La scorsa volta abbiamo intrapreso questo fantastico viaggio nel mondo delle statistiche, ricordate?
Nella prima puntata abbiamo analizzato i visitatori, ora è il turno della sezione "fonti di traffico", sempre di Google Analytics.
Google Analytics: fonti di traffico.
Cliccando su fonti di traffico, nella barra laterale a sinistra, ci troviamo di fronte le seguenti opzioni:
Introduzione: un breve riepilogo dei dati più importanti, fonti di traffico, parole chiave.
Traffico diretto: sono i visitatori che hanno scritto direttamente l'url nella barra del loro browser, che hanno inserito il tuo blog tra i loro preferiti, che hanno seguito un link da una mail o da un aggregatore feed.
Siti di provenienza: sono quei siti che ti portano contatti avendo inserito inserito un link attivo verso il tuo blog, i così detti referal.
Motori di ricerca: i tuoi lettori quali motori di ricerca hanno utilizzato per raggiungere il tuo blog?
Tutte le fonti di traffico: è la somma totale di tutte le visite avute dal tuo blog. Si ottiene sommando le visite dirette, dai referal e dai motori di ricerca.
Parole chiave: sono le key words che gli utenti hanno digitato sui motori di ricerca.
AdWords: utile sono se hai attivato una campagna AdWord. Permette di analizzare, visualizzare e studiare l'andamento della campagna pubblicitaria AdWord.
Campagne: serve nel caso si ha attivi una campagna marketing diversa da AdWords.
Versioni degli annunci: utile solo se hai attivato una campagna AdWord, serve per verificare l'efficacia dell'annuncio, pagine visualizzate, tempo di permanenza e percentuale di rimbalzo.
Nota, le sezioni AdWords, campagne e versioni degli annunci sono sostanzialmente inutili per chi possiede un semplice blog solo per divertirsi! :P
Nella prossima puntata studieremo le sezioni del sito.
06 febbraio, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Complimenti..blog utilissimo
grazie a nome di tutti i blogger per i tuoi consigli
Posta un commento