03 dicembre, 2007

Come scoprire il contenuto duplicato

fotocopiatrice, copia, copy, copiare, fotocopiaImmagine originale di ratterrell

L'altro giorno ho pubblicato un articolo sulla licenza commons creative e sulla campagna anti plagio portata avanti da maestro Alberto.
Scommetto che molti dei miei lettori si staranno chiedendo: ma se il copione di turno non mi mette il link, come faccio ad individuarlo?

Esistono dei tool online che riescono a scoprire il contenuto duplicato di un sito o, nel nostro caso, di un blog, presente sui motori di ricerca!

Il migliore è senza ombra di dubbio copyscape, facilissimo da utilizzare basta inserire l'url della pagina o del nostro sito, per scoprire se qualcuno ha copiato i nostri contenuti.

Funziona? Facciamo qualche prova:
Questo per esempio: http://gioventudebosciata.blogspot.com/2007/11/come-utilizzare-al-meglio-il-nostro.html
Non assomiglia a questo mio articolo sui feed?

Ma perché il contenuto duplicato è negativo?
Innanzitutto è negativo per il nostro ego!! Abbiamo passato ore e ore su internet per fare ricerche e scrivere un bel post interessante e originale, che arriva un qualunque pinco pallino e con un semplice copia e incolla, crea il suo post quotidiano! E senza nemmeno citarti!!

E' negativo per il posizionamento. Dopotutto non è tanto bello vedere che colui che ti ha copiato si trova davanti a noi nella serp di Google, magari solo perché ha un blog più ottimizzato del nostro... si becca lettori nuovi con il nostro lavoro!! Almeno la citazione serve da consolazione e, magari, a dirottare qualche lettore!!

Alla lunga si rischia il ban da parte di Google!! E mettiamo per assurdo che Google si sbaglia, e invece di bannare il copione, banna noi? Almeno con le varie citazioni potremmo dimostrare a google che non siamo noi a duplicare il contenuto, ma l'altro!!

Il consiglio che posso darvi è quello di non copiare mai!! Piuttosto rielaborate il testo, e citate sempre la fonte!!

PS: Ancora non ho contattato il blog gioventudebosciata, il plagio l'ho scoperto mentre scrivevo il post!! Ma sono sicuro che si tratta di una dimenticanza, forse dovuta a l'inesperienza! Appena mi è possibile li contatterò.

Aggiornamento.
Come pensavo, il blogger è un po' inesperto riguardo il discorso delle licenze, appena gli ho fatto notare la dimenticanza, ha immediatamente messo il link!! ;-)
vac 468x60.gif

11 commenti:

admin on 3 dicembre 2007 alle ore 17:48 ha detto...

Molto utile. A me fin'ora non mi hanno copiato, spero non sia perché i miei contenuti sono poco interessanti...

Anonimo ha detto...

se proprio leggono il tuo blog scopriranno da soli che sono dei plagiatori.

Tanuccio on 3 dicembre 2007 alle ore 18:02 ha detto...

Sembra utile, solo che selezionare tutti gli articoli per vedere se ti hanno copiato è una faticaccia...

Anonimo ha detto...

Ciao yurj sono un ragazzo alle prime esperienzew con i siti e quindi vorrei sapere come si fa per poter creare dei banner pubblicitari da poter inserire nel mio sito,se tu ne conosci qualcuno o qualche sito sui cui sono gia pronti,me lo potresti indirizzare???la mia emeil e Marcolino_o92@hotmail.it

Bottone on 4 dicembre 2007 alle ore 01:33 ha detto...

Scusami, non sapevo. COmunque ho messo che l'articolo è stato tratto dal tuo blog. Ciauz

yurj on 4 dicembre 2007 alle ore 01:55 ha detto...

@guadagnare con un blog: sinceramente anche per me è stata una sorpresa!! Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

@matx: è sempre meglio informare prima, molte volte può essere una dimenticanza... in questo caso gli autori del blog hanno subito provveduto ad inserire il link!

@lupo sordo, si è una faticaccia... preò puoi utilizzare l'url della cronologia, così puoi raccogliere una decina di post in un'unica url.

@marcus: prova qui: http://h-master.net/web2.0/

@auriol: no problem, tranquillo, tutto risolto, ho pure aggiornato il post... anzi scusami tu se non ti avvisato in tempo, ma come ho già detto, l'ho scoperto proprio mentre stavo scrivendo il post!!

Linea Gotica on 4 dicembre 2007 alle ore 10:32 ha detto...

a volte mi capita di ricevere articolo da collaboratori esterni e pubblicarli paro paro sul mio blog, magari sono già stati pubblicati altrove ma io non posso saperlo. Oppure a volte pubblico manifesti di iniziative che mi vengono inviati. Spero di non incorrere in problemi...

Gianluca Gioffrè on 4 dicembre 2007 alle ore 18:02 ha detto...

Ragazzi scusate e da poco che sto utilizzando blogger appena cerco di caricare un template mi dice che devo eliminare i widget presenti lo faccio e salvo ma mi da errore come posso fare ??

yurj on 5 dicembre 2007 alle ore 00:44 ha detto...

@nicola: se loro ti danno il consenso non incorri in problemi!!

Poi per i manifesti di iniziativa, proprio non incorri a problemi, anzi fai un "piacere" all'organizzatore, visto che contribuisci alla divulgazione ella manifestazione!

@blognotiziedigitali: dovresti essere più preciso, che template stati caricando?
In genere quando carichi template non ufficiali, il sistema ti cancella automaticamente alcuni widget!! Che però in seguito puoi ripristinarli!!

Anonimo ha detto...

ciao io ho scoperto visite da link anonimi, creati con anonym.to. Sospetto che sia qualcuno che mi copia ma copyscape non mi dice niente: come posso fare per sapere chi si cela dietro il link anonimo?

yurj on 23 febbraio 2009 alle ore 01:03 ha detto...

@vale: quelli sono semplici navigatori che si avvalgono di tool che nascondono l'indirizzo ip

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran