16 marzo, 2008

Impostazioni di Blogger: commenti

In quest'altra puntata delle impostazioni di blogger analizzeremo i commenti, ma prima un breve riepilogo delle analisi precedenti:

Impostazioni di blogger: Base
Impostazioni di Blogger: Pubblicazione - Formattazione

Impostazioni di Blogger: i Commenti

Commenti: Se vuoi che il tuo blog abbia i commenti spunta l'opzione "mostra", altrimenti spunta "Nascondi".

Chi può fare commenti?: Spuntando l'opzione "Chiunque" permetti a tutti di lasciare un commento ai post, compresi gli anonimi.
Con l'opzione "Utenti registrati" permetti di commentare solo gli utenti registrati a blogger, OpenID, LiveJournal, wordpress, TypePad e AIM, quindi restano esclusi gli anonimi.
Spuntando l'opzione "Utenti con Google Accounts" permetti di commentare solo agli utenti in possesso di un account di Google (per esempio gli utenti di Blogger).
Infine, spuntando l'opzione "Solo membri di questo blog" permetti di commentare solo ai membri del tuo blog... in poche parole decidi solo tu a chi far commentare.

Impostazione predefinita dei commenti per i post: Poi decidere se, come impostazione predefinita, tutti i nuovi post devono avere i commenti abilitati oppure no. Se scegli l'opzione "i commenti per i nuovi post non sono attivati" devi autorizzare tu di volta in volta i commenti (Vedi punto 20)

Link a ritroso: i link a ritroso sono i collegamenti ipertestuali ad altri blog che hanno citato l'articolo in questione. Li puoi trovare sotto la voce "Link a questo post" in fondo ai commenti.

Impostazione predefinita dei link a ritroso per i post: vale lo stesso discorso fatto per "Impostazione predefinita dei commenti per i post".

Formato ora commenti: scegli il formato dell'ora per i commenti.

Messaggio del modulo dei commenti: scrivi un messaggio o un invito ai tuoi lettori sul modulo dei commenti, per esempi: Grazie per il commento!

Mostrare commenti in una finestra popup?: se vuoi mostrare la pagina dei commenti su una pagina popup a parte.

Attivare la moderazione dei commenti?: se vuoi moderare i commenti oppure no. I commenti, prima di essere visibili, dovranno essere approvati da te. Opzione molto utile se sei perseguitati da troll.

Mostra la verifica parole per i commenti?: i commentatori, prima di inviare un commento, dovranno compilare il captcha; utilissimo per ridurre lo spam

Mostrare immagini profilo nei commenti?: mostra gli avatar dei commentatori (solo per chi ha un profilo su blogger).

Email per notifica commenti: se inserisci in questo box la tua mail, blogger ti avviserà ogni volta, tramite posta elettronica, di ogni nuovo commento! Funzione molto utile per tener sotto controllo tutti i commenti.

Spero di essere stato chiaro!
Alla prossima analisi!
vac 468x60.gif

39 commenti:

Davide Casati on 16 marzo 2008 alle ore 19:24 ha detto...

Ho trovato i commenti blogger proprio pessimi. Aprendo una nuova finestra o una pop-up il lettore non è perniente invogliato a lasciare il commento, poi con le parole di verifica...

suburbia on 17 marzo 2008 alle ore 10:54 ha detto...

Sei stato chiarissimo; questo blog ormai e' un punto di riferimento quando si ha un dubbio sulla piattaforma, ciao
ps Anche a me non piace mettere la parola di verifica.

Anonimo ha detto...

Scusami, potresti indicarmi un modo
per togliere nel codice html di blogger il titolo blog e descrizione del blog cioè titolo e sottotitolo? grazie mille.

Linea Gotica on 18 marzo 2008 alle ore 18:20 ha detto...

ciao jury,
volevo chiederti: come si fa ad avere quella funzione che mostra (a lato) i blogger che sono passati dal tuo sito? ho visto che alcuni blog l'hanno, nei riquadri compaiono le immagini dei blogger che sono passati in visita. ciao e grazie. nicola

yurj on 18 marzo 2008 alle ore 20:30 ha detto...

@dadobonsai: secondo me la miglior cosa è avere i commenti nella pagina del post, come in wordpress!! :D

@suburbia: grazie!! :D

@luigi tanzi: per un discorso SEO, non ti consiglio di togliere il titolo, tutto al più ti consiglio di sostituire l'header e posizionare l'immagine "Al posto di titolo e descrizione"

@nicola: si tratta del widget myblolog, di proprietà yahoo, lo trovi qui:

http://www.mybloglog.com/

Linea Gotica on 20 marzo 2008 alle ore 22:15 ha detto...

grazie Jury.
domani aderisco alla tua iniziativa sui link
ciao nik

yurj on 21 marzo 2008 alle ore 16:34 ha detto...

@nicola: grazie a te!! Ho appena inserito il tuo blog nella directory!! ;)

mariateresa & marina on 4 luglio 2008 alle ore 11:55 ha detto...

caro Yuri, il nostro modello (minima) apparentemente non ci permette di attivare i commenti. Seguendo le istruzioni di blogger per casi simili,dove suggerisce di inserire un CODICE nell'HTML, non siamo riuscite a capire DOVE INSERIRLO. Viene indicato il tag "blogger" e "/blogger"! al centro dei quali andrebbe posto il codice. Ma noi non ce l'abbiamo questi tag!!!!
hai qualche idea per noi?
marina e mariateresa http://thebookshow.blogspot.com

yurj on 5 luglio 2008 alle ore 21:15 ha detto...

@mariateresa e marisa: su tutti i blog blogger puoi attivare o disattivare i commenti semplicemente dal pannello di controllo!!

Su impostazioni/commenti, nel box commenti è spuntata l'opzione "mostra"?

Sempre dalla stessa pagina, su "Impostazione predefinita dei commenti per i post" è attiva la stringa "I nuovi post hanno commenti"?

mariateresa & marina on 10 luglio 2008 alle ore 11:40 ha detto...

Caro Yuri,

innanzi tutto grazie per la risposta e scusa per il ritardo con cui l'ho letta ma sto lavorando troppo in questo periodo e non so a chi dare resti.

Naturalmente abbiamo già fatto tutto quello che ci dici di fare, è questo il bello! Vabbè... però nonci rassegnamo...

Grazie ancora

Mariateresa & Marina

Claudio Pomes on 14 luglio 2008 alle ore 16:02 ha detto...

scusa Yuri ma non potresti mettere i commenti in stile Wordpress visto che ormai si può fare anche con Blogger??

io ho scritto un articolo per spiegare come si fa, lungi da me di farti concorrenza nel tuo campo.
Commenti Embedded per Blogger come Wordpress

yurj on 16 luglio 2008 alle ore 19:57 ha detto...

@claudio: si, in effetti potrei... e devo dire che la modifica mi piace anche però...

Non si tratta di un hack, ma di una novità che ben presto blogger implementerà ufficialmente su tutti i blog!! Beh, ho deciso di scrivere un articolo quando la modifica sarà rilasciata ufficialmente... ho deciso, in questo caso, di seguire passo passo i miei lettori!

Simone on 22 luglio 2008 alle ore 15:28 ha detto...

Ciao! Come sempre sono molto interessanti i tuoi post :) volevo chiederti una cosa, sicuramente ne avrai già parlato in qualche altro post...io ho un blog su blogger volevo sapere se era possibile creare più pagine per blog...per esempio tu hai home e scambio link...come posso fare?

yurj on 26 luglio 2008 alle ore 16:06 ha detto...

simone: lo prendo come un impegno... in settimana scriverò un tutorial!

Simone on 28 luglio 2008 alle ore 15:36 ha detto...

Ok! Ti ringrazio anticipatamente :)

ISOLE-GRECHE.com on 3 novembre 2008 alle ore 15:58 ha detto...

Salve,
da qualche tempo non ricevo più le notifiche via e-mail quando qualcuno commenta sul mio blog.
Ho provato ad aggiungere un'altra mail (blogger ne permette fino a 10), ma neanche all'altro indirizzo arriva nulla.
Esiste una soluzione? Ho letto su un blog di un ragazzo che ha avuto lo stesso problema che si è risolto da solo dopo qualche mese. Ma non vorrei aspettare tanto... chi contattare per segnalare il problema???

Anonimo ha detto...

ciao sull'help di blogger ho letto dei link a ritroso e che i suoi template sono già predisposti, ma io ho un template personalizzato e sull'help non dice come si può avere i link a ritroso e farli funzionare, tu sai come si fa? la pagina di blogger è questa
http://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=42533

yurj on 23 marzo 2009 alle ore 23:02 ha detto...

@vale: su impostazioni/commenti/link a ritroso.

Le impostazioni sono standard in tutti i blog a prescindere dal template!! :)

PaoloEda on 23 maggio 2009 alle ore 21:41 ha detto...

ciao
come faccio a inserire il testo dei commenti sulla pagina principale.
Grazie

arrgianf on 22 agosto 2009 alle ore 12:10 ha detto...

ciao, ti vorrei chiedere una cosa: ogni volta che mi appare da moderare un commento, in questo non compare il post in cui è inserito. Come faccio a sapere in che post sta commentando? Mi dovrebbe arrivare la notifica in email, ma non mi è arrivata. Come mai? Grazie

Anonimo ha detto...

