04 giugno, 2008

Oknotizie: le strategie illecite per avere successo

Qualche mese fa vi avevo svelato alcuni trucchetti per diventare popolare su oknotizie!

Ma come ha segnalato più volte il buon traffyk, alcuni power user (non tutti!!!!) di oknotizie usano delle strategie sottili e subdole per portare i loro articoli in home, strategie che nessun power user ti svelerà mai...

E perché nessun power user svelerà mai i suoi trucchi?
Principalmente per due motivi:
  • Per mantenere il suo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
  • Sono trucchi al limite dell'onestà, e secondo me anche a rischio di ban... per non parlarvi della figura di M... se scoperti!

Bene, ma arriviamo al succo del post, quali sono le strategie illecite per avere successo su oknotizie?

1 - Creare account multipli.
Tramite account multipli puoi:
  1. votare ok alle tue notizie.
  2. affossare le notizie degli altri top user votando no.
  3. prendere in contropiede i top user, e proporre i loro articoli tramite un tuo fake. In questo modo, la notizia del top user postata dal fake non avrà successo... e un concorrente in meno.
  4. - creare un botta/risposta nelle notizie postata da te (tramite account multipli), come ben sai, il sistema premia le notizie che generano discussione.
Suggerimento numero 1: se con il fake voti sempre no, il sistema dopo un po' ti considera "inaffidabile", quindi vota no i power user e vota ok gli utenti a basso karma (tanto difficilmente arriveranno in home page), in questo modo bilanci i voti e il sistema ti giudicherà molto affidabile.

Suggerimento numero 2: volendo puoi votare no anche con il tuo account ufficiale, tanto adesso i no sono anonimi e quindi sei al riparo da eventuali ritorsioni.

2 - Usa messenger o programmi simili
Non appena proponi una notizia avvisa i tuoi amici tramite instant messenger... non sò, potresti usare una formula del tipo:
"Ciao, mi puoi fare un favo? Puoi cliccare ok qui: Url_notizia_postata_su_oknotizie.it/ Grazie!!"
Naturalmente nessuno ti vieta di avere tra i tuoi contatti utenti e power user di oknotizie... anzi! ;)

suggerimento numero 3: puoi utilizzare lo stesso metodo anche per affossare una notizie di un user che ti sta' particolarmente antipatico!!

3 - Usa i gruppi di Google.
L'instant messenger ha dalla sua parte la rapidità (che sappiamo essere un fattore importantissimo su oknotizie), ma anche alcuni svantaggi:
  • devi inviare a ogni tuo contatto l'url
  • devi ringraziare sempre, e c'è sempre il rischio di perdersi in qualche chiacchierata indesiderata... e tu non hai tempo da perdere, devi promuovere il tuo articolo su oknotizie!!
una soluzione potrebbe essere quella di crearsi un gruppo privato (non vorrai mica farti scoprire!) su Google gruppi e invitare gli altri amici furbetti di oknotizie.

Il vantaggio? posti una volta l'url della notizia postata (gli altri membri del gruppo verranno avvisati tramite mail), non devi ringraziare nessuno e non ti devi perdere in chiacchiere con nessuno(il gruppo è fatto apposta da utenti che sfruttano oknotizie, e nessuno ha voglia di perdere tempo)

Suggerimento numero 4: puoi tranquillamente usare le stesse tecniche sugli altri siti di social news

Nota personale su oknotizie:
Se il sistema non è più come una volta, non è certo colpa degli amministratori del sito (anche se non mi hanno mai risposto ad un palio di mail e alla fine ho dovuto aprire un'altro account!!), ma è colpa degli utenti furbetti e presuntuosi che sono pronti a tutto per avere 4 (400 a dir la verità!!) visite in più sul loro blog!
Fare un mea culpa e un'analisi di coscienza, ogni tanto non guasta.

Con questo articolo non voglio assolutamente dire che su oknotizie tutti i power user siano dei "venduti" (scusate l'espressione un po' forte!), ma comunque sono presenti molti furbetti e molte caste.

L'articolo non vuole essere un incentivo ad adottare queste strategie, ma è stato scritto a scopo puramente "informativo"...

Edit: per chiarezza, quando dico power user, non intendo gli utenti con la stella (quelli che hanno i superpoteri), ma gli utenti con un karma elevato.
vac 468x60.gif

11 commenti:

Angelo on 5 giugno 2008 alle ore 18:54 ha detto...

Nella vita, come sul web, la maggior parte delle volte vince chi fa il cattivo e imbroglia. Ok, Il tuo post è molto interessante a scopo informativo, ma usare quelle tecniche è da sfigati. Se un blogger è capace di scrivere contenuti di qualità, le visite aumenteranno comunque.

Nico on 5 giugno 2008 alle ore 20:42 ha detto...

Embè, vedi che di tanto in tanto la gente onesta la si trova. Saranno mesi che cerco di andare in home page come certa gente, che a volte trovo in quello stesso momento anche tre suoi post diversi, e invece ci sarò andato massimo 4 volte. E va beh, l'importante è essere onesti.

press office on 5 giugno 2008 alle ore 21:29 ha detto...

Il problema, secondo me, è che ok notizie è un po' scaduto. In home page ci vanno notizie che possono interessare al pubblico generalista di Libero e compagnia bella. Avere un picco nelle visite del proprio blog non restituisce nulla di concreto se poi questo pubblico non lo si sa fidelizzare con contenuti interessanti.

Inforza on 5 giugno 2008 alle ore 21:37 ha detto...

Meglio onesti e senza peccati sulla coscienza. Chi mi vuole mi vota solo per quello che scrivo. A letto ci vado sereno, sempre.

Anonimo ha detto...

E' un lavoro.
Un lavoro sporco e ingrato.

Contento chi lo fa..

Anonimo ha detto...

Ciao un info. Nel mio blog ho un problema con il Layout, ho seguito il tuo consiglio ma non ha funzionato. Il mio problema è che mi fa vedere metà layout e non posso aggiungere più nuovi elementi di pagine. E' come se si fermasse a metà. Che cosa è successo?

Davide Casati on 6 giugno 2008 alle ore 15:28 ha detto...

Un giorno ho provato a postare un mio articolo su OkNotizie e ho scoperto che ero stato sospeso... ad oggi non so ancora il motivo...

Blog su blogger di Tescaro on 11 giugno 2008 alle ore 10:24 ha detto...

Ciao, sto facendo un sondaggio sul mio blog su "Ici SI oppure NO" mi farebbe piacere avere la tua partecipazione. (Speriamo che i risultati raccolti facciano meditare i Sindaci e il governo...) GRAZIE INFINITE. Buona giornata da Tiziano :-))

Hidalgo Velázquez on 19 giugno 2008 alle ore 00:51 ha detto...

OkNotizie: l'editoria sociale col metodo mafioso

Eva Amato on 7 gennaio 2011 alle ore 23:21 ha detto...

Ciao, io ho karma perennemente zero e in home page non ci sono mai arrivata, nonostante scriva dei post veri e non due righe. :-( Avevo aperto l'account anni fa ed ora sto utilizzando quello (Omsety), ma a questo punto appena trasferisco il blog ne faccio uno nuovo. Ho scritto due email agli amministratori ma senza risposta. Dando un'occhiata nelle varie discussioni c'è chi parla di bug e chi di fake. Ma non ho capito chi o cosa sono i fake? Sono gli account doppi? Io ne ho solo uno! Grazie!

Anonimo ha detto...

Chi ha Karma perennemente a zero con molta probabilità utilizza una email già usata in precedenza per iscriversi su OkNotizie.

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran