18 aprile, 2008

Come inserire codice html all'interno di un post blogger

Avete mai avuto bisogno di scrivere del codice html all'interno di un post? Per blog come questo, che sfornano tutoria a ripetizione, è un po' il pane quotidiano!!

Purtroppo esiste un piccolo problema, se noi proviamo a scrivere un semplice codice nel nostro articolo, blogger lo interpreta come tale, e lo esegue!! Come possiamo risolvere?

Semplice, dobbiamo fare qualche piccola sostituzione nel codice html, per la precisione:
il carattere " va sostituito con "
il carattere & va sostituito con &
il carattere < va sostituito con &lt;
il carattere > va sostituito con &gt;

Tutto chiaro? Quindi:
<a href="www.google.it">google</a>
Diventa:
&lt;a href=&quot;www.google.it&quot;&gt;google&lt;/a&gt;
Facile, no?

Ma ogni volta che dobbiamo aggiungere del codice html in un post dobbiamo fare tutte queste modifiche? Che noia! E se mi confondo? Non esiste un metodo più facile?

Oggi mi sento buono!! Ti svelo un mio piccolo segreto ;)
Io, per fare la conversione uso questo tool!! Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo, basta incollare il codice da modificare e cliccare su "Parse", proprio come ti mostro in questo screen shoot!!



Infine non ti rimane che copiare/incollare il codice modificato sul tuo blog, nella sezione html!!
vac 468x60.gif

15 commenti:

BLüCØҲ on 19 aprile 2008 alle ore 00:50 ha detto...

Ciao Yuri TI FACCIO I MIEI SINCERI COMPLIMENTI è GRAZIE ALLE TUE CHICCHE CHE SONO RIUSCITO A PERSONALIZZARE IN MODO DECENTE IL MIO BLOG, SE TI Và FACCI UN SALTO E DIMMI COSA NE PENSI:
http://pescatorisportiviabruzzesi.blogspot.com/

cmq avrei tante cose da chiederti ma non vorrei rubarti del tempo prezioso, grazie ancora

Unknown on 19 aprile 2008 alle ore 10:25 ha detto...

Grazie per il suggerimento, era proprio ciò che mi serviva!!

Continua così!
axel

Raffaele Ciruolo on 19 aprile 2008 alle ore 17:41 ha detto...

Per quanto riguarda il codice degli annunci Google Adsense, io ho inserito nel mio blog (Blogger) gli annunci senza incollare il codice.
In Layout, Post sul blog, ho cliccato su Modifica e poi ho spuntato l'opzione "Visualizza annunci tra post".

Barbara on 19 aprile 2008 alle ore 20:47 ha detto...

Grande, queste si che sono vere chicche, sperimenterò quanto prima

Davide Casati on 20 aprile 2008 alle ore 10:38 ha detto...

Ciao, un consiglio, perchè non migliori la grafica?

yurj on 20 aprile 2008 alle ore 15:04 ha detto...

@BLüCØҲ: complimenti, il blog è veramente ben fatto!! Naturalemte è slo l'inizio...

Se hai qualche dubbio, mi puoi tranquillamente scrivere uan mail o inviare un commento!! ;)Appena posso ti rispondo!! :)

@axel: grazie!! ;)

@raffaele: per il codice degli adsense, il disorse è leggermetne diverso, io preferisco intervenire direttamente nel codice!! Appena posso ci faccio un post!! ;)

@giadatea: grazie!! :)

@dadobonsai: beh, hai ragione, la grafica del blog lascia molto a desiderare... all'inizio ho scelto questa per privilegiare i contenuti, ma ora... verso marzo ho anche provato a fare un template tutto mio (anche se non sono un grafico) ero arrivato a buon punto, ma poi, per problemi di tempo e per altri progetti, ho dovuto abbandonare... magari in futuro!!

Mark87 on 21 aprile 2008 alle ore 07:44 ha detto...

yurj ti volevo chiedere una cosa...Ma in blogger nn è possibile mettere la tabella dei commenti direttamente nella pagina del post,cioe in wordpress,ma anche in altre piattaforme i commenti li puoi inserire direttamente dal post,mentre in blogger bisogna fare per forza un passaggio in piu,cioe cliccare "Posta Un Commento"...Non è possibile mettere la tabella direttamente all interno del post????risp

Barbara on 22 aprile 2008 alle ore 10:40 ha detto...

Ho visto che hai il banner di ciao, se ti interessa dalla stessa famiglia di ciao (quindi non dovrebbe essere scam) è nato trivago, o meglio, la versione italiana, io mi sono iscritta un paio di giorni fa, pare che ti paghino per tutto, per mettere il link sul blog, per esempio, per gli accessi che procuri, per postare opinioni turistiche ( sono guidate, basta seguire le istruzioni) o pubblicare fotografie, sei pagato addirittura per leggere le opinioni degli altri. Pare sia in una fase iniziale, non so se manterranno queste condizioni a lungo, ma in ogni caso un link pagato e che procura ingressi non è da buttare via. Ne ho fatto un post, e credo che potrebbe interessarti.

Maddea on 23 aprile 2008 alle ore 10:06 ha detto...

favoloso.......sperimenterò al più presto!

yurj on 23 aprile 2008 alle ore 18:14 ha detto...

@giadatea: infatti... è molto interessante!! ;)
Corro immediatamente a leggere il post!! ;)

@maddea: ;)

yurj on 23 aprile 2008 alle ore 18:17 ha detto...

@...: se ti devo dire la verità... ho visto qualche blog su blogger avere la tabbella dei commenti stile wordpress, mi è parso di capire che per averla bisogna iscriversi ad un servizio esterno... mi devo informazre meglio!! ;)

Unknown on 17 giugno 2008 alle ore 18:55 ha detto...

Ciao Yuri, sei la risorsa "in rete" che cercavo! Ho creato il mio blog di vignette e questo tuo è oro colato eh eh eh Grazie! Vorrei segnalarti un errore. Sotto l'immagine dell'ebook su Google, hai scritto: "Fare soldi con Goolge" Sciao :D

yurj on 19 giugno 2008 alle ore 19:17 ha detto...

@MatitabluComics: grazie per i complimenti e per l'errore che ho provveduto immediatamente a correggere!!

E complimenti per il blog!!

Unknown on 20 giugno 2008 alle ore 01:30 ha detto...

Grazie a te .. ieri ho passato la serata a leggere tutti i tuoi post. Inserendo i vari widjet e facendo alcune delle molte migliorie che stai suggerendo qui sul tuo blog. Aggiunto nei preferiti ;)

yurj on 21 giugno 2008 alle ore 17:52 ha detto...

@matitablu: grazie, molto gentile!! :)

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran