06 aprile, 2008

Script: vota il post

Ti piacerebbe inserire nel tuo blog blogger un widget (chiamiamolo così :P) per far votare, ai tuoi visitatori, ogni tuo articolo?

Potrebbe essere una cosa simpatica per i tuoi lettori e utile per te! Pensa, in questo modo, potresti sapere quali sono gli articoli che piacciono di più, quelli più apprezzati dai tuoi visitatori e "muoverti" di conseguenza...

E semplicissimo, ti servono solo pochi minuti di "lavoro". Basta inserire un piccolo script all'interno del codice html di blogger, tra i tanti oggi ho scelto quello fornito da http://js-kit.com/ il js-ratings.

Per prima cosa recati su Layout\Modifica Html e clicca su "Espandi modelli widgets".

Cerca questa riga:

<div class='post-footer'>

E immediatamente prima inserisci questo codice:

<div style="float:left; margin-right:3px;"><div class="js-kit-rating" expr:path="data:post.url" expr:permalink="data:post.url" expr:title="data:post.title"></div></div>

Proprio come in questo screen soht:



Adesso cerca il tag </body> (si trova in fondo al template) e immediatamente prima inserisci questa riga:

<script src="http://js-kit.com/ratings.js"></script>

Questa riga serve a richiamare lo script!!
Ed il gioco è fatto, abbiamo già finito, e questo è il risultato finale:



Allora? Lo userete nel vostro blog il "widget" "vota il post"?
vac 468x60.gif

22 commenti:

Raffaele Ciruolo on 7 aprile 2008 alle ore 00:17 ha detto...

Grazie per l'ottimo consiglio!
E' stato più facile di quanto pensassi.

Unknown on 7 aprile 2008 alle ore 11:32 ha detto...

L'ho inserito. Ti ringrazio vivamente per questo tuo post concreto. Ad majora!

yurj on 7 aprile 2008 alle ore 19:45 ha detto...

ve l'avevo detto che era facile!! ;)

Estis on 9 aprile 2008 alle ore 00:49 ha detto...

Domani ci provo ;-) grazie mille!!!

Alessandro Rea on 9 aprile 2008 alle ore 01:51 ha detto...

...io non la trovo la riga
div class='post-footer'

Dove devo inserirla ?

Estis on 9 aprile 2008 alle ore 11:33 ha detto...

Mille grazie, ce l'ho fatta!!!
Ma scusa... come mai i miei annunci pubblicitari non sono in italiano, tu me lo sapresti spiegare?

yurj on 9 aprile 2008 alle ore 22:31 ha detto...

@Alex Rea: non è che hai la versione vecchia di blogger?

@Estis, ti riferisci agli adsense? Io li vedo in italiano!! Non è che hai la lingua del browser settata in inglese?

Antonio Bello on 30 aprile 2008 alle ore 17:28 ha detto...

Ciao Ragazzi, come mai a voi funziona ed io sto provando da mezz'ora e non va?
Se faccio questa procedura addirittura dopo aver salvato il template non mi apre più il blog. Mi da: ERRORE 404: Not Found e pagina vuota....Qualcuno può aiutarmi?

yurj on 30 aprile 2008 alle ore 21:14 ha detto...

@antonio: ogni tanto blogger fà di questi scherzetti, specialmente con i template modificati!!

Ti consiglio di attendere qualche giorno e poi riprovare, in attesa che mettano le cose a posto!

Antonio Bello on 2 maggio 2008 alle ore 09:47 ha detto...

@yurj ...quindi tu credi che il problema sia di blogspot? Io in effetti ho un template modificato e pensavo che il problema potesse essere quello. Mah, riproverò e poi magari lascierò un feedback.

yurj on 2 maggio 2008 alle ore 16:31 ha detto...

@antonio: vedo che ci sei riuscito!! ;)

*paraffo* on 14 maggio 2008 alle ore 12:48 ha detto...

Funziona perfettamente. Grazie! Ciao!

Anonimo ha detto...

Sono riuscito ad inserirlo in un altro mio blog, ma su questo anche quando faccio l'ateprima mi esce un messaggio di errore, con un codice tipo bxjt....ecc, mi sono accorto che questo tipo di errore ultimamente si verifica spesso, comunque grazie per i tanti consigli
ciao Sandro

yurj on 26 giugno 2008 alle ore 15:00 ha detto...

@Terrainagonia: non risci perche si tratta di un template modificato. forse qualche codice html entra in conflitto con blogger!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hybris on 29 settembre 2008 alle ore 11:39 ha detto...

Grazie mille! Interessante e molto chiaro!

Snapshot83 on 10 dicembre 2008 alle ore 10:46 ha detto...

Ciao Yuri, volevo chiederti come fare per permettere che il "rate" sia prima della catena di social bookmark che ho per ogni post.. (se visiti un momentino il mio sito capisci cosa voglio dire)

In questo modo, ora come ora, i social bookmark vengono splittati verso destra, con un effetto visivo non gradevolissimo; sapresti dirmi i tag per permettere che tutto sia disposto come vorrei?

yurj on 12 dicembre 2008 alle ore 15:52 ha detto...

@ Snapshot83: Alla fine del codice del rate, aggiungi queste righe:

<br/><br/>

Snapshot83 on 14 dicembre 2008 alle ore 13:07 ha detto...

funziona !! Grazie Yuri, come sempre sei un grande ^^

Titus Bresthell on 16 dicembre 2008 alle ore 22:07 ha detto...

quello che cercavo.
semplice anche per chi non conosce l'html come me.
grazie!

Unknown on 5 febbraio 2009 alle ore 15:41 ha detto...

grazieeeeeeeeeee

Nimoe on 30 ottobre 2009 alle ore 12:55 ha detto...

uffi ma io non ho quella stringa...non posso fare niente per inserirlo cmq? ma possibile che o scelgo quei 4 orridi template di blogger oppure ho sempre problemi ogni volta che inserisco qualcosa? :(

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran