su un blog privato!
Sapete se si puo1 aggirare questa cosa? grazie mille
d

ildebe on 11 febbraio 2008 alle ore 02:26 ha detto...

Ciao carissimo... ho aggiornato l'indirizzo dello script perche sto cambiando dominio... potresti dare visibilità alla cosa? quantomeno aggiornare il tuo codice che tra qualche settimana non sarà più valido...
per aggiornare il codice fai riferimento a questa pagina

yurj on 11 febbraio 2008 alle ore 20:56 ha detto...

@ildebe: grazie dell'informazione: a giorni preparerò un articolo!

attirma on 15 novembre 2008 alle ore 22:04 ha detto...

Grazie infinite!
Anche per un' "anziana ragazza" imbranata come me è stato facile...
Ciao e buon lavoro.

Presablu on 12 gennaio 2009 alle ore 21:16 ha detto...

ora lo provo!

R on 1 dicembre 2010 alle ore 09:55 ha detto...

Ciao, ho inserito con successo i commenti recenti nel mio blog, ma da qualche giorno non compaiono più. Cioè c'è l titolo COMMENTI RECENTI, ma poi sotto non c'è nulla. Ho provato a rifare tutto ma niente..... Come mai? Grazie

mauro ha detto...

vorrei sapere cosa servono i blog se tutto quello che scrivi puo essere copyrad e si rischia
una multa o peggio

maidirevideoyoutube on 21 giugno 2011 alle ore 15:03 ha detto...

Ciao, ho provato ha inserire questo script facendo tutto come hai scritto, ma dopo averlo messo mi appare il widget con il titolo che ho messo ma sotto non cè nulla, e proprio vuoto, forse e lo script che non e piu funzionante? a voi funziona ancora? Grazie

bonus gratis on 18 luglio 2011 alle ore 20:21 ha detto...

ottimo

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran