30 marzo, 2008

Impostazioni di blogger: Email, OpenID e Autorizzazioni

Finalmente siamo giunti alla fine di questo nostro viaggio sulle impostazioni di blogger!! Per caso vi ho annoiato durante questo percorso? Spero di no... spero al contrario di avervi fatto scoprire alcuni "angoli nascosti" e funzioni sconosciute di questo ottimo CMS per bloggare!!

Prima di tutto, un breve riepilogo:
La base
Pubblicazione e Formattazione
I commenti
Archiviazione e feed sito

Oggi si analizzano la Email, le autorizzazione e, novità assoluta, OpenID.



Email

Indirizzo BlogSend: Permette di avvisare 10 nostri amici ogni volta che pubblichiamo un'articolo. Io, però, preferisco di gran lunga i feed!!

Indirizzo Mail-to-Blogger: permette di pubblicare un'articolo attraverso l'invio di una semplice mail (ne abbiamo già parlato qui)

OpenID

Novità assoluta, mi sono accorto proprio oggi di questa nuova sezione.
Il tuo account OpenID può essere utilizzato per accedere ad altri siti OpenID abilitati. Inoltre puoi consentire ad altri utenti che abbiano un account OpenID di commentare sul tuo blog.

Autorizzazioni

Autori blog: puoi autorizzare altri autori, fino a 100, a scrivere sul tuo blog. Ideale per chi intende aprire un multi-blog.

Lettori di blog:
Vuoi rendere il tuo blog pubblico? Allora spunta l'opzione "Chiunque".
Vuoi rendere il tuo blog privato e mostrarlo solo a parenti e amici (fino ad un massimo di 100)? Allora spunta l'opzione "Solo persone selezionate".
Vuoi limitare l'accesso del tuo blog solo agli autori? Allora spunta l'opzione "Solo autori di blog".
vac 468x60.gif

10 commenti:

suburbia on 1 aprile 2008 alle ore 13:53 ha detto...

Ho fatto questa cosa per un'amica: ho aperto un altro blog, poi ho autorizzato la mia amica, poi le ho passato l'autorizzazione di amministratore.
Funziona tutto tranne che se qualcuno le fa un commento a lei non arriva in mail (e nemmeno a me, che comunque non risulto piu' collegata al suo blog)
C'e' una soluzione?
grazie, ciao

yurj on 1 aprile 2008 alle ore 19:56 ha detto...

@suburbia: hai inserito la tua mail in "notifica commenti"?
http://risorse-blogger.blogspot.com/2008/03/impostazioni-di-blogger-commenti.html

Unknown on 1 aprile 2008 alle ore 21:59 ha detto...

Ciao, yurj, non so se ne hai già parlato, qual è la procedura per inserire i vari membri del team in un blog. Non mi ci raccapezzo. Grazie anticipatamente.

suburbia on 2 aprile 2008 alle ore 08:41 ha detto...

Grazie, che sciocca. E' che per quello creato forse l'avecva messa in automatico. Fatto, rimediato.
ciao

yurj on 2 aprile 2008 alle ore 22:52 ha detto...

@Riverinflood: in autorizzazioni/ autori blog, clicca su aggiungi autori, e poi devi inserire la mail del nuovo autore!! Nota bene, il nuovo autore deve essere reggistrato in blogger con la stessa mail che inserirai nel box "aggiungi autori"

Anonimo ha detto...

Ciao Yuri, volevo rendere privato il mio blog.. ho fatto seguendo le tue istruzioni ma... è ancora pubblico!!! Puoi aiutarmi? Grazie mille
Camilla

Anonimo ha detto...

PS: forse devo riavviare il pc?

yurj on 2 novembre 2008 alle ore 17:40 ha detto...

@camilla: dovrei vedere l'url del blog

Ariados97 on 16 novembre 2010 alle ore 11:02 ha detto...

Queste informazioni mi sono state molto utili. Dopo aver aggiunto un'autore è possibile rimuoverlo?

Anonimo ha detto...

ciao, yuri, io ho lo stesso problema di camilla, come posso risolverlo?

Farfalla.

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran