15 dicembre, 2007

Come inserire un video all'interno di un post

tv, televisione, vignetta, fumetto
Immagine: roadsidepictures

Domanda: Come faccio per inserire un video all'interno di un post in blogger? In realtà è molto semplice, blogger ci mette a disposizione ben due metodi:

Primo metodo:

Caricare il video direttamente dal pannello di scrittura, basta premere il pulsante e seguire le semplici istruzioni.
Facendo in questo modo i nostri video vengono caricati su "Google Video".

Secondo metodo (che poi è quello che preferisco di gran lunga):

Appoggiarsi a youtube! Una volta caricato il filmato, dobbiamo copiare il codice embed che troviamo su youtube, a fianco del video:



Naturalmente possiamo scegliere anche un video già presente nel database di youtube!! ;-)

E dova va incollato?
Su post/crea dovete spostarvi su "modifica Html", individuare il punto da voi scelto e incollare il codice li! Non vedete il video? Provate a cliccare su "anteprima"!

Ho preparato anche uno screen shot per chiarirvi le idee:



Ed ecco il risultato finale, un bel video...



... di Totò!!
Tutto chiaro? :-D
vac 468x60.gif

10 commenti:

The Newses ha detto...

Yurj ma come fai a mettere un post spezzato a meta che poi continua,cioe come fai a mettere CONTINUA A LEGGERE e poi appaiono le altre cose?????ti prego dimmelo e na vita che cerco di capirlo...rispondimi stesso qui

Andrea Chessa on 16 dicembre 2007 02:08 ha detto...

Grazie mille: ti avevo chiesto di spiegarmi come fare per mettermi i post e lo hai fatto immediatamente. Ciò nonostante non ci riesco comunque ( sono già una buona mezz'ora che provo ).
Allora: non ho provato il metodo da usare quando il video lo hai nel tuo disco rigido, e sembra anche il più facile.
Provando il secondo - che mi pare di aver capito serve quando devi mettere video di youtube o simili, ho scritto ( dato che nell'immagine che hai messo da ingrandire, essendo per l'appunto una immagine, non si poteva copiare e incollare ) tutto il codice intero sostituendo solo il collegamento del video: se vado a vedere come è uscito mi appare un riquadro nero, mi scrive "fare clic per attivare questo controllo e visualizzarlo" ma rimane sempre tutto nero... Acc!!

dario ha detto...

ciao complimenti per i contenuti interessanti del tuo blog.
Mi sembri abbastanza smanettone e volevo chiederti se sai dove intervenire nell' html di blogger per aggiungere un immagine di sfondo al blog blogger, il mio template attuale è minima blu che vorrei mantenere,ma vorrei solo cambiare lo sfondo,telo dico perchè come saprai certamente il listato html cambia parecchio tra un template e l'altro,anche io ci ho smanettato parecchio li dentro :-) infatti sono riuscito anche a mettere 3 colonne ma sta cosa dello sfondo non riesco grazie
questo è il blog
http://grafica2d3d.blogspot.com/

yurj on 16 dicembre 2007 12:59 ha detto...

@the newses: :-D
Nei prossimi giorni farò un tutorial!! Continua a seguirmi ;-)

@andrea: Ma li vedi normalmente i video su youtube? Facciamo mandami qualche screen shoot via mail! ;-)

@dario: Grazie tante, ma non sono poi così smanettato!
vai su modifica html e cerca:

body {
background:$bgcolor;

e bubito dopo inserisci:

background-image: url(inserisci qui l'url dell'immagine);

:-D

Nicola Andrucci on 17 dicembre 2007 11:39 ha detto...

Anche io uso sempre il secondo metodo. Ho provato qualche volta a utilizzare il primo, ma mi si è sempre "impallato" il computer... boh.
ciao Nik

giadatea on 17 dicembre 2007 13:49 ha detto...

Wow, ho scoperto un blog che mi sarà di grande aiuto.
Ma inizio subito a romperti con una domanda: c'è differenza tra caricare i video di youtube e quelli di google? Perchè io ho inserito un mio video (molto lungo) su google video e poi sono andata a linkarlo nel post del mio blog, ma... nero totale! Quelli di youtube li vedo, e proprio il mio sig.....
Leggendo il tuo post mi è venuta un'altra domanda (si sono rompi forte): se inserisci un video da pc con la procedura lunga, hai detto che lo carica su google video, e quindi lo condividi o resta solo nel tuo post?
Ripasserò sicuramente a trovarti, ho scoperto i blog da poco tempo (diciamo in modo serio...) e mi sto appassionando non poco, e blog come il tuo mi aiutano davvero!
Grazie e ciao
www.opinionidirette.blogspot.com

yurj on 17 dicembre 2007 16:16 ha detto...

@nicola: io l'ho preferisco perchè è molto più rapido!

@giadatea: grazie!! :-D
No, non c'è differenza, considera che youtube è di proprietà di google!! Io preferisco youtube anche per un fatto di visibilità... è molto più trafficato rispetto a google video. Calcola che youtube non permette di caricare video più lunghi di 10 minuti!

Lo condividi! (anche se personalmente non ho mai provato, ma da quello che ho letto...)

thenewses ha detto...

yurj quando posti l articolo "come fai a mettere un post spezzato a meta che poi continua,cioe come fai a mettere CONTINUA A LEGGERE e poi appaiono le altre cose?????"ti prego fallo piu velocemente poss

Anonimo ha detto...

ma per inserire video nella home page? Nel senso mettendo un nome di un canale ti mette ben 4 video..ma se io ne voglio solo uno?

yurj on 20 febbraio 2008 01:11 ha detto...

@anonimo: vedi usare il codice embed, così come è spiegato nel post, per la precisione devi fare riferimento al secondo metodo

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran