23 gennaio, 2008

Come avere successo su Ok Notizie

E' il sogno di ogni blogger, vedere schizzare verso l'altro le visite nel loro programma di statistica preferito!! Ma come fare?

Tra i tanti metodi per aumentare le visite, c'è quello di segnalare gli articoli nei siti di editoria sociale. In Italia, il più famoso e frequentato, quindi quello che garantisce più visite, è OK Notizie.

Se la tua notizia raggiunge la home di Ok notizie, il tuo blog può raggiungere picchi di oltre 1000 visite giornaliere!! Avete già l'acquolina in bocca, vero? Ora la domanda sorge spontanea, come si fa a raggiungere la home di ok notizie? In effetti è molto difficile, la concorrenza è molto agguerrita, ma con calma e perseveranza si possono avere belle soddisfazioni.

Il segreto per avere successo su ok notizie dipende da tre fattori legati tra loro, vediamo a uno a uno:

1 - Articoli di qualità.
Qui c'è poco da dire, devi scrivere e proporre articoli originali e mai banali, non copiati, brillanti e ben scritti.
Nota: la comunità di ok notizie è formata principalmente da utenti di sinistra, non cattolici, blogger e appassionati di informatica... hanno poco spazio notizie di gossip, soft/hot e sport. A poche parole!

2 - Visibilità
Ok, hai scritto il tuo articolo, veramente un'ottimo post, ci hai metto tutto te stesso nello scriverlo, ma non ho ottenuto il successo che speravi, come mai? Semplice, hai fatto qualcosa per promuoverlo? O forse sei stato li fermo ad attendere i risultati?
Beh, come hai notato, su ok notizie vengono postati articoli in continuazione, uno ogni 2/3 minuti... quindi, il tuo post ha poco tempo per essere visibile. Mano a mano che vengono segnalati nuovi articoli, il tuo scende sempre più in basso nella pagina "ultimissime", fino a perdersi all'interno del portale, diventando sempre più invisibile!! Insomma, l'articolo può essere buono quando vuole, ma se non fai promozione rischia di perdersi tra le altre centinaia di notizie postate!
E come faccio a fare promozione? La risposta è semplice: partecipando attivamente alla vita della community!! Vota le altre notizie e commentale, in questo modo ti farai notare e gli altri utenti, incuriositi, andranno a visitare il tuo profilo e vedranno le ultime tue notizie postate... più partecipi attivamente alla comunità, e più sarai visibile!! Più sarai visibile e maggiori opportunità di essere votato avrai! ;)

3 - Titoli
La forza di ok notizie, non è il numero di articoli postati, ma è l'altissimo numero di lurker che visitano quotidianamente il sito alla ricerca di notizie!! Ed è questo, alla fine il tuo obbiettivo, attirare sul tuo blog questi lurker!! Ma come fare? Come posso attirare la loro attenzione? Semplice, attraverso il titolo!! Cerca di scrivere un titolo stuzzicante, che possa attirare la loro attenzione, che possa incuriosire, fai domande, usa parole emotive, lancia allusioni...

Naturalmente non diventerete "famosi" da un giorno all'altro, serve un po' di tempo, costanza e perseveranza!! ;)

Aggiornamento: come gentilmente mi fa notare Riccardo nei commenti:
Molto importante è l'orario in cui si posta la notizia: la sera è più facile finire in home, ma le visite sono minori (anche se sono sempre alte), al contrario di giorno è molto più difficile andare in home, ma le visite sono maggiori.


vac 468x60.gif

18 commenti:

Linea Gotica on 24 gennaio 2008 alle ore 23:06 ha detto...

Yurj concordo pienamente con la tua analisi, in particolare:
articoli interessanti con titoli ben fatti e partecipazione alla Community!
Ciao Nicola

riccardo gavioso on 25 gennaio 2008 alle ore 00:59 ha detto...

articolo e suggerimenti pressochè perfetti! Aggiungerei solo: occhio all'ora in cui postate, verso sera, con meno concorrenza, è più facile finire in prima pagina, anche se paga un numero minore di visite.

Daniele Aprile on 25 gennaio 2008 alle ore 01:14 ha detto...

Meno male che i veri trucchetti non li hai detti ;)

Anonimo ha detto...

Devo ammettere infatti, che aver successo su oknotizie non è banale, visto l'alto numero di articoli segnalati e sopratutto il livello di alcuni, in particolare quelli della home. Cercherò di seguire i tuoi consigli che mi sembrano senza dubbio sensati!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,

mi sono iscritto ho postato 2 articoli, la mia user è italylowcost.
Adesso provo a segnalare degli altri post ma mi dice sempre che non sono autorizzato a farlo.
Non capisco proprio perchè!
Mi aiutate a risolvere il problema?
Grazie
Pasquale

Kingsun on 25 gennaio 2008 alle ore 08:17 ha detto...

CONCORDO SULLA TUA ANALISI CHE SONO TUTTI DI SINISTRA

Unknown on 25 gennaio 2008 alle ore 08:41 ha detto...

Per dirti che è naturale questo stato di cose; ma io mi chiedo: a prescindere da una "virtuale notorietà", dove va a finire il senso più profondo e originale del bloggare; perché comunque la metti, diventa una competizione mai del tutto confessata.

Mr.Segnalatore on 25 gennaio 2008 alle ore 10:24 ha detto...

I tuoi consigli non fanno una grinza. Tieni presente anche quello che ha detto Riccardo...l'ora è molto importante.
Un saluto.

Mr.Segnalatore

clark kent on 25 gennaio 2008 alle ore 14:51 ha detto...

si magari hai ragione però il problema,come rileva Riberinflood, è che sotto sotto si scrove più per competere che per contribuire a fare informazione. Preferirei che si partecipasse alla comunity più per fare rete che per ... "ho vinto qualche cosa??"

clark kent on 25 gennaio 2008 alle ore 14:58 ha detto...

insisto e tento di spiegarmi con qualche esempio...
"cani scilti", che personalmente non conosco e non so chi siano, l'atro giorno ha messo in copertina la lettera di M.Travaglio sull'unità aproposito della trasmissione Porta a Porta con ospite Mastella. Io vivo a Napoli eppure non leggendo l'Unità non sapevo nulla di quelle informazioni. Ci ho fatto un post mettendo il link e credo di aver "fatto rete" appunto. il mio blog è parecchio seguito a napoli e così molti hanno potuto avere quelle informazioni.
La tragedia dell'emergenza rifiuti ha visto qualcuno di voi linkare un post di qualche blogger napoletano?

yurj on 25 gennaio 2008 alle ore 15:18 ha detto...

@nicola: :D

@riccardo: hai ragione, ho aggiornato il post!

@daniele: magari faccio un'altro post per svelare alcuni trucchetti più furbetti!! ;)

@gelo: :D

@italylowocst: è il regolamento di oknotizie, ogni utente non può postare più di 3 articoli per sito al giorno!

@Kingsun: non è un'analisi... e così!! (e non ti nascono che questo mi piace!!):D

@Riverinflood: nella blogsfera e tutta una competizione (purtroppo) basta dare uno sguardo al blog di blogbabel!!

@Mr.Segnalatore: aggiunti!! :D

@clark kent: ti faccio presente che questo è un blog tecnico... aiuto i blogger a risolvere i loro problemini con questa piattaforma!
Comunque, per risponderti, ecco cosa racconta la blogsfera dell'emergenza dei rifiuti in campania: http://it.blogbabel.com/search/entries/emergenza%20rifiuti/

Barbara on 28 gennaio 2008 alle ore 20:01 ha detto...

dunque mi iscriverò a ok notizie.... domanda tecnca off topics, ma tu sai spiegarmi cosa soto i sitemap e se è necessario crearli? Ho fatto una ricerca sulle risorse per blogger e credo siano utili per l'indicizzazione ma non ho capito come inserirli perchè mi rimandava ad una pagina inglese (il bello di blogger...)

yurj on 29 gennaio 2008 alle ore 00:29 ha detto...

@giadatea: le sitemap in effetti servono all'indicizzazione, non al posizionamento. In blogger non si possono inserire... o meglio per averle bisogna ricorrere ad alcuni trucchetti!! In seguito scriverò un bell'articolo!! ;)

Anonimo ha detto...

Concordo quasi su tutto.
Non concordo che sia necessaria la qualità per essere in prima pagina.
Anzi, recentemente la qualità sembra molto scaduta.
Segnalo che la "redazione molto legata ad alcuni utenti.
Tanto che questi utenti li hanno pubblicamente ringraziati per aver fatto crescere il loro blog.
Difatti il comportamento di Antirez e soci è particolarmente parziale con certi account.
Non avevo mai visto una piattaforma dove un tizio bannato, si possa reiscrivere sfottendo tutti : difatti si è reiscritto citando la bannatura nell'account.
Credo che sia un caso unico.
Grazie dell'articolo. Molto interessante

yurj on 11 febbraio 2008 alle ore 20:48 ha detto...

@franca: ciao!!
Forse per avere successo su oknotizie la qualità non serve, ma... dico ma, oknotizie porta un sacco di lettori occasionali.
Bene, il nostro scopo primario non deve essere solo quello del picco di visite, ma di trasformare questi lettori occasionali in lettori abitudinari.
Questi lettori dopo aver letto il post devono dire: "cavolo, proprio utile questo blog, quasi quasi mi abbono ai suoi feed!"
E l'unico modo per ottenere questo è scrivere articoli di qualità!!

ps. per quel che ho visto, ti posso assicurare che antirez è molto imparziale!! Il personaggio a cui ti riferisci è maestro di troll, e contro i troll, e l'unica ricetta contro i troll, è quella di non dargli da mangiare!! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Yuri.
Concordo sull'uso degli aggregatori.
Sui troll, due parole soltanto, li trovo patetici.
Linkero al tuo blog, molto interessante

yurj on 14 febbraio 2008 alle ore 15:29 ha detto...

@la coscienza rende liberi: Anche io trovo i troll patetici!!
Grazie!! ;)

Anonimo ha detto...

Concordo titoli attraenti e articoli ben scritti.Un altra cosa importate è postare per primi una notizia subito dopo un evento....

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran