01 aprile, 2008

Aggiungere la terza colonna a blogger

In tanti me lo avevate chieste, finalmente è arrivato il momento. Quello che vi stò presentando è uno dei tutorial più attesi per chi ha un blog su piattaforma blogger: Come aggiungere la terza colonna in blogger!!

Oggi impareremo ad aggiungere la terza colonna sia a destra che a sinistra, quindi armatevi di pazienza...

La terza colonna a Sinistra.

Andiamo in modello/layout ed espandiamo i widget.

1 - Cerca questa riga:

<div id='sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'>

E sostituiscilo con questa

<div id='right-sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='right-sidebar' preferred='yes'>

2 - Cerca questo:

<div id='content-wrapper'>

E sostituiscilo con quest'altro:

<div id='content-wrapper'>
<div id='left-sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='left-sidebar' preferred='yes'/>
</div>


3 - Iniziamo a lavorare sui CSS, cerca questo (attenzione il codice può variare leggermente da modello a modello):

#sidebar-wrapper {
width:200px;
float:left;
font-size:85%;
padding-bottom:20px;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

E sostituiscilo con:

#right-sidebar-wrapper {
width: 200px;
float: right;
word-wrap: break-word;
overflow: hidden;
}

#left-sidebar-wrapper {
width: 200px;
float: left;
word-wrap: break-word;
overflow: hidden;
}

4 - Ultimi ritocchi finali, lo scopo è quello di adattare le misure del nuovo template alla terza colonna.
Cerca:

#outer-wrapper {
background:...;
width:...;
margin:...;
text-align:...;
font:...;
}

Dove al posto dei puntini trovi un valore numerico che varia da modello a modello. Ora, dove trovi

width:...;

Aumenta il valore di 200, per esempio se il valore è width:600px; allora tu dovrai modificarlo in width:800px; Tutto chiaro?

Adesso hai un problema, vero? L'header è troppo stretto!! Per risolvere... cerca:

#header-wrapper {
width:...;

E, come nel punto precedente, aumenta di 200 il valore all'interno di width:...;

Il risultato finale è questo... dal mio blog di prova!! :D




La terza colonna a Destra.

Andiamo in modello/layout ed espandiamo i widget.

1 - cerca questa riga:

<div id='sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'>

E sostituiscila con questa:

<div id='left-sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='left-sidebar' preferred='yes'>

2 - cerca questo codice:

<div id="content-wrapper">

E sostituiscilo con:

<div id='content-wrapper'>
<div id='right-sidebar-wrapper'>
<b:section class='sidebar' id='right-sidebar' preferred='yes'/>
</div>

3 - Adesso è arrivato il momento di lavorare sui CSS, il procedimento è uguale al punto 3 visto in precedenza, quindi cerca:

#sidebar-wrapper {
width:200px;
float:left;
font-size:85%;
padding-bottom:20px;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

E sostituiscilo con:

#right-sidebar-wrapper {
width: 200px;
float: right;
word-wrap: break-word;
overflow: hidden;
}

#left-sidebar-wrapper {
width: 200px;
float: left;
word-wrap: break-word;
overflow: hidden;
}

4 - ultima fatica:
cerca:

#outer-wrapper {
background:...;
width:...;
margin:...;
text-align:...;
font:...;
}

Dove al posto dei puntini trovi un valore numerico che varia da modello a modello. Ora, dove trovi

width:...;

Aumenta il valore di 200, per sempio se il valore è width:600; allra tu dovrai modificare in width:800;

L'header ti risulta troppo piccolo?
Cerca:

#header-wrapper {
width:...;

E aumenta di 200 il valore numerico di width:...;

Ed ecco il risultato finale!!



Alla prossima!!

Fonte: floeste
vac 468x60.gif

82 commenti:

Unknown on 2 aprile 2008 alle ore 14:04 ha detto...

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per questo post con cui probabilmente farai felice tantissimi blogger. Detto questo volevo chiederti prima di modificare il tutto e magari fare pasticci, se nel layout del mio blog l'aggiunta della terza colonna andrà a ridurre lo spazio che ho per i post, oppure si limiterà ad aggiungersi di fianco. Spero di essere stato chiaro:D

Attendo la tua risposta ;)
Ciao

Barbara on 2 aprile 2008 alle ore 21:42 ha detto...

sei un mago, su questo post ci devo ritornare, avevo provato a installare un modello a 3 colonne ma non ci sono riuscita, comunque prima di provare a fare queste modifiche apro un blog nuovo e faccio i miei bravi esperimenti, non vorrei perdere tutto.... e sono una frana
con calma tornerò, questa pagina è una vera chicca per blogger1

yurj on 2 aprile 2008 alle ore 22:56 ha detto...

@axel: prima di modificare il tutto ti consiglio di fare un backup del template!! ;) Oppure di aprire un blog di prova dove fare esperimenti!!

L'aggiunta della terza colonna non andrà a ridurre lo spazio del post, ma si limiterà ad aggiungersi al finaco!! Con questo trucco, il tuo blog diventerà più largo di circa 200px!! :)

@giadatea: grazie, molto gentile!! Comunque io ho aperto un blog dove faccio PRIMA tutti i miei "esperimenti"... te lo consiglio!!

yurj on 2 aprile 2008 alle ore 22:59 ha detto...

@axel: dimenticavo.... calcola che tu hai un template un pò particolare, fatto di fari "pezzi" messi insieme... ti consiglio proprio di aprire un blog dove fare esperimenti!!

NUVOLETTA on 3 aprile 2008 alle ore 12:35 ha detto...

Ciao yuri ho provato seguito le tue istruzioni non mi crea la colonna di sinistra anzi mi allarga la colonna di destra

Unknown on 3 aprile 2008 alle ore 18:51 ha detto...

ciao yurj, ho seguito tutte le tue istruzioni, tranne l'ultimo punto in cui dici di cercare
#header-wrapper {
width:...;

Il problema è che nel mio template trovo
#header-wrapper {
ma manca la voce width...

Hai qualche idea?
P.S. ho seguito il tuo consiglio e sto usando un blog di prova...

Emanuela Zibordi on 4 aprile 2008 alle ore 23:03 ha detto...

anch'io ho fatto un blog di prova ma in entrambe le indicazioni (terza colonna a sx e terza colonna a dx)le colonne mi vengono a destra.:-O
Ho usato il sample blog come tema.
http://trecolonne.blogspot.com/
Grazie per l'eventuale suggerimento
Emanuela

Barbara on 5 aprile 2008 alle ore 01:25 ha detto...

fatto, è stata duretta ma ci sono riuscita. Intanto non ho modificato il mio blog principale, perchè comunque mi piace a pagina intera e ho fatto degli esperimenti sui modelli estesi ma i codici non corrispondevano e non riuscivo a modificarli, quindi mi sono orientata su un modello a pagina centrale e dopo molti tentativi ci sono riuscita. Fondamentalemente sbagliavo nel fatto di non avere compreso che non dovevo fare entrambi i passaggi (destro e sinistro) per cui il layout non poteva venire, e poi, una volta compreso, ho salvato tutti i passaggi di volta in volta e ci sono riuscita, ma la scelta del modello è determinante, il simple per esempio proprio si rifiutava. Comunque grazie per le tue istruzioni, ora me ne vado a letto soddisfatta!

Barbara on 5 aprile 2008 alle ore 01:27 ha detto...

scusa, semple è impreciso, send dollar, ovvero il penultimo modello

yurj on 5 aprile 2008 alle ore 12:42 ha detto...

@NUVOLETTA: forse hai saltato qualche passaggio!! Ti consiglio di provare di nuovo, magari con un blog di prova!!

@axel: il comando width:...; indica la larghezza della colonna! Come ti ho scritto in precedenza, il tuo è un blog un pò particolare, dove la larghezza della colonna è data da un'immagine!!

Comunque puoi sempre aggiungere tu la riga width:...; ma attento al valore che imposti, rischi di sballare la dimensione della colonna... ti consiglio di fare delle prove prima!

@emanuela: i due codici sono molto simili, si differenziano solo per un paio di comandi... proprio i comandi che impostato la destinazione della colonna!!
Non è che per sbaglio hai copiato lo stesso codice? A volte la fretta fà brutti scherzi!!

@giadatea: grazie a te!! :D

Barbara on 5 aprile 2008 alle ore 15:25 ha detto...

si può fare anche con i modelli a tutta pagina, ma si salta l'ultima parte relativa alle dimensioni, non so perchè ma comunque funziona e si adattano al contenuto che si vuole inserire nelle barre laterali, lo spettro del modello sembra irregolare ma la pubblicazione poi funziona, quindi è perfetto
questo è il risultato
http://aportatadibambino.blogspot.com/

NUVOLETTA on 5 aprile 2008 alle ore 16:31 ha detto...

ho seguito tutto il passaggio ti do l'indirizzo del blog, questo è di prova http://risorse-informatiche.blogspot.com, praticamente non mi creava la colonna di sinistra anzi allargava quella di destra. Impostato un po' la pagina

Barbara on 5 aprile 2008 alle ore 18:32 ha detto...

scusa, ancora un dubbio, io ho uno schermo a 17 pollici e vedo il mio blog integralmente, ma ho paura che se non riduco un po' la parte centrale, chi ha un monitor più piccolo vedrà la colonna di sinistra in basso. Hai qualche suggerimento, visto che gli ultimi passaggi di dimensioni non li avevo potuti effettuare per non corrispondenza di codici?

yurj on 6 aprile 2008 alle ore 16:33 ha detto...

@giadatea: se hai qualche dubbio a riguardo, puoi tanquillamente aggiungere tu la riga width:...;
Quella riga indica la larghezza della colonna!! ;)

Anche io guardo da un monitor a 17 pollici, quindi non ti posso dire se viene visualizzato bene si o no!!

@nuvoletta: mandami una mail dove mi spieghi tutti i passaggi che fai!

Barbara on 6 aprile 2008 alle ore 22:49 ha detto...

Grazie per la tua disponibilità, ma in questi due giorni ho fatto una full immersion nell'html del mio blog e ho identificato le dimensioni da modificare, ora come una sarta sto facendo taglia e cuci per adattarle a dimensini fruibili anche da monitor più piccoli, peccato perchè avevo trovato le dimensioni giuste per fare stare un leader board centrale, ma se poi va a scapito dell'equilibrio generale non ne vale la pena, dunque riduco....
Grazie ancora!

em on 6 aprile 2008 alle ore 23:02 ha detto...

ciao yurj come sai (visto che mi hai fornito gentile supervisione) ci ho provato anche io. l'unico limite che trovo è che funziona alla perfezione solo a partire da un minima template. con altri mi si creano vari disguidi e incasinamenti.

emanuele

Emanuela Zibordi on 7 aprile 2008 alle ore 15:48 ha detto...

OK esperimento riuscito,ora passo al blog vero. Speriamo bene
Grazie

Emanuela Zibordi on 7 aprile 2008 alle ore 18:50 ha detto...

OK anche per il vero blog (http://emanuelaz.blogspot.com/), sono andata oltre le misure che hai dato infatti eccole:
#header-wrapper {
width:960px;
#outer-wrapper {
width: 960px;
#main-wrapper {
width: 510px;
#right-sidebar-wrapper {
width: 220px;
#left-sidebar-wrapper {
width: 180px;
volevo infatti le colonne larghe diversamente
#footer {
width:960px;
ed ho dato a
#header .description max-width:960px;

Rimane un problemino estetico che credo di notare anche sull'immagine della tua home. tra la colonna di sx e quella centrale non c'è margine, infatti i due testi si toccano mentre tra quello centrale e quella di dx c'è circa 1 cm di spazio. Personalmente non saprei dove mettere le mani per fare in modo che le tre colonne siano suddivise in maniera omogenea. Sono sicura che sei così bravo che ci riuscirai! :-)
Grazie ancora per la tua pazienza.
Emanuela

yurj on 7 aprile 2008 alle ore 19:43 ha detto...

@giadatea: grazie a te!!

@em: io vedo entrambi i template con tre colonne, senza nessun problema!!

@emanuela: Prova ad inserire una di queste righe:

margin-left:[valore]px;
margin-right:[valore]px;

(indicano la distanza del margine di destra e sinistra)

Sotto a (per la colonna centrale)

#main-wrapper {

oppure, per la colonna di destra, sotto a:

margin-left:[valore];

Oppure, per la colonna di sinistra, sotto a:

#left-sidebar-wrapper {

Barbara on 8 aprile 2008 alle ore 00:09 ha detto...

il mio nuovo blog mi piace molto, però sono ostinata e prima o poi voglio provare a fare un esperimento che lo porti allo schermo intero, ho trovato un articolo interessante che dice di usare le proporzioni anzichè i pixel, ma attendo altro tempo libero per sperimentare

Barbara on 8 aprile 2008 alle ore 20:48 ha detto...

giuro, è l'ultimo commento su questo post, solo per dirti che ci sono riuscita, praticamente al primo colpo, così ho trasformato il blog a tre colonne creato con le tue indicazioni da statico a schermo intero e quindi a visualizzazione variabile, e ho rimesso il mio bel leader board in mezzo.
www.opinionidirette.blogspot.com

yurj on 9 aprile 2008 alle ore 22:23 ha detto...

@giadatea: complimenti, hai trasformato il tuo modello da fisso a liquido!! :D:D
Veramente bravissima!!

ps. vai tranquilla che i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!!

Raggio di sole on 16 aprile 2008 alle ore 16:49 ha detto...

Ma sei bravissimo !!! Mi daresti un'occhiata al mio e se si può fare qualcosa ci provo !!! Questa pagina me la salvo ed anche il tuo link!!!!
Buon pomeriggio

yurj on 16 aprile 2008 alle ore 21:39 ha detto...

@Raggio di sole: ma certo che si può fare!! Ma se sei inesperta, ti consiglio di aprire un blog dove fare solo esperimenti!!

ps. fai una copia di sicurezza del template del tuo blog!! ;)

RadioVisioni on 18 aprile 2008 alle ore 21:11 ha detto...

grazie infinite!ho seguito le tue istruzioni e va daddio!
ora però vorrei capire come colorare a mio piacimento gli sfondi delle colonne singole o degli lementi che le compongono...senza ricorrere a layout predefiniti!mentre sperimento invio calorosi auguri di meritatissima gioia!

yurj on 18 aprile 2008 alle ore 22:51 ha detto...

@nina: grazie!!
Per cambiare il colore delle varie colonne procedi così:

aggingi sotto ad ogni colonna questo codice:

background-color: #ffffff;

Al posto di ffffff inserisci il codice esadecimale del colore che ti piace!!

ps. se la scringa background-color: #ffffff; (qualcosa del genere) c'è già, devi solo modificare il codice esadecimale!!

RadioVisioni on 19 aprile 2008 alle ore 15:40 ha detto...

mitico! a questo punto esagero e chiedo come estendere l'immagine sfondo del titolo ...dopo GIURO CHE MI METTO A IMPROVVISARE COME UNA JAZZISTA!!!!

RadioVisioni on 19 aprile 2008 alle ore 16:23 ha detto...

Come non detto!!! ho cominciato ad improvvisare già ed ho risolto l'affare IMMAGINE!!!'scolta...visto che ho ritirato la prima domanda ne posso fare un 'altra?hihihi scusa sono implacabile!
esistono lettori mp3 da caricare su blogspot che però carichino la musica che io ho nel mac e non dai vari motori di ricerca!
il tipo di musica che voglio caricare non è semplice da reperire!!! intanto grazie sempre!

yurj on 20 aprile 2008 alle ore 15:07 ha detto...

@nina: meglio così!! ;)

Per la musica all'interno del blog, ho in cantiere un nuovo post nei prossimi giorni!! Rimani sintonizzata!! ;)

arabella on 7 maggio 2008 alle ore 20:27 ha detto...

ciao yurj,
ho aggiunto il tuo blog tra i preferiti di mozilla, e mi appresto ad inserirti nella mia casellina "mi piace curiosare"... GRAZIE!
vorrei solo sapere se esiste un modo per modificare la larghezza della colonna dei post, senza aggiungerne una terza (in modo da sfruttare quelle per me tremende colonnine vuote a dx e a sx senza cambiare il mio layout scelto dopo tanto meditare). pensavo di masticare un po' di HTML e modificare la whidth, invece nn sono riuscita a combinare nulla...

ciao!

yurj on 7 maggio 2008 alle ore 21:20 ha detto...

@arabella: in questo caso per allargare il template devi fare qualche passaggio in più, un pò complicato da spiegare nei commenti... fai così, mandami una mail...

ps. calcola che per 2/3 giorni stò fuori, quindi non sarò connesso!

Vituzz on 8 maggio 2008 alle ore 17:01 ha detto...

Ciao Yurj, ho un problema. D
opo aver eseguito le tue chiarissime istruzioni, anche più volte, la colonna non appare a sinistra.
Per intenderci io uso il template minima black con colonna a destra e vorrei inserire anche quella a sinistra. Inoltre nell'intestazione del blog ho inserito una foto che non vorrei venisse alterata con l'inserimento della suddetta colonna.
Spero tu mi possa aiutare e complimenti per il blog!
Vito

yurj on 10 maggio 2008 alle ore 14:39 ha detto...

@vituz: prima di tutto ti consiglio di aprire un blog di prova... se il tutorial "colonna a sinistra" non funziona... allora prova quello "colonna a destra", per poi cancellare tutto e riprovare con la colonan a sinistra!

L'immagine non verrà alterata, anche se io ti consiglio di impostarla nella stessa lunghezza del blog!

Post-iT on 26 maggio 2008 alle ore 21:00 ha detto...

ho inserito il codice in tutti i passaggi.. messo una colonna in più a sx.. ho notato una cosa:
FINCHè NON INSERITE UN ELEMENTO SULLA COLONNA CHE AVETE CREATO (A SINISTRA almeno!) SEMBRERà CHE AVETE ALLARGATO LA COLONNA DX !!!!

almeno.. a me è successo questo.. mi si allargava la colonna di dx .. almeno all'apparenza.. poi ho salvato le modifiche (stavo guardando l'anteprima) e sono andato sul pannello di controllo Leyout-elementi pagina.. e C'era la nuova colonna e al posto giusto!!!
ho inserito un'immagine e tutto è filato liscio :D

FUNZIONA!!! GRANDE!!! GRAZIE :D

Post-iT on 27 maggio 2008 alle ore 01:54 ha detto...

oh Yuri.. 6 un grande!
credo che il problema di @nuvoletta potrebbe essere quello che ho postato qui sopra.. fammi sapere se ci beccai.. che son proprio curioso :)
sto costruendo un blog di servizi e mi 6 stato davvero utile.. graz...
Dimmi che ne pensi se hai tempo!

yurj on 28 maggio 2008 alle ore 19:59 ha detto...

@Post-it: grazie per i complimenti!!

A nuvoletta ho passato il file xml del template modificato... :)

Ulisse Di Bartolomei on 6 giugno 2008 alle ore 18:12 ha detto...

Salve Yurj
complimenti per la tua bravura.Ho aggiunto la terza colonna a destra senza difficoltà ma adesso non sò
come riempirla. La mia è una "minima" in blogger e servirebbe di duplicare la torre di elementi di pagina per riempire lo spazio creato. E verrebbe un lavoro perfetto per le mie esigenze dato che lì vorrei spostare la pubblicità.
Se non è possibile mi accontenterei di ampliare gli elementi di pagina che già ci sono.
cosa ne dici.
Buona serata.
ulisse

yurj on 7 giugno 2008 alle ore 18:02 ha detto...

@ulisse: purtroppo non riesco a vedere il blog e così non posso darti qualche consiglio mirato... però quello di inserire la pubblicità è un'ottima soluzione!! :)

Ulisse Di Bartolomei on 15 giugno 2008 alle ore 23:39 ha detto...

Salve
scusami per aver notato la tua risposta dopo parecchi giorni.
E' andato tutto a posto. Non mi ero accorto che la sezione "aggiungi elementi di pagina" supplementare, si aggiunge automaticamente.
Ancora un grazie
Ciao

Svengali on 15 giugno 2008 alle ore 23:57 ha detto...

Ciao Yurj, purtroppo non riesco a venire a capo con il template che abbiamo noi.
Sapresti dirmi quali sono i parametri (e le voci) differenti?

yurj on 19 giugno 2008 alle ore 19:35 ha detto...

@svengali: quale voce non trovi all'interno del codice?

Svengali on 19 giugno 2008 alle ore 23:44 ha detto...

Già dalla prima voce non coincide.

Abbiamo anche valutato l'idea di utilizzare uno di quei template già "pronti", ma l'idea di dover recuperare tutti i plug-in e re-inserirli me ne ha fatto passare la voglia.
Se poi tu sai come fare allora è meglio ancora ;-)

Unknown on 20 giugno 2008 alle ore 19:16 ha detto...

Ciao Yuri, anche la terza colonna l'è andataaa. Grazie ;)

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ on 27 giugno 2008 alle ore 18:05 ha detto...

ciao sono Sisifo sono alle prime armi e vorrei inserire nel mio blog la terza colonna ho usato il templates di blogger sand dollar ma non riesco a trovare parametri da modificare (punti 3 e 4 del tuo tutorial ) non è che mi potresti dare una mano? ti ringrazio comunque e se vuoi passa a trovarmi
ilmondodisisifo.blogspot.com
grazie ciao

yurj on 1 luglio 2008 alle ore 16:36 ha detto...

@Sisifo: vedo che sei riuscito a risolvere!! BRavo!!

arachesostufo on 11 luglio 2008 alle ore 01:58 ha detto...

ciao yuri, sono un vecchio (di età) principiante, e non vorrei fare danni, vorrei inserire la terza colonna al mio blog già esistente e corposo, e vorrei capire se facendo esattamente l'operazione da te gentilmente descritta rischio di cancellare o modificare ciò che ho realizzato fin'ora. Premesso che salverò copia delle impostazioni attuali, cosa può succedere al mio blog? o cosa sparirà e dovrò reimpostare? ti ringrazio per l'eventuale chiarimento

www.arachesostufodue.blogspot.com

yurj on 13 luglio 2008 alle ore 13:01 ha detto...

@arachesostufodue: ciao!! ti dico che non perderai niente, perché le modifica le fai sul tuo modello originale, senza caricare niente!! :)

Ho visto il template... il modello è un po' particolare, perché è formato da immagini fisse, e potresti avere qualche problema di formattazione!! Ti consiglio, come hai ricordato giustamente tu di fare una copia di sicurezza del template. Inoltre di consiglio di aprire un nuovo blog "di prova" dove puoi fare pratica prima di mettere le mani in quello originale!! :)

Mary on 29 luglio 2008 alle ore 13:57 ha detto...

Ti ringrazio enormemente per questo post, ora sono riuscita ad aggiungere la tanto desiderata terza colonna :)

Aride on 4 agosto 2008 alle ore 15:09 ha detto...

ciao yurj.
Ci ho provato pure io creando un blog di prova con lo stesso layout di quello ufficiale (Sample è il modello). Riesco effettivamente a creare la terza colonna a sinistra, ma non a ridimensionare. In pratica non riesco a compiere gli ultimi due passaggi del tuo tutorial, in quanto non trovo i valori indicati.
Cosa dici, meglio passare prima al layout minima e poi apportare le modifiche per l'inserimento della terza colonna, oppure credi si possa fare anche con Sample.
Grazie mille e complimenti davvero per le dritte che dai a tutti noi....
Se non ti offendi ti linko sul mio blog

yurj on 4 agosto 2008 alle ore 17:55 ha detto...

@aride: non riesci a ridimensionare le colonne perche si tratta di un template liquido, uno d quelli che si adattano in automatico alle varie risoluzioni degli schermi!!

Svengali on 5 agosto 2008 alle ore 20:36 ha detto...

Yurj, tra lavoro e studio il tempo è passato, scusami se ti rispondo solo ora.
Andando al sodo, non coincide già la prima voce.
Noi usiamo il template "Rounders" se non erro.

Unknown on 2 settembre 2008 alle ore 10:41 ha detto...

ciao juri non riesco a trovare i codici come spieghi per la terza colonna a blogger mi trovo div id sidebarbottom- wrap1 div id sidebarbottom - wrap 2 b section class riga sott invece e uguale al tuo per div id = content-wrapper mi trovo invece su mio blog div id outer wrapper div id header wrapper cosa faccio? ti ringrazio tanto Maristella

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 12:16 ha detto...

@starl: scusa il ritardo ma questo è un periodo no... intanto ho visto che hai risolto il problema!

[sito_web] on 3 ottobre 2008 alle ore 14:28 ha detto...

ciao..complimenti per il blog..soprattutto questa guida è stata utilissima..
io ho creato la 3^ colonna a destra però come avrai notato viene attaccata al corpo centrale..non c'è un modo per staccarla di qualche pixel??grazie mille!!

Anonimo ha detto...

Ciao Yuri, per prima cosa grazie del tuo blog e dei tuoi consigli...
Vorrei sapere se puoi aiutarmi con il mio blog...vorrei allargare le 2 colonne ai lati dei post e avvicinarmi a fare la famigerata "pagina intera" ...inoltre mi piacerebbe mettere un pò di margine tra le colonne dx e sx e i post, visto che quasi si toccano! http://gymnasiasanmartino.blogspot.com/
Grazie di tutto sei un MITO

Vikkio92 on 12 ottobre 2008 alle ore 14:24 ha detto...

Ciao Yurj!! Anche io vorrei una mano: c'è troppo spazio tra la colonna centrale e quella a destra, mentre ce n'è troppo poco tra quella centrale e quella di sinistra!! Che valori devo modificare?? http://vikkio92.blogspot.com

Grazie per l'aiuto, sei un grande!! ^^

L'Osservatore Metropolitano on 12 ottobre 2008 alle ore 20:01 ha detto...

ciao, innanzitutto guida utilissima!
però posso chiederti consiglio per una cosa simile?
come faccio ad allargare solo la parte in cui ci sono scritti i post?
e magari a quel punto modificare un pochino la larghezza della colonna di sinistra..
grazie mille in anticipo ;D
ciao

Sessio on 8 novembre 2008 alle ore 12:51 ha detto...

A me segna questo output:

errore bX-nxiwqe

Ci ho già provato un paio di volte.. sono io che continuo a sbagliare??

Paoletta S. on 22 novembre 2008 alle ore 18:36 ha detto...

Ciao, se espando i modelli widget, non riesco neppure a vedere l'anteprima! ... ma come mai??
Se invece non clicco su "espandi modelli widget" riesco a vedere l'anteprima, ma ho timore a salvare per paura di perdere tutto!
Eppure la terza colonna, nel blog di prova, sono riuscita a metterla... purtroppo non ricordo se ho cliccato o meno questa opzione :(
Spero tu possa aiutarmi, grazie :)

Complimenti per il tuo blog!

Paoletta S. on 22 novembre 2008 alle ore 18:38 ha detto...

Dimenticavo, cliccando su anteprima, mi da questo errore bX-dmac5v

Kakawa on 21 gennaio 2009 alle ore 17:45 ha detto...

Ciao Yurj!
innanzitutto complimenti per il blog!
Riguardo a questo post ho seguito le tue istruzioni passo passo e ho fatto di tutto per non doverti rompere le scatole...e invece alla fine sono qui lo stesso! :-) scusa ma sto proprio diventando matta!
Il mio template è SCRIBE, ho fatto i salti mortali e sono riuscita, lavorando su un blog di prova, ad allargare lo sfondo, le immagini e gli elementi che in questo modello sono legati alla larghezza delle colonne...ma adesso proprio non riesco a far comparire la terza!!
nel mio codice html non c'è questo:
div id='content-wrapper'
ho provato a cercare qualcosa di simile e a fare dei tentativi copiando il tuo codice in quei punti ma nulla...se guardo l'anteprima sembra che lo spazio per la terza colonna sia stato creato, ma non c'è verso che nel Layout-elementi pagina compaiano gli elementi aggiuntivi (anche trascinando quelli esistenti in quello spazio non accetta il comando)...puoi darmi una mano?
(...mi sa che ho scritto un poema... :-)
Grazie mille, Vale

yurj on 21 gennaio 2009 alle ore 23:39 ha detto...

@kakawa al posto di:
div id='content-wrapper'

Cerca e sostituiscilo con

div id='outer-wrapper'

Naturalmente ti consiglio di fare queste modiche sul tuo blog di prova, il tuo template è un pò più difficile da modificare.

ps. lo spazio è vuoto perchè tu ancora non hai creato nessun nuovo elemento sulla colonna appena creata. Vai su "elementi pagina2 è crea un nuovo gadget!! ;)

Kakawa on 22 gennaio 2009 alle ore 15:09 ha detto...

Grazie yurj!
purtroppo avevo già provato a inserire il tuo codice sotto
div id='outer-wrapper' al posto del 'content-wrapper'
ma nulla...comunque hai ragione, se vado in layout-elementi pagina posso aggiungere altri elementi nella nuova colonna...solo che invece che aggiungerli nel nuovo spazio creato li aggiunge sopra l'header per cui non l'avevo visto!! sto template mi sta facendo diventare matta...appena riesco mi ci metterò con un po' di calma...(ovviamente sto facendo tutto in un blog di prova...e se mai arriverò a una soluzione spero di avere il coraggio di rifare tutto su quello originale!!! :-) )
Grazie ancora!!
Vale

Unknown on 30 gennaio 2009 alle ore 13:12 ha detto...

Ciao ho messo la terza colonna nel blog ma sorpresa e andata a finire sotto cosa e' successo se vuoi vedere www.universoumano-starl.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per l'articolo, ma ti volevo fare due domande:
1. Sto creando un secondo blog ed ho trovato un tempalte su internet che ha solo 2 colonne quella al centro dei post e a destra la colonna sidebar, io vorrei spostare quest'ultima a sinistra e x fare ciò cosa dovrei omettere nella tua guida?
2. Nella visulizzazione del mio blog ho riscontrato che la pagina con firefox si apre regolarmente ma con IE7 da errore e quindi non si apre, a occhio e croce sapresti dirmi quale potrebbe essere il probelma?
Sito: livioscarparo.blogspot.com
Nell'attesa di una tua risp. ti anticipo i miei ringraziamenti e i miei saluti.
Lello

Anonimo ha detto...

ciao grazie pr il post
mi sono fermato al secondo passaggio (oddio, anche sul primo ho qualche dubbio)

non trovo la riga:

div id='content-wrapper'

yurj on 26 marzo 2009 alle ore 21:57 ha detto...

porto di mare: il tuo template è un pò difficile da modificare... perchè dovresti allargare anche le immagini... cmq, cerca:

#main-wrap1 {

Anonimo ha detto...

grazie 100 yurj. ho provato e non ci sono riuscito!!

a questo punto ti chiedo di consigliarmi un template che mi renderebbe tutto più facile.

yurj on 29 marzo 2009 alle ore 16:56 ha detto...

@porto di mare: in genere i template della serie minima e denim sono i più facili da modificare!! :)

Alessia (Ale) on 8 aprile 2009 alle ore 13:27 ha detto...

grazie mille per il tuo lavoro.
è nato da poco il mio blog, ma la terza colonna era una cosa che volevo!!! E ci sono riuscita grazie a te.
Un bacione e serene feste.

Valente il ragazzo diffidente on 7 giugno 2009 alle ore 16:53 ha detto...

Ciao,
grazie mille per le indicazioni interessantissime. Sono riuscito a mettere la terza colonna al mio blog.

Praticamente la prima a sx contiene l'articolo; la centrale e quella destra
sono dedicate ai post più letti, ai commenti ecc...

Se vuoi dare un occhio per farti un'idea:
http://piccolevitalita.blogspot.com/

Ho però, un problemino e una richiesta (se possibile).

1.Problemino: tra la colonna di sinistra e quella centrale non c'è margine e provando a modificare vari valori non ho risolto il problema.

2.volevo spostare il messaggio di benvenuto sopra la colonna centrale e sinistra, per far sì che il post venga subito visto.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Valente

Unknown on 28 luglio 2009 alle ore 20:50 ha detto...

grazie mille post utilissimo ;)

Gabriele Gualco on 16 agosto 2009 alle ore 01:51 ha detto...

Ciao, sono Gabriele, molto interessante. Ma prima di cominciare volevo chiederti se mi sarà possibile modificare la nuova colonna da personalizza, layout, o se dovro' fare tutto dal html. nn sono esperto sarebbe difficile per me riuscirci. poi la scrollbar orizzontale nasce in automatico o la sto creando con le modifiche? a questo proposito, è possibile adattarne i colori al mio blog? ho già tentato, ma nn sono riuscito! Grazie mille! Attendo news:)

Gabriele Gualco on 16 agosto 2009 alle ore 08:20 ha detto...

Allora, nel fratempo ho fatto una prova. Due problemi: 1 la foto in cima al blog non si sposta al centro ma a sinistra. e il margine della foto si allunga lasciando il vuoto visibilissimo. 2 nn posso usare la terza colonna, per adsense per esempio, o per altri scopi. infatti nn c'è la scrollbar. Come posso risolvere:)?

Unknown on 28 gennaio 2010 alle ore 11:46 ha detto...

ciao! ti ringrazio per questo post, ho seguito le istruzioni per aggiungere la colonna a sinistra ma ho un problema: mi allarga quella di destra. Sul blog vedo una colonna vuota tra la sidebar destra e i post, e anche negli elementi della pagina c'è questo spazio vuoto (quindi non compare la seconda colonnina dove aggiungere gli elementi).
Sono sicura di aver copiato tutto giusto perchè ho provato almeno 10 volte...
uso il template minima, il mio blog è questo:
http://briciolepuntini.blogspot.com

WV ha detto...

Quoto Getta, stesso identico problema

Anonimo ha detto...

Grazie mille per il post....da subito credevo non funzionasse ma ora ho una terza colonna e sono contento...anche perché le colonne mi sono venute una a destra e una a sinistra come volevo .......grazie tante

poesiaestiva on 19 febbraio 2010 alle ore 15:43 ha detto...

ciao ho bisogno di te!!ho seguito le tue istruzioni e ho modificato il mio template, volevo una terza colonna a destra,solo che se vai sul mio blog puoi vedere che mi ha creato uno spazio al centro e spostato la colonna dei post a destra, io invece volevo una colonna a destra e i post centrali, mi aiuti per favore?grazie per la tua disponibilità

luca on 1 marzo 2010 alle ore 21:31 ha detto...

ciao ho provato piu volte a fare la modifica ma nulla , praticamente la terza colonna si aggiunge mettendo un widget ma mi sposta tutto il resto sotto il widget aggiunto..sembra che a creare problemi e la parte centrale del blog praticamente dove vanno gli articoli....grazie dell'aiuto a presto

luca on 1 marzo 2010 alle ore 21:33 ha detto...

praticamnete il problema e come quello di poesia estiva

Jaqueline on 23 marzo 2010 alle ore 09:38 ha detto...

tu sei un genio!! complimenti! sono riuscita inserire la terza colonna! ora ho un problemino... cioè ciò che scrivo nei post è scentrato...e tutto tendente verso sinistra di conseguenza va invadere la colonna di sinistra sovrapponendosi a foto o quant'altro... quindi ti chiedo, è possibile rendere più centrale il testo o mettere un pò più di spazio tra la colonna di sinistra e la colonna dei post?
grazie

colorbis@yahoo.it on 28 maggio 2010 alle ore 01:22 ha detto...

no si riesci fare nulla se da 10 persone 9 no riesco fare perché ti metti a scrivere ho fato direttamente come hai detto da 6 volte e non sono riuscito allora.. ragazzo no va bene a fare professore se no si riesce ex piegare meglio

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran