Vuoi cambiare il tuo template?
Bene, hai due possibilità:
1 - Scegliere uno dei modelli predefiniti
2 - caricare un template esterno creato da grafici e appassionati indipendenti!!
Analizziamo i due casi:
Cambiare un modello predefinito.
Se vuoi modificare il tuo modello con uno predefinito, l'operazione diventa veramente facilissima!!
1) Dalla bacheca di blogger, vai su layout/scegli nuovo modello
2) Tra tutti i template proposti, scegli quello che ti piace di più (se clicchi su "anteprima", puoi avere un'anticipazione di come sarà il tuo blog con la nuova veste grafica)
3) clicca su "Salva modello". Abbiamo già finito!! :)
Caricare un modello di terzi:
Alcuni grafici e appassionati indipendenti creano e distribuiscono gratuitamente molti template per blogger, alcuni sono veramente fantastici. In questi casi, appunto, la grafica e moooolto migliore rispetto ai modelli predefiniti e quindi... perché non ne approfittare?? ;)
1) In genere i template vengono compressi all'interno di file zip o rar. Scarichiamoli nel nostro computer e scompattiamoli.
2) Una molta scompattati, i file hanno un'esenzione del tipo nomefile.xml Nota bene, blogger accetta solo file xml. i file tipo txt o, peggio, i copia incolla sono mal digeriti dal sistema.
3) Dalla bacheca, spostati su layout/modifica html
4) Clicca su "sfoglia", e cerca il file del template in formato .xml all'interno del tuo computer.
5) Clicca su carica, conferma e il gioco è fatto!!
Avvertenze!!
Quando carichi un template esterno vai incontro ad alcuni problemi:
- Quasi tutti i widget andranno cancellati!! Consiglio: copia il codice html di ogni singolo widget all'interno di un foglio del blocco note. In seguito ti sarà più facile recuperarli, ti basterà un semplice copia incolla
- I codici dei programmi di statistiche e di analisi varie andranno persi. Ricordati di ripristinarli.
- Alcuni template possono essere incompatibili con le modifiche periodiche apportate da blogger. Fate prima qualche test con un blog di prova.
5 commenti:
Bel post Yurj, ne avrei avuto veramente bisogno un po di tempo fa!ottimo tutorial!
Se mi permetti segnalo anche http://btemplates.com/..elenco praticamente completo e per tutti i gusti
@passione pesca: grazie della dritto!! Molto utile... per tutti!! :D
Grande! Era da un mese che cercavo di cambiare il template del mio blog senza riuscirvi.. e dire che la soluzione era semplicissima. Gran bel post, mi è stato utilissimo. tornerò a trovarti :-)
Ciao Yurj grazie per gli ottimi suggerimenti. Avrei bisogno di un aiutino, Io ho cambiato modello e ora ne ho uno di tre colonne, forse anche 4 se non sbaglio. Il mio problema è che il banner in alto è centrale ma mi lascia vuoto lo spazio sopra i menu, mi piacerebbe che l'immagine in alto andasse a coprire anche lo spazio sopra i menu, ma non ho idea di come fare. Mi potresti aiutare per favore?
@jammarst: in genere questi problemi dipendono dal browser... io con ie7 lo vedo bene... purtoppo non posso controllare con altri browser perche navigo con unn pc di fortuna...
Prova a mandarmi uno screenshot via mail...
Posta un commento