12 gennaio, 2009

Scopri se il tuo blog è lento o veloce

blog lento, pagine lente, sito lento, velocizzare un sito,Il tuo blog, o sito internet, è lento come una lumaca a caricarsi?

Se la risposta è si, allora è tuo dovere prendere immediatamente provvedimento.

Ma perché devo diminuire la velocità di caricamento delle pagine del mio blog?
I maggiori esperti di seo e web marketing consigliano un sito leggero per i seguenti motivi:

1 - Un sito lento infastidisce e spazientisce il lettore, che dopo qualche secondo di "attesa" scappa verso altri "lidi" per soddisfare la sua sete di informazione.
Questo produce:
  • un aumento della frequenza di rimbalzo del blog,
  • un mancato guadagno
  • un mancato link di ritorno se il lettore è un blogger
  • un mancato commento
  • un mancato abbonamento ai feed o alla newsletter
E ricorda: un visitatore vuole ottenere tutto e subito.

2 - Una pagina con tanti widget, gadget, script e flash può mettere in ginocchio i computer meno potenti e per formanti.

3 - Non tutti hanno una connessione veloce, ricordatevi, siamo in Italia!!

4 - Lo spider di google ama si i siti veloci, navigabili e con tempi di latenza ristretti. E se Google ama (leggasi: migliore indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca) i blog/siti leggeri, allora chi siamo noi per contraddirlo? :P

Ti ho appena 4 validi motivi per alleggerire le pagine del tuo blog!!

Hey, Yurj, aspetta un'attimo. Come faccio a sapere se il mio blog è lento a caricarsi?

Esiste un'ottimo tool online che consente di scoprire la velocità di caricamento del tuo blog, si chiama Pingdom Tools, ed è gratuito, non ti devi nemmeno registrare!!

Il suo utilizzo è molto facile ed intuitivo, ti basta semplicemente inserire l'url del tuo blog e premere invio ed in pochi secondi potrai sapere:
  • in quanti secondi si carica il tuo blog.
  • il numero totale di oggetti caricati,
  • il singolo peso di ogni oggetto,
  • il tempo di caricamento di ogni elemento.
Attraverso il report potrai conoscere gli elementi che rallentano la pagine del tuo spazio web e provvedere alla loro sostituzione (se ritenuti superflui) o alla loro ottimizzazione/ sostituzione con altri più leggeri.

Pingdom Tools è un ottimo tool che non dovrebbe mai mancare tra i preferiti di un buon blogger.
Consigliato
vac 468x60.gif

9 commenti:

the Tramp on 13 gennaio 2009 alle ore 21:29 ha detto...

L'ho provato, mi dice 4 secondi (sono molti?). Devo dire che in realtà a me sembra ci impieghi molto di più...Grazie per la dritta.A presto.

yurj on 15 gennaio 2009 alle ore 23:07 ha detto...

@the tramp: 4 secondi sono buoni!! Anche a me ha indicato 4 secondi e qualcosa! ;)

Anonimo ha detto...

Aspetta aspetta che provo subito!!!
L'avevo appena detto.... è molto utile!!!

Paòlo on 24 marzo 2009 alle ore 10:01 ha detto...

Il flash in particolare è un mangia risorse pazzesco, non a caso ho preferito rinunciare a certi widget, belli, ma in flash.

Helga on 8 maggio 2009 alle ore 14:30 ha detto...

secondi 6,7... eh si le immagini le devo alleggerire... e pure gli oggetti esterni... (cosa possono essere gli oggetti esterni?)

yurj on 25 maggio 2009 alle ore 23:15 ha detto...

@helga: per esempio i video di youtube, gli script, i video flash, le slideshow...

arrgianf on 23 gennaio 2010 alle ore 21:52 ha detto...

ciao complimenti. Mi son accorto che a me indica addirittura 2 secondi!!! Eppure mi sembra lentissimo al punto che ho cercato su Google qualche soluzione.

Luca on 15 agosto 2010 alle ore 20:32 ha detto...

ho provato il blog e mi da' 1,4 secondi,l'ultimo plugin installato mi ha velocizzato il blog di almeno 2 secondi,fantastico!

Sairos on 3 ottobre 2011 alle ore 19:29 ha detto...

il mio dice di 1,7.
non me lo aspettavo.
http://sairosmix.blogspot.com/

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran