01 gennaio, 2009

Numeri e Buoni propositi per il nuovo anno

Anno nuovo, vita nuova!!

Come prassi vuole, questo è il momento di fare qualche bilancio e tirare qualche "somma". Allora, vi chiedo com'è stato il vostro 2008?

Per quel che riguarda la mia blogsfera, il bilancio è decisamente positivo, anche se non sono state tutte "rose e fiori".

Le Rose e i fiori (fonte: google analytics):
Visite: 40.552 (una media di 111 visite al giorno)
Pagine visualizzate: 78.407 (241 pagine visualizzate al giorno)
Pagine/Visita: 1,93
Frequenza di rimbalzo: 65.90%
Tempo medio sul sito: 3.03 minuti

Il 56.25% delle visite è arrivato dai motori di ricerca, Google in testa, il 27.63 % da siti di riferimento e 15.59% da traffico diretto.

Attualmente, il blog ha pr 3, gli abbonati ai feed oltre 260 (in lento ma costante aumento), 246 blog reaction segnalate da Technorati, 20 utenti hanno bookmarkato risorse per blogger su Delicious. Il blog risulta al 1604° posto della classifica di blogbabel, mentre i backlink totali ammontato a circa 2768.

Ottimi numeri se consideriamo che il blog è al suo primo anno di vita e il tema trattato è decisamente di nicchia.

I post più letti in assoluto sono stati:
1 - Template per blogger a tre colonne.
2 - Template per blogger a due colonne.
3 - Aggiungere la terza colonna a blogger.

Il sito che mi ha portato più visite è stato oknotize (piccolo trucco per avere successo su oknotizie).

Ma come ho detto prima, non sono state tutte rose e fiori.

I miei crucci.

1 - abbassamento del pagerank da 4 a 3 avvenuto a ottobre, possibile motivo: aggiornamento degli algoritmi da parte di google, infatti in quell'aggiornamento molti siti hanno visto diminuire il loro PageRank.
2 - "parziale" abbandono del blog durante i mesi di settembre, ottobre e novembre... ricordate il periodo di latitanza?.
3 - poca presenza all'interno della blogsfera... purtroppo il tempo è tiranno!!

I miei buoni propositi per il 2009!!
Quali sono i miei propositi per il 2009? Quali sono i miei progetti per il nuovo anno? Che fine farà risorse per blogger? Quali obbiettivi mi propongo per il nuovo anno?
  1. aumento della frequenza dei post. Almeno 3 a settimana, 12 al mese.
  2. aumento della mia presenza all'interno del mio e dei vostri blog (tempo permettendo :P), commenterò di più
  3. temi, non solo tutorial su blogger (che comunque andranno per la maggiore), ma voglio scrivere articoli che possano interessare tutti, anche i "non-blogger".
  4. ho voglia di sperimentare, voglio creare dei video per facilitare la comprensione degli articoli (ma ricordatevi che non sono un professionista!).
  5. la parola passa a voi lettori: cosa vi piacerebbe trovare di nuovo su questo blog? Cosa non vi piace? Quali temi e argomenti di piacerebbe leggere? Quali modifiche apporteresti al blog?

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti per migliorare sempre di più il blog.

Buon 2009 di cuore a tutti.
vac 468x60.gif

0 commenti:

 
Ti sono stato utile? Ti ho aiutato? Ho risolto qualche tuo problema? Allora che ne dici di offrirmi un caffe?;)

Lettori fissi

Risorse per blogger Copyright © 2009 FreshBrown is Designed by Simran