29 gennaio, 2008

Widget, i post più letti

Volete inserire un widget sul vostro blog "blogger" che mostri ai vostri lettori gli articoli più letti? Bene, perché oggi voglio parlarvi proprio di questo.

Il widget si chiama "most popular post" ed è stato creato dal sito affiliatebrand.com. procediamo...

1- andiamo sulla home del sito e clicchiamo su "Blog Window-Create/Edit" a sinistra della sidebar.

2- su "Add URL for your blog to configure for Blog Window" inseriamo l'url del nostro blog e poi clicchiamo su "add blog", infine su "configure" (in basso).



3- Adesso non ci rimane che copiare il codice e incollarlo in un nuovo elemento pagina.

Domanda: possiamo personalizzare il widget? Si, andate su "Customize" e iniziate a modificare la varie opzioni, anche se, a dire il vero, le modifiche sono un tantino limitate.

Cosa possiamo modificare? Il template del modello, la lunghezza, la larghezza, il periodo "d'analisi", il numero massimo di post, il titolo del widget, e la distanza dal bordo a destra e a sinistra.

La mia "creatura" la potete vedere qui a lato, così, se volete, potete testare il suo funzionamento.

Fonte.
vac 468x60.gif

19 commenti:

Nico on 29 gennaio 2008 alle ore 17:40 ha detto...

Scusami se vado fuori discussione, ma nno so dove chiederti questo dubbio. Il tuo blog mi è utilissimo, ed è perfetto, io volevo chiedere una cosa. Ho visto che tu hai personalizzato il tuo indirizzo email, e siccome lo vorrei farei pure io sul mio sapresti indicarmi il post che spiega come si fa?
Ripeto, scusami ancora se sono andato fuori tema, ma ti dovevo fare sta domanda:-)
www.sentimentoitaliano.blogspot.com

Unknown on 29 gennaio 2008 alle ore 18:11 ha detto...

Bellissimo widget! me lo ricorderò caso mai un giorno decidessi di usarl pure sul mio blog!

Anonimo ha detto...

Ciao Yurj.
Volevo segnalarti questo: http://www.codeplex.com/bloggerbackup Che te ne pare?
A proposito hai letto la mia mail?
Un saluto

yurj on 30 gennaio 2008 alle ore 16:17 ha detto...

@nico: leggi qua ;)

@axel: grazie!!

@andrea: serve per fare i backup di blogger, il servizio però non lo conosco... prima o poi dovrei fare un post sul backup a blogger!! ;)

Per la mail, se ti riferisci a quella del 24 gennaio, l'ho letta e ti ho anche risposto!! Controlla nella cartella antispam!

Nico on 30 gennaio 2008 alle ore 17:28 ha detto...

Bene, grazie Yurj. Se ci saranno altri problemi posso contare su di te?

N.B: Preferisci che ti contatto per questi problemi via email, o qui nei commenti?

www.sentimentoitaliano.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Porcaccia la miseriaccia Yurj...
deve essermi sfuggita e controllo la cartella antispam quotidianamente per eliminare tutta l'immondezza. Se ce l'hai salvata in Posta Inviata me la rimandi?
Grassie!

Andrea

Anonimo ha detto...

sai come fare ad inserire questo javascript in Blogger

http://www.launchfile.com/en/file/2435/
Nuovo-Documento-di-testo-html.html

yurj on 2 febbraio 2008 alle ore 21:45 ha detto...

@nico: come preferisci, non c'è problema!!

@andrea: ok!

@sbronzo: il file non sono riuscito a scaricarlo, a dirti il vero non ho nemmeno capito cosa fà!! Comunque, ti basta scegliere l'elemento pagina html/javascript

yurj on 2 febbraio 2008 alle ore 22:21 ha detto...

@andrea: ti ho appena rispedito la mail!

Anonimo ha detto...

devi copiare l'intero indirizzo che è spezzato e nella pagina del file hosting inserire i captcha e poi aspettare 15 secondi per avviare il download.

Il problema è che blogger altera il codice javascript.

Il javascript in una pagina html normale scrive come una macchina da scrivere.

Usa questo indirizzo se il link lungo ti crea problemi
http://preview.tinyurl.com/39rpte

yurj on 4 febbraio 2008 alle ore 15:41 ha detto...

@sbronzo di riace: io, purtroppo, adesso non ho tempo per fare delle prove... prova a trasformare lo javascript con questo tool:
http://www.blogcrowds.com/resources/parse_html.php

vighi on 5 marzo 2008 alle ore 16:45 ha detto...

scusa ma l'ho ineserito e non mi funziona, rimane solo la parte Get Widget e non segnala alcun post come più letto.

scusa sono alle primissime armi, ciao

vighi on 6 marzo 2008 alle ore 14:21 ha detto...

ciao, ho risolto, avevo copiato male il codice delal javascript ma adesso ho un nuovo problema. Se lo metto nella home del blog mi fa perdere troppo tempo nel caricamento della pagina, devo ottimizzare , così l'ho messo solo per me in un mio articolo ma ... mi conta solo quell'articolo !!

Inoltre non fa come da te che mette il titolo del'articolo, a me mette sempre davanti il titolo del mio blog e poi il titolo articolo .

Es. Regala un sorriso non ti costa niente: Motion Graphics

addirittura mi mette anche le etichette che hanno clikkato

Es.Regala un sorriso non ti costa niente: tennis

sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa, puoi aiutarmi ?

grazie, vighi

yurj on 6 marzo 2008 alle ore 18:25 ha detto...

@vighi: in effetti lo script è molto lento nel caricarsi!!
Metterlo in una pagina dedicata? Non so se ti è utile così, dopotutto è una cosa che serve ai tuoi lettori, non a te (tu hai le statistiche!!).

Beh, veramente anche a me mette prima il titolo del blog e poi quello dell'articolo!! In verità ci sarebbe un modo per risolvere... ma devi mettere mano all'html di blogger! ho intenzione di scrivere un post a tal riguardo, ma non subito!

Unknown on 11 marzo 2008 alle ore 15:34 ha detto...

Ciao Yurj sempre ottimo il tuo blog... ma questo widget non sono riuscito a farlo funzionare... e anche a te sembra che adesso nn voglia andare... qualche idea sostitutiva? Tnx

yurj on 11 marzo 2008 alle ore 21:10 ha detto...

@dgrossato: si... ho controllato sul sito originale dello script è ho visto che da un paio di giorni è down!! :(

Purtroppo ancora non ho scoperto altri widget simili, quindi speriamo che ritorni in linea al più presto!!

Omar Tringali on 21 giugno 2009 alle ore 04:49 ha detto...

Grazie Yuri, ti volevo dire, come mai non monitora ancora i post più letti? ho installato il widget nel blog però forse bisogna regitrarsi al sito? Grazie e buona domenica.

Carlitos on 11 ottobre 2009 alle ore 04:03 ha detto...

utili, bravi...

hasta siempre... a posterior!

Paolo Calabrò on 9 settembre 2010 alle ore 20:46 ha detto...

Ciao,
pare non funzioni.
Quando premo "Add blog", mi restituisce:

Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code.

Exception Details: System.ArgumentNullException: String reference not set to an instance of a String.
Parameter name: s

Source Error:

An unhandled exception was generated during the execution of the current web request. Information regarding the origin and location of the exception can be identified using the exception stack trace below.

Stack Trace:

[ArgumentNullException: String reference not set to an instance of a String.
Parameter name: s]
System.Text.Encoding.GetBytes(String s) +10407700
CSiteWindowRegistration.WriteFile(String strFileName, String strData) +74
CSiteWindowRegistration.WriteWidgetScriptV2() +974
Account_ProfileSiteWindowJavaScriptModule.Page_Load(Object sender, EventArgs e) +555
System.Web.UI.Control.OnLoad(EventArgs e) +132
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +66
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +191
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain(Boolean includeStagesBeforeAsyncPoint, Boolean includeStagesAfterAsyncPoint) +2428

Cosa posso fare?
Ciao

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran