25 marzo, 2008

Impostazioni di Blogger: archiviazione e feed sito

Riprendiamo la breve guida sulle impostazioni di blogger. Nelle scorse puntate abbiamo studiato la base, la pubblicazione e la formattazione e i commenti.

Oggi analizzeremo l'archiviazione e i feed sito.



Archiviazione.

Frequenza archiviazione: permette di archiviare i post con frequenza mensile, settimanale, giornaliera, oppure si può scegliere di non aver nessuna archiviazione.

Attivare pagine di post?: se la funzione viene attivata, ogni articolo avrà una pagina dedicata, il così detto permalink! (fortemente consigliato!).

Feed Sito

Consenti feed blog: tramite questa opzione possiamo scegliere se rilasciare i feed completi, i feed parziali (solo il primo paragrafo o i primi 255 caratteri) o nessun feed (scelta fortemente sconsigliata!)

URL di reindirizzamento feed post: box utile per il reindirizzamento del feed.

Invia piè di pagina feed: Visualizza un commento o una frase in fondo al post/feed. Il commento sarà visto solo dai tuoi abbonati feed.

Allora prossima con l'ultima puntata del nostro viaggio sulle impostazioni di blogger.
vac 468x60.gif

5 commenti:

Anonimo ha detto...

yuriiiiii ma cosa consigli di mettere come frequenza archiviazione?

yurj on 8 gennaio 2009 alle ore 22:30 ha detto...

Daniele: non c'è nessuna regola precisa... in genere i blogger adottano un'archiviazione mensile!! :)

Stefano Bassi on 25 marzo 2009 alle ore 17:12 ha detto...

ciao a tutti
ho aperto da 20 giorni un blog con blogger
lagrandecrisi2009.blogspot.com

ho problemi con i feed, che devo ammettere non sapevo nemmeno cosa fossero...
adesso invece ho fatto la scoperta dell'america e li uso alla grande con google reader, utilissimi

so che blogger in automatico attiva gli RSS e gli Atom
però mi sono iscritto ai miei feed per prova da google reader
selezionando i 200 caratteri di anteprima breve
ed il risultato è un anteprima dove gli a capo non vengono letti e le parole risultano appiccicate (sia atom che rsss)
ecco l'esempio

Attenzione AttenzioneAttention PleaseLa Regina è sempre più nuda...(vedi La Regina è nuda)Oggi l'asta dei titoli di Stato inglesi (GILT) non è stata interamente coperta...la domanda è stata inferiore all'offerta.E' il primo scricchiolìo da parte di uno stato sovrano "di serie A".Da notare che si parla di GILT a scadenza 2049, quarantennali: normalmente non ci si butta a pesce su tali scadenze

questo è il problema 1

il problema 2 è sui feed di feedburner
li ho attivati ma non c'è verso di fare vedere un anteprima breve
si vede solo il titolo e basta, anche se ho modificato l'opzione
summary burner
vedere per credere
feeds2.feedburner.com/LaGrandeCrisi
e se faccio il re-indirizzamento URL dei feed su Blogger
ecco che anche sulle mie iscrizioni di Google reader scompare l'anteprima breve (con gli errori di formattazione di cui sopra) e rimane solo il titolo...

non so più che fare...helppppp
grazie

yurj on 26 marzo 2009 alle ore 22:03 ha detto...

Beatotrade: beh, in effetti con i feed parziali, la formattazione si và a farsi benedire... io avevo lo stesso problema, poi ho messo i feed interi...

2 - io i feed li vedo con l'anteprima di 200 caratteri!!

ps. perchè vuoi dare i feed parziali e non interi?

Stefano Bassi on 26 marzo 2009 alle ore 22:47 ha detto...

grazie per la cortese risposta
ma avevo già risolto... finalmente
li ho messi full da blogger e poi li ho filtrati da feedburner a 250 caratteri, adesso vanno bene e feedburner sistema anche la formattazione, tutto OK mi sembra
se li mettevo brevi da blogger non so per quale ragione feedburner faceva vedere solo il titolo...bohhh...così è ok, credo
grazie

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran