Il mio blog sembra morto, non commenta nessuno, come mai??Quanti di voi si sono trovati in questa situazione? Beh, in effetti, un blog senza commenti è un blog morto. io sono convinto i commenti rappresentino la vera forza del blogging, il punto di contatto/scambio tra blogger e lettori, lo stimolo per l'autore a "continuare" e a dare il meglio di sè.
Ma esistono dei trucchi per aumentare i commenti in un blog??
Certo che esistono, molti sono anche banali (della serie, perché non ci avevo pensato prima!!), altri invece sono delle vere e proprie chicche:
- Scrivi articoli di qualità, originali, brillanti e non copiati (consiglio valido in ogni occasione)
- Cerca di essere breve e coinciso. Gli articoli brevi sono più commentati degli articoli lunghi per un semplice motivo, il lettore ha poco tempo/voglia di leggere lunghi poemi.
- Invita il tuo lettore a commentare, a fine articolo puoi usare frasi del tipo "E voi cosa ne pensate?" oppure "sono curioso di leggere le vostre opinioni"... insomma, date sfogo alla vostra fantasia e trovate una bella frase ad effetto.
- Scrivi qualche post provocatorio con il solo intendo di generare flame (opzione non condivisa da me, ma è un metodo)
- Premia i commentatori più fedeli con un widget "top commentatori"... non esiste per blogger? Chissa...
- In "occasioni speciali" potresti invitare i tuoi lettori direttamente via mail a commentare un determinato articolo che ti sta particolarmente a cuore.
- Rispondi sempre ai tuoi commentatori in modo da instaurare un dialogo che dia valore aggiunto all'articolo e stimoli il commentatore, e gli altri lettori incuriositi, a tornare per "vedere cosa ha risposto".
- Togli l'attributo "nofollow" ai commenti, ma attento allo spam.
- Commenta gli altri blog!! Stringi "relazioni sociali" con gli altri blogger e commenta sui loro blog, loro, nella stragrande maggioranze delle volte, ricambieranno la visita e il commento. Consolida questo rapporto. ( consiglio che vale oro!!)
ps. si lo so'.... predico bene e razzolo male!! :P
7 commenti:
L'ultimo consiglio è evidentemente il più utile. E' quello che sto cercando di fare anche io, per il momento aspetto i risultati. Ma le "relazioni sociali" sono utili anche per avere altri spunti su cui parlare e discutere o addirittura su cui fare un proprio post. Insomma, non per "puro egoismo".
Ottimo blog.
Sempre molto utile.
Senti, una curiosità ... potrei sapere, per semplice curiosità "scientifica", quanto riesci a guadagnare con il tuo blog ?
Ovviamente, non mi aspetto necessariamente una risposta. Grazie comunque.
@alexandro: ottimo, quoto in pieno!!
Quando guadagno con gli adsense? Calcola che ho più blog, inoltre, da quando ho cambiato template ho notato un aumento delle entrate (ho intenzione di scriverci un post!!)... se vuoi qualche dato in più, puoi sempre contattarmi!
Ottimi consigli e li seguo tutti già.. peccato che ci voglia davvero tanto tempo per riuscire a farlo :)
consigli da adottare subito
@guido: hai ragione.. per fare il blogger serve tanto tempo a disposizione!!
@altrilibri: ;)
L'ultimo consiglio è sicuramente il più efficace, un po' da paraculi forse, ma funziona..io intanto commento neh?
Ciao
Posta un commento