Non esiste la possibilità di richiedere l'indirizzo email nel commento del post?

Tumbleweed on 9 gennaio 2010 alle ore 13:30 ha detto...

grazie. molto utile per un novizio come me.

Minù on 24 gennaio 2010 alle ore 18:00 ha detto...

Ciao!
Ho fatto tutto per filo e per segno quello che hai scritto sui commenti... Solo che sul mio blog nessuno riesce a fare un commento... Eppure ho messo che chiunque può commentare (compreso gli anonimi)... Per fare una prova, mi sono disconnessa e ho cercato di postare un commento da utente anonimo... Ma niente... Mi potresti aiutare? Grazie mille!

Antonella on 25 gennaio 2010 alle ore 22:55 ha detto...

ciao
vorrei un aiutimo
non riesco a capire come fare a mettere nel mio blog sui commenti quell'opzione che trovo quando ti scrivo che mi invia alla mia e-mail ogni commento fatto a questo post? sono giorni che chiedo e cerco ma ancora nulla. come l'hai tu per capirci ...adesso metto il flag a Invia commenti di risposta per email a mia e.mail e riceverò anche la tua risposta..come faccio a metterla anche io per rispondere ai miei lettori? grazie

Chiara on 19 maggio 2010 alle ore 19:26 ha detto...

mi piacerebbe poter evidenziare con uno sfondo diverso le mie risposte ai commenti lasciati nel mio blog così che siano immediatamente riconoscibili,ho visto che qualche blog di BLOGGER li ha, puoi spiegarmi come fare? grazie mille!

colorbis@yahoo.it on 13 luglio 2010 alle ore 14:46 ha detto...

Come cambiare colore di testo da box di commenti

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sapere come lasciare in vista i commenti ovvero come fare in modo che non si debba cliccare su "COMMENTI" per doverli leggere.
grazie

società di consulenza aziendale on 29 novembre 2010 alle ore 15:40 ha detto...

Questo tuo post ci è stato davvero utile, stiamo creando proprio un canale parallelo su blogger ma molte funzioni ci erano oscure. Grazie delle dritte!

Italian translation on 20 febbraio 2011 alle ore 18:51 ha detto...

E’ molto importante scrivere il proprio commento, per esprimere la propria opinione e cercare insieme di trovare soluzioni migliori in merito a tante questioni, ad esempio ci sono alcuni blog completamente senza commenti, da altre parti, tipo testfreaks, invece ce ne sono moltissimi !!

serena on 4 maggio 2011 alle ore 21:25 ha detto...

grazie per l'articolo - ottimo. ho gia fatto un backlink.

Gus O. on 12 giugno 2011 alle ore 10:57 ha detto...

Non riesco a postare i commenti su blogspot.
Saluti.

Gus O. on 12 giugno 2011 alle ore 10:58 ha detto...

Non riesco a pubblicare commenti su blogspot.
Grazie.

Je on 12 giugno 2011 alle ore 21:51 ha detto...

Ho inserito la moderazione nei commenti con il risultato che più di un utente splinder non riesce a commentare, eccetto la persona a causa del quale ho inserito la moderazione! E' possibile che possa condizionare in qualche modo le modalità di commento?
L'abilitazione è per tutti gli utenti registrati, esclusi solo gli anonimi.
Grazie

Unknown on 8 luglio 2011 alle ore 10:17 ha detto...

News of The World Bargù Style

www.bargustyle.com

Abercrombie Fitch Milano on 16 luglio 2011 alle ore 05:12 ha detto...

Penso che sia molto importante per lasciare che chiunque sia interessato al tema di essere in grado di postare qualche commento. non va bene per fare inviare un commento troppo complicato.

Anonimo ha detto...

Vendo appartamento casa a marina di camerota cilento

Clicca Per vedere l'annuncio

Anonimo ha detto...

Vendo appartamento casa a marina di camerota cilento

Clicca Per vedere l'annuncio

Beap on 1 novembre 2011 alle ore 23:15 ha detto...

è possibile su Blogger mettere sul proprio blog l'opzione commenti tramite l'e-mail di chi commenta? grazissimo ;-)

Unknown on 30 gennaio 2012 alle ore 16:18 ha detto...

salve ma per caso c'è un LIMITE del numero dei commenti? io da dnetro li visualizzo quando li modero ma adesso si sono fermati credo a 250 ma sono 262... come mai non compaiono più sul blog?

grazie

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran