01 giugno, 2008

Come ottenre più backlink

Una delle richieste più frequenti che mi giunge via mail è: come posso fare per far apparire il mio blog sui motori di ricerca? Oppure, ho appena aperto il mio blog su blogger, ma Google ancora non mi indicizza, come mai?

Ti devi procurare il maggior numero di backlink possibile, altrimenti lo spider di google come fà a trovarti!!

Ma come faccio a procurarmi più backlink?

Ecco i principali modi per ottenere il maggior numero di backlink possibili:.

1 - Scrivi articoli originali e di qualità, e poi promuovili nel web (a tal riguardo puoi utilizzare i siti di social news). Se l'articolo è scritto bene e stuzzicherà la curiosità degli altri blogger potrà essere ripreso e citato da altri articoli.

2 - Fatti amico con altri blogger, e dopo proponigli uno scambio link.
Consiglio: molti blogger (tra cui io con il mio network di blog) creano apposite pagine dove invitano a fare scambio link... approfittane!!!

3 - Iscrivi il tuo blog alle directory (lo scopo di una directory è quello di raccogliere il maggior numero di link, quindi...), privilegia quelle che non utilizzano il tag "no follow", quelle che ti fanno mettere una descrizione approfondita, e quelle che ti fanno inserire le parole chiavi!! Qui e qui trovi una bella lista di directory, inoltre non ti dimenticare della mia!! ;)

4 - Utilizza i forum, ma non per spammare!! molti forum permettono di mettere un link in firma, bene utilizzalo!! Inoltre alcuni forum permettono anche di presentare il blog/sito!!

5 - utilizza l'article marketing per annunciare al mondo la nascita del tuo sito o qualche "evento particolare"!! I siti di article marketing permettono sempre di inserire un link (e alle volte anche più di uno). Qui e qui trovi una bella lista di siti che fanno article marketing.

6 - commenta i blogger che non utilizzano il tag "no follow" nei commenti.

Per finire volevo tranquillizzare tutti i blogger che hanno appena aperto un blog su questa piattaforma. Durante le prime settimane avrete un andamento sinusoidale, ma non preoccupatevi è normale!! All'inizio verrete subito indicizzati da Google, ma dopo qualche giorno sparirete dalla serp... per poi apparire di nuovo dopo un po' di giorni. Questo fenomeno può durare alcuni giorni, ma anche alcune settimane... la durata dipende dai backlink, più link di ritorno riuscirai a procurati, e più velocemente verrai indicizzato dal motore di ricerca!

ps. per chi non lo sapesse i backlink sono i link di ritorno, in parole povere sono i blog/siti/forum che ti linkano!!
vac 468x60.gif

12 commenti:

Unknown on 2 giugno 2008 alle ore 18:13 ha detto...

utilissimo il traduttore.

Chiara on 22 agosto 2008 alle ore 16:23 ha detto...

ciao,ho letto il tuo articolo e lo trovo molto interessante.
mi è successo questo:
ho creato il mio blog
http://mondoemule.blogspot.com
il mese scorso e ho avuto un BOOM nella ricerca su Google,ero sempre in prima pagina,ma da ieri è cominciata la discesa e le mie visite si sono drasticamente ridotte.
Mi sono iscritta a molti aggregatori,ma quando effettuo una ricerca di alcune parole-chiave su Google questi risultano ai primi posti mentre io sono dopo 40-50 pagine dopo(anche dopo 100 pagine!)
Cosa mi consigli di fare?
Grazie

yurj on 22 agosto 2008 alle ore 20:40 ha detto...

@laura: mi è capiata la stessa cosa con uno dei miei blog...

Hai usato qualche tecnica spam? Che modifica hai fatto di recente? Per caso hai linkato qualche sito spam o bannato da google?

Chiara on 23 agosto 2008 alle ore 15:52 ha detto...

No yuri,non ho fatto nulla.Cosa si intende per spam?I link che ho nel mio sito sono regolari.
Semplicemente il mio sito è nato a Luglio e Google me lo ha sparato ai primi posti della ricerca per poi farmelo precipitare nelle ultime pagine...

Daniele Stopponi on 23 agosto 2008 alle ore 18:18 ha detto...

Sei davvero utile...bravo ho trovado da poco il tuo sito.
Il mio blog è http://danielestop.blogspot.com/

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 11:44 ha detto...

@laura: per siti spam intendo siti bannat da google.
Se tu con il tuo sito hai linkato un sito spam, allora anche il tuo sito verrà penalizzato!!

Intanto la situazione è migliorata?

@daniele: grazie!! :)

Chiara on 7 settembre 2008 alle ore 11:51 ha detto...

la situazione è "statica"

yurj on 7 settembre 2008 alle ore 12:43 ha detto...

@laura: allora ho paura che il tuo blog sia caduto nel filtro sandbox di google!!

Io sono ormai più di due mesi che sono caduto in questa situazione con uno dei miei blog!! :(

Chiara on 7 settembre 2008 alle ore 12:50 ha detto...

caspiterina...due mesi!
io pensavo che 'sto periodo durasse un mese o meno...
sono piu' di due settimane che mi trovo in questo "limbo".

Chiara on 8 settembre 2008 alle ore 15:05 ha detto...

yury sono tornata in cima a google!
sono troppo contenta!
esattamente dopo due mesi dalla creazione del blog!
grazie per i consigli che mi hai dato.

yurj on 13 settembre 2008 alle ore 21:17 ha detto...

@laura: grande!!

Complimenti!! :)

Anonimo on 23 luglio 2009 alle ore 19:57 ha detto...

molto utile, grazie

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran