19 marzo, 2009

Come ottimizzare il titolo di un articolo

Lo sai che, in ottica seo, il titolo di ogni tuo articolo pubblicato è un fattore importantissimo per scalare le posizioni di una serp?

Devi sapere che google, tra i tanti fattori che analizza per posizionare il tuo articolo, prende molto in considerazione in particolare due: il tag "title" e l'url.

Il "title" corrisponde semplicemente al titolo del tuo post, quindi cerca sempre di inserire al parola chiave all'interno del titolo!!

Per quando concerne l'url, blogger lo scrive in base al title.

Esempio concreto di un mio post:
title: Teliad, vendere link e guadagnare!!
url: http://risorse-blogger.blogspot.com/2009/03/teliad-vendere-link-e-guadagnare.html
parole chiave: teliad, guadagnare, vendere link, guadagnare link

Come puoi notare, l'url e il titolo corrispondono, e le parole chiave sono in linea con l'articolo e questi sono i risultati... non male vero?

Ma attenzione, in caso di titoli troppo lunghi, blogger "trancia l'url" come in questo caso:
title: Strumenti Google per il webmaster in blogger
link: http://risorse-blogger.blogspot.com/2009/02/strumenti-google-per-il-webmaster-in.html

Hai notato? Il sistema mi ha tranciato la parola "blogger"...

Tutto questo per dirti: non scrivere mai titoli a casaccio, cerca di inserire la parola chiave all'inizio, e ricordati, una parola chiave azzeccata ti può garantire un bel po' di visite.

Per concludere, ti rivelo 7 consigli per scrivere meglio i titoli
  1. scrivi titoli brevi, massimo 5/6 parole
  2. cerca di inserire le parole chiave in target con il post scritto.
  3. utilizza le parole chiave più ricercate (puoi usare questo tool).
  4. evita titoli generici del tipo "Oggi c'è il sole" (ok, è solo un esempio... insomma hai capito, no?).
  5. attenzione agli accenti, blogger tronca le parole accentate, quindi invece di perché scrivi perche'.
  6. il titolo è il tuo "biglietto da visita"... per stimolare la lettura, usa alcune tecniche persuasive.
  7. I titoli interrogativi, sono un ottimo strumento per stuzzicare la curiosità del lettore e invitarlo alla lettura, o forse sbaglio?
Trucco:
Alcuni blogger usano un piccolo trucco, scrivono il titolo con 3/4 parole chiave (anche senza senso), pubblicano l'articolo e poi ri-modificano il titolo con tecniche di copywriting...in questo modo ottengono:
1 - le url contengono le parole chiavi
2 - il tag title contiene un titolo più persuasivo e che invogli alla lettura.

Io personalmente non lo condivido anzi lo sconsiglio, infatti non lo mai usato, l'ho scritto solo per "dover di cronaca"... poi, se qualcuno volesse sperimentare!!

Letture consigliate:
Ebook: fare soldi online con blog e minisiti

ps. facendo un giro sul mio feed reader, mi sono accorto che monetizzando ha scritto un'ottimo articolo: da leggere.
vac 468x60.gif

5 commenti:

Unknown on 24 marzo 2009 alle ore 00:40 ha detto...

Ciao yurj,ottimo articolo avevo già letto quello su monetizzando,ho apportato delle modifiche sul mio blog,come ti sembrano?
Alla prossima

Anonimo ha detto...

beh si in effetti titoli e tag ..sono importantissimi, soprattutto, poi, con gli ultimi non devi sbagliare troppo..o e un casinaccio..^_^
ciao

Paòlo on 24 marzo 2009 alle ore 09:57 ha detto...

Ottimo, vado sempre in sbattimento per i titoli, farò tesoro dei tuoi consigli.

yurj on 26 marzo 2009 alle ore 21:45 ha detto...

@Adriano: grazie!! :)
Si, ora va meglio... tra un pò di tempo dovresti vedere già i primi benefici!!

@phobe: :D:D:D

@Paòlo: grazie!! :)

Giornalista on 28 febbraio 2010 alle ore 17:43 ha detto...

Io sarei tentato di apportare delle modifiche, ad esempio invertire il titolo con l'url ma poi mi domando, cavolo blogger è di goole non credo che siano cosi tonti da fare qualcosa che non funziona sul loro motore di ricerca, giusto? Insomma credo che se blogger è impostato cosi un motivo valido ci sara, blogger è di google, mi viene da credere che sia gia ottimizzato in maniera naturale per le ricerche google, o mi sbaglio ? ciao

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran