06 febbraio, 2008

Google Analytics: fonti di traffico

La scorsa volta abbiamo intrapreso questo fantastico viaggio nel mondo delle statistiche, ricordate?

Nella prima puntata abbiamo analizzato i visitatori, ora è il turno della sezione "fonti di traffico", sempre di Google Analytics.

Google Analytics: fonti di traffico.
Cliccando su fonti di traffico, nella barra laterale a sinistra, ci troviamo di fronte le seguenti opzioni:



Introduzione: un breve riepilogo dei dati più importanti, fonti di traffico, parole chiave.

Traffico diretto: sono i visitatori che hanno scritto direttamente l'url nella barra del loro browser, che hanno inserito il tuo blog tra i loro preferiti, che hanno seguito un link da una mail o da un aggregatore feed.

Siti di provenienza: sono quei siti che ti portano contatti avendo inserito inserito un link attivo verso il tuo blog, i così detti referal.

Motori di ricerca: i tuoi lettori quali motori di ricerca hanno utilizzato per raggiungere il tuo blog?

Tutte le fonti di traffico: è la somma totale di tutte le visite avute dal tuo blog. Si ottiene sommando le visite dirette, dai referal e dai motori di ricerca.

Parole chiave: sono le key words che gli utenti hanno digitato sui motori di ricerca.

AdWords: utile sono se hai attivato una campagna AdWord. Permette di analizzare, visualizzare e studiare l'andamento della campagna pubblicitaria AdWord.

Campagne: serve nel caso si ha attivi una campagna marketing diversa da AdWords.

Versioni degli annunci: utile solo se hai attivato una campagna AdWord, serve per verificare l'efficacia dell'annuncio, pagine visualizzate, tempo di permanenza e percentuale di rimbalzo.

Nota, le sezioni AdWords, campagne e versioni degli annunci sono sostanzialmente inutili per chi possiede un semplice blog solo per divertirsi! :P
Nella prossima puntata studieremo le sezioni del sito.
vac 468x60.gif

1 commenti:

Mark on 8 febbraio 2008 alle ore 15:00 ha detto...

Complimenti..blog utilissimo
grazie a nome di tutti i blogger per i tuoi consigli

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran